Come disattivare IT-alert

Come disattivare IT-alert

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a cos’è e come disattivare IT-alert? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Ultimamente diverse persone hanno segnalato di aver ricevuto messaggi un po’ strani da un certo IT-alert. Ma di cosa si tratta? Nessuna paura, non è un virus o nulla di pericoloso, anzi! Si tratta di un servizio (al momento in fase di test) messo appunto dal Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Per chi volesse approfondire di più IT-alert e come funziona, consigliamo il seguente articolo: Cosa vuol dire IT-alert. Coloro che invece sono interessati a sapere come e se è possibile disattivarlo, possono scoprirne maggiori dettagli nelle prossime righe.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Indice dei Contenuti

Come disattivare IT-alert

Come disattivare IT-alert -2

Prima di vedere come disattivare IT-alert, capiamo cos’è. Si tratta di un servizio di allarme nazionale ideato dalla Protezione Civile sulla base della Direttiva UE 2018/1972. Quest’ultima ne regola l’attivazione in situazioni di gravi calamità e catastrofi, naturali e non. Nello specifico si tratta delle seguenti circostanze:

  • Crollo di dighe di grandi dimensioni e portata
  • Forti alluvioni e precipitazioni intense con rischio d’indondazioni
  • Rischio di maremoti a seguito di terremoti di forti entità
  • Eruzioni vulcaniche pericolose per l’uomo che riguardano ad esempio Vesuvio, Campi Flegre, Vulcano e Stromboli
  • Gravi incidenti in stabilimenti soggetti alla Direttiva Seveso, con pericolo di perdite e diffusione di sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente (Seveso ne è stato un triste esempio, nel 1976)
  • Incidenti che potrebbero compromettere gravemente la salute umana (radiologici e nucleari in primis)

Ovviamente non viene attivato in caso di rischi minimi, ma solo quando il pericolo è reale e imminente. Il sistema quindi invia dei messaggi di allarme (con tutte le indicazioni da seguire) sui cellulari delle persone nell’area interessata.

Non si tratta però di normali SMS, persino la suoneria è diversa. Inoltre, funzionano anche in caso di di scarsa copertura o quando le linee telefoniche sono sature perché sfrutta il sistema cell-broadcast. L’unico requisito è che il telefono sia acceso e collegato a una rete telefonica. Essendo ancora in sperimentazione possono capitare errori: persone al di fuori della zona di rischio potrebbero ricevere il messaggio o al contrario, altri non riceverlo.

Oggi l’unica cosa da fare è comunque solo quella di compilare un questionario online, sul sito del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Ma torniamo alla domanda inziale: come disattivare IT-alert? Molto semplice: basta andare nelle Impostazioni dello smartphone, ma sconsigliamo di farlo.

Infatti si tratta di un servizio di allarme nazionale molto utile per la nostra sicurezza. Però se proprio vuoi capire come disattivare IT-alert allora segui queste indicazioni:

  • Come disattivare IT-alert su iOS
  • Come disattivare IT-alert su Android

Come disattivare IT-alert su iOS

Coloro che hanno un iPhone o altri dispositivi mobili iOS possono fare come segue:

  • Vai su “Impostazioni”
  • Seleziona “Notifiche”
  • Trova la voce “IT-alert” e disattivala

Come disattivare IT-alert su Android

Chi invece ha un dispositivo Android può fare così:

  • Apri le “Impostazioni”
  • Vai su “Sicurezza ed Emergenza”
  • Clicca su “Allarmi pubblici”
  • Disattiva “IT-alert”

Conclusioni

Come disattivare IT-alert -3

Molto bene, giunti a fine dell’articolo su come disattivare IT-alert dovresti esserti fatto un’idea più chiara su come riuscirci. Noi comunque sconsigliamo di disabilitarlo, si tratta di un servizio che non viola la privacy dell’utente in alcun modo, ma che si limita solo a minimizzare i danni in caso di eventi castrofici.

Eventuali disservizi sono legati alla sua natura sperimentale, così come alla difficoltà di determinare la gravità di alcuni fenomeni soprattutto climatici. Ci aspettano infatti anni complessi da questo punto di vista, a causa del riscaldamento globale.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Migliori App per Telecamere.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.