App per capire canzoni: le migliori 3

Sei alla ricerca delle migliori app per capire canzoni? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo andiamo alla scoperta delle migliori applicazioni per riconoscere i tuoi brani preferiti. Prenditi dunque cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata a ciò che stiamo per dirti: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro delle proposte presenti all’interno del Play Store e App Store. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Indice dei Contenuti

App per capire le canzoni

app per capire canzoni -2

Quante volte ci è capitato di sentire di sfuggita, per radio o in tv, una canzone di cui non ricordiamo il titolo. La reazione è più o meno questa: “l’ho già sentita, ma non ricordo il titolo!”. Sai cosa ti serve? Un’app per capire le canzoni: nelle prossime righe ti indicheremo delle applicazioni che non si limitano solo a riconoscere le canzoni, dal momento che le possono anche riprodurre, ti forniscono il testo e ti danno la possibilità di ascoltarla online.

Dunque, prendi il tuo smartphone, iPhone, tablet o iPad e mettiti comodo/a e leggi con attenzione quanto scritto più giù. Abbiamo selezionato per te le tre applicazioni che riteniamo essere le più interessanti su piazza, oltretutto sono completamente gratuite. Siamo sicuri che troverai quella che meglio si armonizza rispetto alle tue esigenze e aspettative. Buona lettura!

Shazam

Ovviamente non possiamo non partire da Shazam, sicuramente la più famosa e apprezzata dagli utenti di tutto il mondo. Disponibile sia su Android che iOS, si tratta di un’applicazione in grado di riconoscere il titolo di una canzone in maniera istantanea. Appena apri l’app e schiacci sul logo, Shazam inizierà la sua ricerca, e in men che non si dica ti dirà il titolo della canzone, che proprio non riusciva a venirti in mente!

E’ completamente gratuita e presenta anche funzionalità aggiuntive, oltre al riconoscimento delle canzoni: una di queste è Auto-Shazam, strumento automatico che permette di scansionare le canzoni in maniera continuativa, senza tenere premuto il pulsante come detto prima. Molto interessante è anche la possibilità di visualizzare i video musicali delle canzoni direttamente tramite il player integrato all’interno dell’app.

Shazam può essere utilizzata anche senza dover necessariamente registrare un account, anche se la registrazione di un proprio profilo utente è consigliata (consente di trovare le canzoni riconosciute in un unico posto). Come dicevamo, può essere scaricata sia su smartphone Android che su iPhone.

SoundHound

Subito dopo ecco SoundHound, altra app disponibile gratuitamente su Android e iOS, che ti consigliamo perchè con essa potrai riconoscere le canzoni in maniera semplice e veloce. Se dobbiamo però essere onesti e oggettivi, dal punto di vista estetico Shazam è un’app più accattivante di quest’ultima, che comunque fa molto bene il suo dovere. Però, ecco, il suo utilizzo non è particolarmente intuitivo.

Detto questo, rispetto alla prima analizzata, SoundHound ha un pregio: è meno dispersiva e va dritta al sodo, dal momento che permette principalmente il riconoscimento delle canzoni, lasciando ad altre app il compito di integrare funzionalità secondarie atte ad intrattenere l’utente. Anch’essa può essere scaricata ed utilizzata sia su smartphone Android che iPhone (e tablet o iPad, ovviamente).

MusixMatch

Concludiamo la nostra selezione con la più originale tra le tre migliori app per capire canzoni: stiamo parlando di MusixMatch, disponibile sia su Android che iOS. E’ completamente gratuita e, a differenza delle altre due analizzate nei paragrafi precedenti, questa app integra una funzionalità molto importante: offre il testo delle canzoni riconosciute. Dunque, si pone come un applicativo assolutamente indispensabile per chiunque sia un grande appassionato di musica.

Oltre a queste feature principali, MusixMatch ne integra alcune aggiuntive davvero interessanti. Tra queste annoveriamo le notifiche fluttuanti per leggere il testo di una canzone anche mentre si stanno eseguendo altre attività sul proprio dispositivo mobile. Grazie alla collaborazione con le principali app per l’ascolto della musica in streaming, MusixMatch permette di avere sempre sotto’occhio i testi di ogni canzone che ascolterai su Spotify o Apple Music. La sua interfaccia è accattivante ed estremamente semplice da utilizzare.

App per capire canzoni: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sulle migliori app per capire canzoni a disposizione su Play Store e App Store. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!