Come Eliminare la Pubblicità da Internet

come eliminare la pubblicità da internet

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come eliminare la pubblicità da Internet? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo andiamo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura lungo o complessa: in pochi e semplici passaggi raggiungerai il tuo obiettivo. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come eliminare la pubblicità da Internet

Quanto possono essere fastidiose le finestre pubblicitarie che si aprono all’improvviso quando visiti determinati siti? Effettivamente alcuni portali ne abusano, e quindi ora stai cercando di capire come eliminare la pubblicità da Internet. In particolare, hai sentito parlare della possibilità di eliminare i popup: si tratta proprio di quei fastidiosi annunci che puoi visualizzare nel momento in cui capiti su alcuni portali.

Specialmente su smartphone può risultare davvero fastidioso fare i conti con troppe pubblicità la comparsa di tali elementi può dare fastidio durante la navigazione, ma soprattutto può comportare clic involontari in contenuti di cui non ti interessa nulla. Perciò mettiti comodo/a e leggi attentamente le prossime righe: andremo ad elencarti le varie procedure sui browser più utilizzati. Buona lettura!

Procedura da computer

come eliminare la pubblicità da internet -2

Utilizzi principalmente Chrome per navigare? Ottimo! Per eliminare le pubblicità in questo caso devi aprire il browser, cliccare sull’icona Menu in alto a destra e selezionare la voce “Impostazioni”. Si aprirà una scheda dove dovrai fare clic su “Mostra impostazioni avanzate”: qui individua la sezione “Privacy” e poi clicca sul pulsante “Impostazioni contenuti”. Fatto questo, trova la sezione “Popup” che ti viene mostrata nella nuova finestra aperta e spunta la voce “Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata)”. Infine, clicca su “Fine” per applicare le modifiche apportate. Et voilà, ce l’hai fatta!

Se invece il tuo browser preferito è Mozilla Firefox, avvialo e clicca sul pulsante con le tre linee orizzontali (lo trovi in alto a destra). Fatto ciò, seleziona l’icona a forma di ruota di ingranaggio e fai clic sulla voce “Contenuti” nel menu collocato sulla sinistra della nuova schermata aperta. A questo punto metti un segno di spunta vicino alla voce “Blocca le finestre pop-up” in corrispondenza della sezione “Finestre pop-up”. E ora chiudi la finestra di Mozilla per confermare tutto.

Infine, potresti invece utilizzare Safari se il dispositivo da cui stai navigando è un computer Mac. In questo caso avvia il browser web di casa Apple e clicca sulla voce “Safari” in alto a sinistra nella finestra che si è aperta. A questo punto fai clic su “Preferenze” e poi seleziona la scheda “Siti web”. Nella sezione “Finestre a comparsa” (barra laterale di sinistra), espandi il menu a tendina “Quando visiti altri siti Web” (in basso a destra) e seleziona la voce “Blocca e avvisa”. Ora prova a visitare i siti precedentemente pieni di annunci pubblicitari: non dovresti più vederne nemmeno uno!

Procedura da smartphone e tablet

Navighi su Internet praticamente sempre utilizzando smartphone o tablet? Beh, allora questa guida su come eliminare pubblicità da Internet risulta ancor più fondamentale. Rispetto ai procedimenti visti prima, cambia sicuramente qualcosa, ma si tratta comunque di operazioni molto semplici. Non è certo richiesto un grado di conoscenza alto in informatica o telefonia per potercela fare, quindi non resta che cimentarti!

Prendiamo ad esempio Chrome: se stai utilizzando uno smartphone, iPhone, tablet o iPad, accedi alla home screen del tuo device, avvia l’app Chrome, premi sul pulsante con le tre linee orizzontali in alto a destra e seleziona la voce “Impostazioni”. A questo punto fai tap su “Impostazioni contenuti” e seleziona la casella “Blocco popup”. Nient’altro!

Se invece sei un fan di Firefox e stai utilizzando un dispositivo Android, accedi alla home screen del tuo apparecchio, avvia l’app di Mozilla e recati nel pannello delle impostazioni avanzate del prowser digitando nella barra degli indirizzi about:config. Ora cerca chiave dom.disable_open_during_load e successivamente impostala su “true”.

Infine, nel caso in cui tu stia utilizzando un device Apple e quindi Safari, accedi sempre alla home screen del dispositivo che possiedi, premi sull’icona delle Impostazioni e seleziona l’icona “Safari”. Dal menu che si apre imposta la levetta dell’opzione “Blocco pop-up” su ON e il gioco è fatto!

Come eliminare la pubblicità da Internet: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come eliminare la pubblicità da Internet. Nella speranza che la nostra guida si sia rivelata utile, ti diamo appuntamento alla prossima. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come togliere Pubblicità su YouTube