Come capire se ti hanno hackerato l’iPhone

Come capire se ti hanno hackerato l'iPhone

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come capire se ti hanno hackerato l’iPhone? Molto bene, hai trovato l’articolo che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni di cui hai bisogno per riuscire nel tuo intento.

Da qualche tempo hai iniziato a sospettare che qualcuno stia mirando al tuo iPhone. Il tuo smartphone sta mostrando comportamenti strani e le applicazioni che usi regolarmente si aprono in modo più lento del solito e sembrano accedere a informazioni protette senza il tuo consenso.

Nelle prossime righe ti daremo tutti gli elementi per appurare se questa cosa è realmente successa e quali sono le possibili soluzioni. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Dai, partiamo!

Come capire se ti hanno hackerato l’iPhone

Come capire se ti hanno hackerato l'iPhone-2

Mentre Android è noto per la sua natura aperta e meno sicura, iOS (il sistema operativo utilizzato su iPhone, iPad e iPod Touch) è stato esplicitamente progettato da Apple per essere un sistema chiuso e sicuro. Tuttavia, esistono ancora alcune tattiche che un hacker può utilizzare per accedere ai dispositivi basati su iOS senza autorizzazione.

Purtroppo, anche una semplice distrazione dell’utente legittimo può svolgere un ruolo significativo in questo caso. Basta un attimo, un “tap” fuori posto e, purtroppo, l’hacker ha accesso ai tuoi dati.

Se ti stai chiedendo dunque come capire se ti hanno hackerato l’iPhone, devi:

  • verificare se ci sono delle app spia
  • dare un’occhiata ai tuoi social
  • cercare profili di configurazione personalizzati e VPN

Verificare se ci sono delle app spia

Se hai effettuato il jailbreak sul tuo iPhone (cioè hai modificato il sistema operativo iOS per ottenere accesso ad alcune funzionalità normalmente bloccate), devi prestare particolare attenzione alla presenza di app-spia. Queste app sono progettate per monitorare e controllare il dispositivo su cui sono installate.

Per verificare se il tuo iPhone è stato compromesso in questo modo, apri Cydia e controlla l’elenco delle app installate sul dispositivo. Nel caso notassi qualcosa di sospetto, elimina immediatamente l’applicazione utilizzando le normali procedure di disinstallazione disponibili nello store.

Dare un’occhiata ai tuoi social

Come capire se ti hanno hackerato l'iPhone-3

Se sospetti che qualcuno stia spiando la tua attività su Facebook o le tue conversazioni su WhatsApp tramite la versione Web dell’app, ti consiglio di controllare la lista delle sessioni attive su entrambi i servizi. In questo modo, potrai vedere da quali dispositivi sei connesso (senza eseguire il logout) e, se necessario, terminare immediatamente la connessione.

Ecco i passaggi da seguire per entrambe le app:

  • Facebook: apri l’app e tocca il pulsante ☰ in basso a destra. Seleziona “Impostazioni e privacy” e poi “Impostazioni” e “Protezione e accesso”. Tocca “Altro” nella sezione “Dove hai effettuato l’accesso” e controlla la lista delle sessioni attive. Se noti qualcosa di sospetto, premi il pulsante (⋮) e poi “Esci” per disconnetterti immediatamente.
  • WhatsApp: tocca il pulsante Impostazioni in basso a destra e seleziona “WhatsApp Web/Desktop” per visualizzare l’elenco dei dispositivi connessi. Se noti qualcosa di sospetto, tocca “Disconnetti da tutti i dispositivi” e conferma la tua scelta premendo il pulsante “Disconnetti”. Tieni presente che perderai anche l’accesso alle sessioni autorizzate di WhatsApp Web e dovrai abbinare nuovamente il tuo iPhone ai browser utilizzati per utilizzare il servizio.

Cercare profili di configurazione personalizzati e VPN

Come per Android, anche per iPhone esistono app per il controllo parentale che sono progettate per scopi legittimi ma che potrebbero essere utilizzate per carpire informazioni sensibili, sfuggendo ai controlli di sicurezza di iOS.

Per verificare la presenza di queste app, segui questi passaggi:

  1. Tocca l’icona “Impostazioni” sulla schermata principale del tuo iPhone.
  2. Seleziona “Generali” e poi “Gestione dispositivo”.
  3. Controlla la lista dei profili personalizzati per verificare la presenza di app sospette. Se noti qualcosa di strano, tocca il profilo corrispondente, seleziona “Elimina profilo”, digita il codice di sicurezza del telefono e infine tocca “Elimina”.
  4. Se non trovi l’opzione “Gestione dispositivo” sul tuo iPhone, puoi stare tranquillo perché non ci sono app che richiedono permessi avanzati.

Per verificare invece la presenza di VPN sospette, vai su “Impostazioni”, “Generali” e poi “VPN”. Se noti qualcosa di sospetto, elimina immediatamente l’app che ha creato la rete privata.

Conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica chiara ed esaustiva su come capire se ti hanno hackerato l’iPhone. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco una guida che potrebbe esserti utile: Come Liberare Spazio su iPhone