Come Eliminare la Cronologia

come eliminare la cronologia

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come eliminare la cronologia? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andiamo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi raggiungerai il tuo obiettivo. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e dai un’occhiata alle prossime righe: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi: sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come eliminare la cronologia

come eliminare la cronologia -2

Sei stufo che parenti, amici e affini vengano costantemente a conoscenza della lista di siti internet che visiti di solito? Se vuoi che ciò non accada più è proprio il caso di cancellare la cronologia del tuo browser. Per farlo bisogna accedere alle impostazioni del browser che stai utilizzando per navigare su Internet. Nei paragrafi seguenti ti daremo tutte le istruzioni per riuscirci: bastano pochi minuti della tua attenzione, dal momento che – come accennavamo prima – non si tratta di un’operazione difficile da eseguire.

E non devi assolutamente preoccuparti del fatto che magari non sei un’esperto di informatica, dal momento che non dovrai fare altro che seguire alla lettera le nostre indicazioni. Dunque, ti stai chiedendo come eliminare la cronologia? Ottimo, a breve vedremo la procedura da effettuare sia che tu stia lavorando da pc che da smartphone e tablet. Mettiti perciò comodo/a e dai uno sguardo a ciò che stiamo per dirti. Buona lettura!

Google Chrome

Partiamo dal browser più utilizzato, ovvero Google Chrome. Per prima cosa avvia il browser, dopodichè fai clic sull’icona “Menu” (quella con le tre linee orizzontali, la trovi in alto a destra) e poi seleziona la voce “Altri strumenti”, per poi fare clic su “Cancella dati di navigazione“. Si aprirà una finestra: qui utilizza il menu a tendina “Cancella i seguenti elementi da” e seleziona l’arco di tempo di informazioni che vuoi cancellare. A questo punto apponi il segno di spunta su “Cronologia di navigazione” e su tutte quelle voci di elementi che intendi eliminare.

Hai quasi terminato: non ti resta che cliccare su “Cancella dati di navigazione” che trovi in basso. Ce l’hai fatta, hai eliminato la cronologia sul brower Chrome! Se utilizzi uno smartphone, la procedura è simile. Accedi innanzitutto alla home screen del tuo dispositivo e premi sull’icona dell’app Chrome, poi fai tap sull’icona con i tre puntini in orizzontale (la trovi in alto a destra) e poi premi su “Impostazioni”.

A questo punto si aprirà una schermata: qui, nella sezione “Avanzate” individua la voce “Privacy” e poi premi sopra di essa, dopodichè fai tap su “Cancella dati di navigazione”. Fatto ciò, non ti resta che appurare che in corrispondenza della voce “Cronologia di navigazione” vicino alla nuova schermata sia presente un segno di spunta. Se non lo vedi, provvedi a metterlo, poi fai tap su “Cancella”.

Mozilla Firefox

Se invece il tuo browser di riferimento è Mozilla Firefox, sappi che la procedura è davvero semplice. Non devi fare altro che avviare il browser, fare clic su “Menu” in alto a destra e selezionare la voce “Cronologia” e poi nel menu che compare quella “Cancella la cronologia recente“. Si aprirà una finestra: qui espandi il menu “Dettagli” premendo sul pulsante con la freccia e appura che ci sia la spunta su “Cronologia navigazione e download, Cookie, Cache, Accessi effettuati”. Ora fai clic su “Cancella adesso”.

Detto ciò, con questa procedura Firefox cancella la cronologia dell’ultima ora. Puoi modificare questa impostazione andando su “Intervallo di tempo da cancellare”. Qui puoi scegliere di cancellare le ultime due ore, le ultime quattro ore, l’ultima giornata (oggi) oppure fare piazza pulita ed eliminarla interamente (tutto).

Safari

Infine, se utilizzi un Mac e vuoi eliminare la cronologia su Safari, puoi farlo selezionando la voce “Cancella cronologia” dal menu “Cronologia” del browser (lo trovi in alto a sinistra nella barra dei menu). Si aprirà una finestra: qui imposta la voce “Tutta la cronologia” in corrispondenza della voce “Cancella”, poi premi il pulsante “Cancella cronologia”. Hai completato l’operazione!

Nel caso in cui tu stia utilizzando un iPhone, per cancellare la cronologia accedi alla home screen del tuo melafonino e premi su Impostazioni, dopodichè seleziona la voce “Safari” e vai su “Cancella dati siti web e cronologia“. Fatto ciò, dovrai solamente pigiare sulla voce rossa “Cancella dati e cronologia”. Nient’altro!

Come eliminare la cronologia: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come eliminare la cronologia. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:

Come cancellare la cronologia su iPhone
Come cancellare cronologia internet