Come affittare casa su Airbnb

come affittare casa su airbnb

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti nel dettaglio come affittare casa su Airbnb? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutta la procedura per riuscire nel tuo intento.

Su Airbnb puoi affittare la tua casa in maniera molto semplice e veloce: nelle prossime righe ti diremo quali sono le varie operazioni che dovrai eseguire per creare il tuo account e mettere l’annuncio. Ecco tutti i nostri consigli.

Come affittare casa su Airbnb

come affittare casa su airbnb -2

Da qualche tempo hai deciso di affittare la tua seconda casa, ma non hai alcuna intenzione di rivolgerti a costose agenzie. Per questo motivo vorresti provare a mettere degli annunci online, ma non sai quali sono i servizi migliori disponibili in rete. Tra questi c’è ovviamente Airbnb. Vuoi sapere passo dopo passo qual è la procedura per riuscire ad inserire la tua casa nel popolare portale di affitti?

Beh, sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nei paragrafi seguenti ti diremo come affittare casa su Airbnb. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro dei vari portali e app di cui potresti usufruire. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come affittare una casa su Airbnb

Partiamo innanzitutto inquadrando il servizio svolto da Airbnb: si tratta di un portale che permette di affittare sia interi alloggi che singole stanze. Pubblicare un annuncio non costa nulla, ma ad ogni prenotazione viene applicata una commissione di circa il 3%. Per quanto riguarda la procedura per affittare casa su Airbnb, la prima cosa da fare è collegarsi al sito ufficiale e cliccare sul pulsante “Registrati”.

Si aprirà una pagina e dovrai scegliere tra diverse modalità di registrazione: puoi registrarti con Facebok, con Google se hai un account oppure via email. C’è un’ulteriore alternativa, ovvero il tuo numero di telefono: puoi inserirlo nel campo apposito e cliccare successivamente sul pulsante “Continua”. In questo modo utilizzerai il tuo numero di telefono per creare l’account.

Una volta creato il profilo, seleziona l’opzione “Diventa un host” e premi su “Pubblica un annuncio”, specificando la tipologia di alloggio da affittare (“Intera casa”, Stanza condivisa” e “Stanza privata”) e quante persone puoi ospitare. Fatto questo, puoi inserire tutti i dati richiesti nelle varie sezioni, dopodichè clicca su “Termina”.

Alla voce “Prepara la scena”, premi su “Continua” e inserisci foto, descrizione della casa e titolo dell’annuncio, dopodichè clicca nuovamente su “Continua” in corrispondenza della sezione “Preparati per gli ospiti”, dove dovrai specificare i requisiti minimi affinchè un utente possa prenotare il tuo alloggio e stabilisci le regole da rispettare durante l’affitto.

Hai quasi terminato: non ti resta che inserire le date disponibili e il prezzo di affitto. Specificate queste ultime info, clicca sui pulsanti “Termina” e “Pubblica il tuo annuncio“. Ce l’hai fatta, ora il tuo alloggio è su Airbnb! Se vuoi pubblicare un annuncio da smartphone o tablet, non devi fare altro che scaricare l’app di Airbnb, avviarla, accedere al tuo account e selezionare l’opzione “Profilo” in basso a destra. Qui scegli la voce “Modalità host”.

Qui visualizzerai una schermata dove dovrai fare tap sull’opzione “Annunci” che trovi nel menu in basso, dopodichè premi sul pulsante + e scegli l’opzione “Crea un nuovo annuncio”.  Esattamente come nella procedura da PC, anche in questo caso devi inserire tutte le info richieste relative alla casa che intendi affittare e premere poi sul pulsante “Pubblica l’annuncio”.

Affittare casa su Airbnb tasse

Se ti stai chiedendo in cosa consiste affittare casa su Airbnb tasse, sappi che alle locazioni effettuate tramite questo portale si applica una specifica tassazione sugli affitti brevi, che obbliga i proprietari a pagare le imposte interne di Airbnb. Si chiama proprio tassa Airbnb, ed è stata introdotta nel 2017 per tentare di sconfiggere l’evasione fiscale sulle locazioni brevi.

La principale novità riguarda il pagamento della cedolare secca sui canoni di locazione incassati: la cedolare secca sugli affitti brevi, con aliquota al 21% sul canone di locazione si deve pagare sugli affitti brevi che hano durata massima di 30 giorni. La trattenuta si applica sul canone lordo indicato nel contratto di affitto breve.

La tassa in questione deve essere pagata entro il 16 del mese successivo all’applicazione della ritenuta da parte dell’intermediario. Ciò sta a significare che l’intermediario riceve i compensi per l’affitto e versa i compensi al proprietario, meno la ritenuta del 21%. Entro il 16 del mese successivo deve versare la ritenuta applicata con modello F24.

Come affittare casa su Airbnb: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come affittare casa su Airbnb. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata concretamente di aiuto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Migliori siti per affittare casa
Migliori siti per pubblicizzare casa vacanze