Youtube ReVanced. Cos’è e come funziona

youtube revanced

Non sai cos’è YouTube Revanced e sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito? In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

YouTube ReVanced è un’applicazione non ufficiale del conosciutissimo YouTube. Rispetto all’originale offre la possibilità di bloccare le pubblicità indesiderate prima e durante i video, di scaricare i contenuti che ci interessano e di attivare la riproduzione in background.

Tutta una serie di caratteristiche molto utili che altrimenti sarebbero a pagamento nella versione Premium ufficiale della piattaforma. Ovviamente, sottolineiamo però che YouTube ReVanced è un programma illegale. Il nostro intento ovviamente non è quello di incentivare alla pirateria online: il contenuto di questo articolo è da intendersi puramente a scopo informativo, perciò non ci assumiamo alcuna responsabilità di come lo utilizzerai.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

YouTube ReVanced. Cos’è e come funziona

youtube revanced -2

Come dicevamo, YouTube ReVanced è un’app che si può facilmente trovare e scaricare con una rapida ricerca su internet. Cliccando sul primo risultato si aprirà una schermata con le varie opzioni di download, dopo aver disattivato l’app ufficiale di Youtube, vi basterà installare il file come indicato sul sito.

Consigliamo comunque di affidarvi alla versione ufficiale YouTube Premium, per supportare la piattaforma e i suoi content creator. Forse qualcuno ricorderà un altro programma simile: YouTube Vanced. Quest’ultimo è stato definitivamente oscurato a seguito di una causa legale con Google, che vincendo ha messo al bando la piattaforma pirata. Per questo motivo YouTube Vanced non funziona.

La nuova versione, per così dire, non ha però nulla in comune la precedente nonostante il nome possa suonare familiare. Si tratta infatti di altri sviluppatori, che si sono limitati a utilizzare il codice sorgente di Youtube Vanced come base. Le funzioni e l’interfaccia sono praticamente le stesse. Ricapitolando, Youtube ReVanced offre una serie di agevolazioni:

  • Riproduzione in background
  • Blocco degli annunci pubblicitari
  • Download dei contenuti
  • Riproduzione in modalità Picture-in-Picture
  • Temi e personalizzazione

Riproduzione in background

Grazie a questa funzionalità puoi riprodurre i video presenti sul tubo in background mentre utilizzi altre app o metti in pausa il tuo dispositivo. In questo modo puoi comodamente ascoltare i contenuti che preferisci dai video di YouTube senza doverlo mantenere aperto in primo piano.

Blocco degli annunci pubblicitari

YouTube ReVanced include un ad-blocker integrato. Ciò significa che puoi goderti i video senza dover perdere tempo a chiudere annunci pubblicitari fastidiosi.

Download dei contenuti

Molto utile è l’opzione per scaricare i video che ci interessano, così da poterli salvare e riprodurre anche in mancanza di connessione internet.

Riproduzione in modalità Picture-in-Picture

Un’altra ottima funzione dell’app è la modalità Picture-in-Picture. Questa ti consente di ridurre il video in un piccolo riquadro e continuare a guardarlo mentre navighi in altre app sul tuo dispositivo. Perfetta per il multitasking e per guardare video senza dover passare avanti e indietro tra le applicazioni.

Temi e personalizzazione

Non dimentichiamoci anche le numerose opzioni di personalizzazione che consentono di cambiare l’aspetto dell’interfaccia utente. Puoi scegliere tra diversi temi, modificare i colori e cambiare l’aspetto della schermata di avvio.

Youtube Vanced

youtube revanced -3

In conclusione, ribadiamo che YouTube ReVanced è un’applicazione di terze parti non ufficiale e non supportata da YouTube o Google. L’installazione e l’utilizzo dell’app possono comportare rischi, tra cui la violazione dei termini di servizio di YouTube, ma anche la sicurezza del nostro dispositivo.

Con YouTube Premium invece queste funzionalità sono sicure e legali, anche se la tentazione di averle gratuitamente è alta è sempre preferibile scegliere la versione ufficiale. Detto questo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco una guida che potrebbe interessarti: Alternative a YouTube Vanced.