Come Disattivare Lo sai di Tim

come-disattivare-lo-sai-di-tim

Sei un nuovo cliente Tim e hai scoperto che la compagnia telefonica, senza che tu lo richiedessi, ha attivato il servizio Lo Sai di Tim a pagamento e vuoi disattivarlo? Lo ritenevi un servizio utile ma, a conti fatti, adesso che è a pagamento non vale più la pena utilizzarlo? Allora segui attentamente questa guida: ti spiegheremo brevemente e con passaggi semplici come disattivare Lo sai di Tim senza dover sostenere costi aggiuntivi o dover chiamare numeri a pagamento.

Indice dei Contenuti

Come Disattivare Lo sai di Tim

come-disattivare-lo-sai-di-tim-1
Lo sai di Tim è un servizio fornito dal gestore di telefonia mobile Telecom Italia che ti permette di sapere, attraverso un sms, chi ti ha chiamato quando il tuo telefono era spento o il tuo numero non raggiungibile per mancanza di copertura o perché eri impegnato in altra conversazione.

Il servizio nasce come gratuito ma, nel corso degli anni la Tim ha deciso di introdurre delle tariffe per il suo utilizzo: 1,90 euro ogni due o quattro mesi, a seconda della data di attivazione della sim, per i clienti con ricaricabile e 0,48 euro al mese per quelli in abbonamento.

Questo servizio è strettamente collegato ad un altro, conosciuto come Chiama ora di Tim, che è totalmente gratuito ma che, purtroppo, nel momento in cui verrà disattivato Lo sai di Tim, ne subirà la stessa sorte.

Adesso che abbiamo precisato tutto quello che era necessario che tu sapessi prima di cominciare, possiamo partire con le procedure di disattivazione, sei pronto? Allora procediamo!

Come Disattivare Lo sai di Tim da smartphone

La procedura classica per la disattivazione è attraverso il telefono, chiamando il servizio clienti Tim: fai attenzione, però, dovrai effettuare la chiamata dalla sim da cui hai attivo e il servizio e vuoi disattivarlo.

Apri il dialer, ossia il tastierino per effettuare le chiamate, e componi il numero 40920 per metterti in contatto con il customer care: segui tutte le istruzioni della voce guida e pigia i tasti che ti verranno indicati per terminare con successo la procedura di disattivazione del servizio.

Di solito, i tasti da premere sono prima lo “0” e poi l’”1” ma, nel caso non riuscissi a compiere questa operazione attraverso le indicazioni della voce registrata, allora prova a metterti in contatto con un operatore, al quale chiederai a voce la disattivazione di Lo sai di Tim.

Nota che, nel caso in cui tu stia effettuando un passaggio da un numero Tim ad un altro ed il servizio sia attivo su entrambi i numeri, dovrai richiede la disattivazione per entrambe le utenze: richiederlo soltanto per il vecchio numero non lo renderà automatico per il nuovo.

Come Disattivare Lo sai di Tim da PC

come-disattivare-lo-sai-di-tim-2
Se non hai intenzione di perdere troppo tempo al telefono o sei impossibilitato ad utilizzarlo, sappi che è possibile effettuare la disattivazione del servizio Lo sai di Tim anche dal computer, attraverso il sito ufficiale di Tim.

Molti utenti preferiscono svolgere le loro operazioni direttamente dall’area fai da te del sito in quanto non comporta stress dovuti alla comunicazione telefonica delle problematiche riscontrate e né ti obbliga ad ascoltare le indicazioni di una voce registrata.

Per effettuare la disattivazione del servizio Lo sai di Tim ed, in generale, per svolgere tutte le operazioni nell’area clienti del sito di Telecom Italia Mobile, è necessario essere registrati.

Nel caso in cui tu ancora non lo fossi, sappi che si tratta di una procedura molto semplice, basterà fare clic sulla voce MyTim in alto a destra, poi su Registrati ed, infine compilare il modulo, inserendo anche il tuo numero di cellulare ed il codice di verifica indicato: una volta inserito anche il codice che hai ricevuto per SMS il gioco è fatto.

Una volta loggato, vai nell’area MyTim e scegli la voce Servizi e, successivamente, clicca sul pulsante Vai in corrispondenza dell’opzione LoSai e ChiamaOra di Tim: una volta all’interno della scheda, ti basterà cliccare sul tasto Disattiva, in basso a destra, ed il servizio si annullerà nel giro di pochi secondi.

Avvertenze e consigli

Nel caso in cui tu voglia riattivare il servizio, perché magari lo ritenevi utile e ti rendi conto di aver sbagliato a disattivarlo, allora dovrai svolgere la medesima procedura prevista per la disattivazione, chiamando il 40920 dal tuo smartphone e seguendo la voce guida (oppure digitando 0 e poi 1) oppure accedendo all’area MyTim, nella sezione Losai e ChiamaOra di Tim, cliccando sul tasto Attiva.

Nel caso in cui, invece, tu abbia problemi con la disattivazione o la riattivazione, allora ti consigliamo di contattare un operatore, non necessariamente al telefono, ma anche attraverso i canali social di Tim, come la pagina Facebook o l’account Twitter: il servizio è totalmente gratuito e disponibile tutti i giorni dell’anno.

Come Disattivare Lo sai di Tim: Conclusioni

Hai seguito i nostri consigli su come disattivare Lo sai di Tim e ci sei riuscito in pochi minuti e senza dover compiere un migliaio di operazioni? Bene, allora vuol dire che siamo stati di parola.

Se hai gradito la nostra guida o ti ha aiutato a disattivare questo servizio a pagamento, sappi che abbiamo altri tutorial sull’argomento telefonia mobile che potrebbero interessarti, come questi:
Come sapere quanti giga ho consumato con Tim
Come parlare con un operatore Tim