App Raccolta Differenziata: le migliori 3

app raccolta differenziata

Sei alla ricerca delle migliori app raccolta differenziata presenti su Play Store e App Store (ovvero gli store di smartphone Android e iPhone)? Molto bene, sei capitato nel posto giusto! In questo articolo andiamo alla scoperta delle applicazioni più interessanti su piazza, analizzandole nel dettaglio. Prenditi cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro sulla soluzione più adatta alle tue esigenze. Ma bando agli indugi: partiamo!

Indice dei Contenuti

App raccolta differenziata

app raccolta differenziata -2

Quando parliamo di raccolta differenziata, ci riferiamo ad una buona pratica entrata a far parte della nostra quotidianità: facendola, abbiamo rivoluzionato il modo di gestire i rifiuti, all’insegna del rispetto per l’ambiente e per gli altri. Per svolgerla al meglio, la tecnologia ci viene in aiuto: esistono infatti diverse app raccolta differenziata che contribuiscono a rendere ancora più semplice il meccanismo.

Grazie a queste applicazioni vedrai facilitata la gestione dei rifiuti casalinghi: ti insegneranno a depositarli nei tempi e nei modi giusti. Nelle prossime righe abbiamo selezionato per te tre app che ci sono sembrate le più utili di tutte. Buona lettura!

Junker

Partiamo da un’applicazione disponibile sia su Android che iOS: Junker è un’app raccolta differenziata completamente gratuita che consente di gestire i rifiuti nel modo migliore, innanzitutto inserendoli nei contenitori appropriati. Essa riconosce i prodotti utilizzando un codice a barre, li scompone nelle materie prime che li costituiscono e poi indica in quali bidoni gettarli. La sua interfaccia è molto intuitiva e di facile navigazione.

Facciamo un esempio: una bottiglia di succo di frutta. Junker è in grado di fornirti tutte le indicazioni riguardo le varie parti che compongono il rifiuto: dove va gettata la bottiglia, l’etichetta e il tappo. Ogni singolo elemento verrà buttato all’interno del contenitore giusto. Unica pecca: non vengono individuati i codici a barre di libri, giornali, riviste e prodotti da banco del supermercato (ma per quelli la scelta del bidone è molto semplice).

Dispone di una funzione integrata particolarmente interessante: attivando il GPS, l’app dà la possibilità di riscontrare la presenza di isole ecologiche, punti di raccolta di abiti usati, RAEE, oli, pile, medicinali ecc. Insomma, una soluzione completa per chi non vuole lasciare proprio nulla al caso.

il Rifiutologo

Altra app molto interessante, ma disponibile solo su App Store per dispositivi iOS (iPhone e iPad), è il Rifiutologo. Si tratta di un’applicazione pensata ad hoc per risolvere il problema della gestione della raccolta differenziata. Grazie ad essa non avrai più alcun dubbio su dove buttare la plastica o il metallo, oppure sugli sconti previsti sulla tassa comunale dei rifiuti se si porta del materiale all’isola ecologica: il Rifiutologo risponderà a tutto!

Non solo: avrai informazioni dettagliate su come riciclare alcune confezioni, anche grazie alla funzionalità integrata di scansione del codice a barre, ma anche spiegazioni molto chiare su come differenziare in maniera ecologica. Inoltre, grazie al GPS, potrai trovare la stazione ecologica più vicina a dove abiti, con orari e altre info.

Calendario Rifiuti

Arriviamo all’ultima app della nostra selezione: si chiama molto semplicemente Calendario Rifiuti, ed è disponibile sia su Android che iOS. Come puoi intuire dal nome, questa applicazione ti permetterà di rimanere sempre aggiornato sulle date della raccolta differenziata del tuo comune. Puoi addirittura inserire tu il calendario all’interno dell’app di un determinato comune, laddove non sia presente: in questo modo renderai un servizio molto utile agli utenti dell’app residenti nella tua stessa zona!

Presenti anche le notifiche personalizzate: potrai impostare il giorno e l’ora che desideri, così da essere avvisato direttamente dal tuo device! Anche questa è sicuramente un’app interessante, molto più semplice rispetto alle altre, dal momento che la funzione principale è anche l’unica.

App raccolta differenziata: conclusioni

Fare la raccolta differenziata è un dovere di tutti i cittadini. A volte però, per via dello stress quotidiano e dei mille pensieri che affollano la nostra mente, non riusciamo a farla nel modo migliore. Le tre applicazioni che ti abbiamo suggerito dovrebbero aiutarti a semplificare la gestione di un aspetto così importante della nostra quotidianità. Ora comunque dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sulle migliori app raccolta differenziata presenti su Play Store e App Store. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!