Come chiamare con Alexa

Ti stai chiedendo come chiamare con Alexa? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo ti spiegheremo passo dopo passo la procedura per effettuare chiamate tramite l’assistente personale targato Amazon. Non si tratta di un problema particolarmente complesso: in pochi e semplici passaggi riuscirai nel tuo intento. Ma bando agli indugi: partiamo!



Come chiamare con Alexa

Dopo aver acquistato uno dei dispositivi intelligenti prodotti da Amazon, ti sei accorto che con Alexa si possono effettuare chiamate. Si tratta di una funzionalità ovviamente molto interessante, e perciò hai subito voluto capire come attivarla. Se stai leggendo questa guida qualcosa dev’essere andato storto. Ma non devi disperare: seguendo le nostre istruzioni contenute nelle prossime righe spazzerai via ogni dubbio relativo a come chiamare con Alexa.

come chiamare con alexa -2

In pochi minuti potrai effettuare chiamate tramite l’app Alexa per smartphone e grazie ai comandi vocali dei dispositivi Amazon Echo. Ti indicheremo anche quali contatti potrai chiamare e come fare telefonate verso numeri di telefono normali. Molto bene, non dilunghiamoci oltre: buona lettura!

Come configurare Alexa per le chiamate

La configurazione di Alexa è il primo passaggio fondamentale se vuoi effettuare telefonate tramite l’applicazione, sia su Android che iOS, ma anche per chiamare utilizzando un dispositivo Echo compatibile. Per prima cosa scarica l’app di Alexa dallo store del tuo dispositivo (Play Store oppure App Store), avviala facendo tap sulla sua icona e inserisci i dati del tuo account Amazon per entrarci.

Una volta effettuato l’accesso, nella schermata Configurazione premi l’opzione “Sono [nome e cognome]” e poi fai tap su “Consenti”: in questo modo permetterai all’app di aggiornare i tuoi contatti ed essa ti invierà notifiche quando ricevi chiamate. Per consentire ad Alexa di accedere ai dati in questione basta premere due volte consecutivamente il pulsante “Consenti”. Per iPhone e iPad devi pigiare su OK e poi su “Consenti”. Perfetto, ora Alexa può accedere ai tuoi dati.

Ora premi diverse volte sulla voce “Successivo”: visualizzerai tutte le funzionalità dell’app. Fai tap su “Fatto” per completare la prima configurazione e per iniziare così ad effettuare telefonate con Alexa.

Requisiti per effettuare la chiamata

Ora che hai configurato correttamente Alexa ti starai domandando quali persone potrai chiamare utilizzando l’app. Ebbene, prima di tutto devi sapere quali sono i requisiti necessari per effettuare una telefonata. Tramite la funzionalità denominata “Comunicazioni Alexa” (disponibile all’interno dell’app Amazon Alexa) potrai effettuare chiamate e inviare messaggi verso i contatti che a loro volta hanno scaricato l’app sul proprio dispositivo e l’hanno configurata in maniera corretta. Utilizzando questa funzionalità potrai anche chiamare da e verso i dispositivi Echo compatibili, e quindi Echo, Echo Dot, Echo Plus, Echo Spot ed Echo Show.

Per avviare conversazioni istantanee con i contatti Alexa abilitati nei confronti di questa opzione devi attivare “Drop In”: a differenza delle normali chiamate, in questo caso i due interlocutori vengono connessi automaticamente senza alcuna necessità di rispondere.

Si può chiamare un cellulare con Alexa?

La risposta purtroppo è negativa: come ti abbiamo accenato nel paragrafo precedente, i destinatari delle chiamate possono essere solo quei contatti che hanno scaricato e configurato correttamente Alexa. Non puoi chiamare nemmeno numeri di telefoni fissi e numeri d’emergenza come il 112 o 113. Un aspetto positivo è che Alexa permette di collegare il proprio account Skype ed effettuare chiamate sia ai propri contatti Skype che ai numeri di telegono fissi e mobili (100 minuti/mese di chiamate gratuite per due mesi).

come chiamare con alexa -3

Vuoi configurare Skype in Alexa? Avvia l’app, fai tap sul pulsante che trovi in alto a sinistra e seleziona le opzioni “Impostazioni” e “Comunicazioni”. Adesso visualizzerai una schermata dove dovrai pigiare sulla voce “Skype”, poi premi il pulsante “Accedi” e collega il tuo account Skype inserendo i dati di accesso (email, telefono o Skype e password). Ora premi sul pulsante “Si”: così facendo permetterai ad Alexa di accedere a Skype e quindi a tutti i dati associati al tuo account. Se tutto è stato configurato bene vedrai comparire il seguente messaggio: “Skype è collegato! Goditi 200 minuti di chiamate gratuite“.

Pronuncia i comandi “Alexa, chiama (nome contatto) con Skype”, o “Alexa, chiama il cellulare di (nome contatto) con Skype” e il gioco è fatto! Hai visto come è stato semplice effettuare una chiamata con Skype utilizzando Alexa anche tramite i dispositivi Echo?

Come chiamare con Alexa: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come chiamare con Alexa. Grazie all’assistente personale creato da Amazon potrai non solo effettuare chiamate, ma in generale ti darà la possibilità di controllare vocalmente tutti gli smart speaker della serie Echo. Se vuoi ottenere informazioni, comunicare, giocare, gestire la riproduzione della musica e controllare i dispositivi domotici della tua abitazione, è l’ideale per te. Alexa oggi è disponibile non solo per i prodotti Echo, ma anche per i dispositivi di grandi produttori audio. Buon divertimento!