Come cambiare password Wi-Fi Fastweb | Guida

come cambiare password wifi fastweb

Scopri, grazie a questa guida, come cambiare password Wi-Fi Fastweb in maniera semplice e rapida per aumentare la sicurezza della tua connessione personale.

Come cambiare password Wi-Fi Fastweb

Per modificare la password della tua connessione Wi-Fi Fastweb dovrai accedere al pannello di controllo del modem. Per fare ciò, apri una nuova pagina nel tuo browser preferito (alcuni browser potrebbero creare problemi nell’apertura della pagina, è consigliato l’utilizzo di Firefox), digita 192.168.1.254 nella casella di ricerca e premi Invio. Nel caso il browser non riconoscesse questa pagina prova a cercare 192.168.0.1 o 192.168.1.1.

come cambiare password wi-fi fastweb-2

A questo punto dovresti trovarti di fronte alla pagina di accesso del pannello di controllo del modem, inserisci le credenziali ed effettua il login (prova con le credenziali standard admin/admin o admin/password, nel caso non funzionassero recupera le credenziali dal gestore Fastweb).

Nel pannello di controllo cerca la scheda dedicata alla configurazione della rete wireless e individua il campo per la modifica della chiave WEP/WPA. Adesso scegli la tipologia di chiave che preferisci fra WPA2-AES o WPA-PSK (limitati a queste due opzioni in quanto più sicure). Nel campo di testo inserisci la nuova password assicurandoti di crearne una sufficientemente complessa. Premi il tasto Applica o Salva per confermare le modifiche.

Cambiare password wifi fastweb dal cellulare

cambiare password wifi fastweb dal cellulare

Quando si è clienti dell’azienda Fastweb per navigare in internet, si può avere la necessità di cambiare la password wifi spesso e a volte può capitare di farlo attraverso il cellulare ma, come fare? Per questo motivo e se hai voglia di avere subito una risposta soddisfacente, ti consiglio di continuare a leggere questa interessante guida.

Cambiare password wifi fastweb dal cellulare è possibile grazie alla ricerca sul web di myfastgate, che poi non è altro che il modem di ultima generazione della fastweb. Se sei già un utente iscritto, ti basterà digitare nome utente e password ed entrare nel sito.

Selezionare la voce wifi, avendo cura di controllare che sia la rete principale e scegliere il tipo di protezione da assegnare al wifi dal menù Protezione, digitare una nuova password e salvare le modifiche, in modo tale da rendere tutto permanente.

Effettuato questi passaggi, si è potuto constatare come, anche dallo smartphone sarà quindi, possibile modificare la password wifi fastweb in qualunque momento.

La password wifi di fastweb si potrà cambiare anche da Pc, dall’App e in Techicolor, per avere a disposizione, più dispositivi e funzioni e operare in tutta sicurezza.

Cambiare password wifi fastweb dall’app

cambiare password wifi fastweb dall'app

La fastweb ha la sua app che si può tranquillamente scaricare sullo smartphone, attraverso Play Store se siamo in presenza di un Android e attraverso App Store se siamo in presenza di un sistema operativo IOS. Una volta scaricata, si potranno avere sotto controllo tutte le informazione della nostra linea fastweb, quindi, cambiare password wifi fastweb dall’app è possibile, in modo semplice e veloce.  

Con il nuovo modem fastgate che è compreso nell’offerta Business Class e Unlimited Business è possibile configurare la tua rete senza aver bisogno di un tecnico. Pertanto una volta entrati nell’App basterà “loggarsi” per modificare qualsiasi cosa in perfetta autonomia, c’è da ricordare che l’accesso è uguale sia dall’app, sia da Pc.

Andando nella sezione wifi, potrai in tutta libertà, cambiare la password ma, potrai fare altre operazioni, come ad esempio configurare i parametri della rete da 2GHz e da 5GHz, inserire un timer per spegnere la wifi a un determinato orario, e modificare dalle impostazioni della rete ospite, anche il nome della rete.

Insomma grazie al nuovo fastgate, non avrai più bisogno di assistenza periodica sulla tua linea, ma avrai tutta la libertà di cambiare le impostazioni a tuo piacimento.

Cambiare password wifi fastweb technicolor

cambiare password wifi fastweb technicolor

Se sei cliente fastweb ma non hai ancora il nuovo modem fastgate, perché hai il vecchio modello a marchio Technicolor e vuoi cambiare password ma, non sai come fare, non devi preoccuparti e continuare a leggere per scoprire il modo più semplice.

Quindi per cambiare password wifi fastweb technicolor, bisogna aprire il browser e digitare l’IP del modem che è 192.168.1.254 e cliccare Invio, successivamente inserire nome utente e password se già in possesso, altrimenti alla voce nome utente inserire la dicitura fastweb oppure Administrator, mentre la password va lasciata vuota, selezionare la rete domestica nella barra di sinistra e cliccare su Wireless e alla nuova pagina che si apre cliccare su Configura. 

Scegliere sempre il modo di Protezione per proteggere la tua linea, quella consigliata è WPA-PSK – WPA2-PSK, che poi è quella predefinita, da qui cambiare la password wifi fastweb della tua linea. Questa procedura andrà seguita se possedete uno dei seguenti modem Technicolor: TG1100TG582NTG588vTG589VN V2/V3TG784N v3TG788VN oppure TG789VAC V2.

Se, invece, hai un modem Technicolor TG582N V2 oppure TG789VAC XTREAM 35B, dopo aver effettuato l’accesso al pannello di amministrazione del modem, fai clic sulla voce Wireless annessa all’apposito box in alto a destra e, nella nuova pagina che ti viene mostrata, scegli il tipo di cifratura che intendi usare tramite il menu a tendina Modalità di sicurezza/Security Mode (io ti consiglio di lasciare impostata l’opzione predefinita, vale a dire WPA-WPA2 PSK/WPA2 PSK) e il gioco è fatto.

Come cambiare Password Wi-Fi Fastweb. Conclusioni

Ottimo, se sei arrivato fino a qui e perchè hai capito come cambiare password Wi-Fi Fastweb.
Se vuoi ulteriori aiuti o vuoi leggere degli argomenti inerenti eccoti alcune interessanti guide.
Verifica copertura Fastweb
Come contattare Fastweb