Come Aprire file MKV

come aprire file mkv

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come aprire file MKV? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial ti diamo tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di nulla di particolarmente lungo o complesso: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto l’obiettivo prefissato. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le prossime righe: terminato l’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come aprire file MKV

come aprire file mkv -2

Hai appena scaricato un file MKV e non sai proprio come aprirlo e visualizzarlo? Molto bene, ci siamo qui noi! Infatti possiamo dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Ma prima di entrare nel dettaglio è necessario definire questa tipologia di file: si tratta di contenitori multimediali avanzati utilizzati da moltissimi utenti per la distribuzione di video compressi in alta qualità. Per l’apertura dei MKV è fondamentale avere sul proprio PC un lettore multimediale che sappia integrare in maniera corretta questa tipologia di file.

Nei paragrafi seguenti andremo ad indicarti tutta la procedura su come aprire file MKV, sia che tu stia utilizzando un pc che uno smartphone. Mettiti dunque comodo/a e dai un’occhiata ai nostri consigli. Siamo sicuri che troverai la soluzione a tutti i tuoi dubbi. Buona lettura!

Procedura su computer

Se intendi aprire file MKV dal tuo pc o Mac, non possiamo che consigliarti di utilizzare VLC. Stiamo parlando del programma più utilizzato per questo scopo: si tratta di un media player gratuito ed open source, perfetto per riprodurre tutti i principali formati di video e audio senza necessitare di altre risorse esterne. E’ disponibile sia per pc Windows che per Mac OS X, quindi risulta essere un software perfetto per chiunque.

Per poterlo utilizzare non devi fare altro che recarti sul sito web ufficiale di VLC e installare il programma sul tuo dispositivo. Una volta entrato sulla home page del portale, clicca sul pulsante arancione “Scarica VLC”. Dopo qualche istante, l’icona del software comparirà sul desktop del tuo terminale. Adesso puoi iniziare ad aprire file MKV: niente di più semplice, non è vero?

Procedura su smartphone e tablet

Hai bisogno di sapere come aprire file MKV direttamente dal tuo smartphone, tablet oppure iPhone o iPad? Nessun problema, abbiamo tutte le informazioni che ti servono al riguardo! Anche in questo caso si tratta di un’operazione semplice e veloce, quindi basta solo un po’ di attenzione e non ci sarà più alcun segreto a frenarti. Ti diciamo subito una cosa: per farcela è necessario ricorrere all’uso di apposite app. Le due che ti segnaleremo di seguito sono quelle più valide, in grado di soddisfare tantissime richieste.

E non si può non partire nuovamente da VLC, dal momento che esso è disponibile anche per Android e iOS. Nonostante la sua versione app non è completa come quella desktop, è gratuita e comunque molto buona. Tra le varie funzioni integrate, l’applicazione supporta gli streaming di rete, la decodifica hardware ed è in grado di riprodurre tutti i principali formati di file video. Per scaricare l’app per Android clicca qui , mentre per iOS clicca qui.

come aprire file mkv -3

VLC non è però l’unica app utile per riuscire nel tuo intento. L’altra che vogliamo segnalarti qui è Infuse, ovvero quello che attualmente risulta essere il miglior media player disponibile attualmente su iOS. La sua peculiarità è che supporta gli audio in formato DTS e DTS-HD, a differenza della maggior parte dei lettori video disponibili su App Store. Permette anche di guardare in streaming e scaricare i video presenti nella rete locale, scarica copertine e supporta la decodifica hardware. Ha una versione base gratuita, ma con essa non potrai aprire i file MKV. Serve necessariamente quella a pagamento, che costa 9,99 euro. Puoi scaricare l’app cliccando qui.

Infine, per i dispositivi Android, una delle migliori app gratuite è BS Player FREE (puoi scaricarla cliccando qui). Essa permette di riprodurre i video presenti nella rete locale, la decodifica hardware ed è perfetta per scaricare ogni tipo di video. Essenziale nella sua veste grafica, ma assolutamente funzionale.

Come aprire file MKV

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come aprire i file MKV. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!