Come fare l’autenticazione a due fattori su Fortnite

come fare l'autenticazione a due fattori su fortnite

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi come fare l’autenticazione a due fattori su Fortnite? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo tutorial andiamo a spiegarti nel dettaglio la procedura per ottenere questa importante funzionalità di protezione del tuo account all’interno del celebre gioco di Epic Games. Non si tratta di operazioni lunghe o complesse: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Sei pronto/a? Ottimo, partiamo!

Indice dei Contenuti

Come fare l’autenticazione a due fattori su Fortnite

come fare l'autenticazione a due fattori su fortnite -2

Hai già sentito parlare dell’autenticazione a due fattori su Fortnite? Probabilmente se stai giocando al famoso gioco di Epic Games ti è capitato di trovarti di fronte ad un messaggio che ti invita ad abilitare l’opzione “F2A”. Ed è proprio quella di cui stiamo parlando. Nelle prossime righe analizzeremo passo dopo passo come fare l’autenticazione a due fattori su Fortnite.

Abilitando questa funzione potrai proteggere il tuo account dall’azione dei malintezionati, oltre al fatto che grazie ad essa potrai usufruire di promo dedicate con sconti su strumenti di gioco. Prenditi cinque minuti di tempo libero e dai uno guardo ai paragrafi successivi: alla fine avrai un quadro completo ed esaustivo sull’argomento. Ma bando agli indugi: partiamo!

Cos’è l’autenticazione a due fattori

Si tratta di un metodo con il quale impostare un codice di protezione generato a intervalli regolari per evitare che qualcun altro acceda al tuo account senza averne il permesso. Basta richiedere un codice “usa e getta”, consegnato su uno dei dispositivi in possesso dell’utente: quest’ultimo potrà contare quindi su un’ulteriore “barriera” rispetto alla semplice password.

Se infatti un hacker volesse entrare nel tuo account, gli basterà venire a conoscenza del tuo indirizzo e-mail e della password. Ciò significa che se la piattaforma di Epic Games venisse hackerata, il tuo profilo potrebbe essere compromesso con una certa facilità. Attivando l’autenticazione a due fattori, invece, il malintenzionato non riuscirebbe ad accedere al tuo account, dal momeno che gli verrà chiesto di inserire un codice univoco aggiuntivo.

Tradotto: grado di protezione più alto. Ed è per questo motivo che Epic Games ne raccomanda l’utilizzo. Ora possiamo andare a vedere la procedura step by step.

Come abilitare l’autenticazione a due fattori

Per prima cosa collegati al sito ufficiale di Epic Games (puoi utilizzare il browser che preferisci) e inserisci il tuo indirizzo email e password per autenticarti, oppure fai clic su una delle varie icone social disponibili (tra cui quelle delle console, Facebook e Google). Una volta digitati i dati richiesti, clicca sul pulsante “Accedi”: potrai vedere sul tuo schermo la pagina utile per gestire l’autenticazione a due fattori.

come fare l'autenticazione a due fattori su fortnite -3

Se ciò non avviene, è perchè con ogni probabilità hai un account provvisorio che deve essere trasformato in un profilo Epic Games. Perciò ti consiglio di prestare molta attenzione alle istruzioni che compaiono sul monitor del tuo pc, dal momento che potresti anche perdere i progressi relativi al tuo profilo.

Premendo su “ABILITA AUTENTICAZIONE E-MAIL” riceverai il codice di sblocco per le autenticazioni successive tramite email, mentre se sceglierai “ATTIVA L’APP AUTHENTICATOR” dovrai utilizzare un software così denominato per ricevere il suddetto. Il nostro consiglio è senza dubbio di utilizzare l’e-mail, metodo più comodo per ottenere il codice. Non dovrai eseguire alcun download di app di terze parti.

Ad ogni modo puoi scegliere. Nel caso in cui la tua decisione sia ricaduta sull’autenticazione tramite e-mail, riceverai un messaggio di posta elettronica contenente un codice di 6 cifre. Ora non ti resta che digitarlo nel campo di testo e poi cliccare su “CONTINUA“. Così facendo avrai abilitato l’autenticazione a due fattori tramite email.  Se invece hai optato per l’app Authenticator, basta scaricare una delle app consigliate da Epic Games e utilizzarla per scansionare il QR Code che compare a schermo.

Come fare l’autenticazione a due fattori su Fortnite: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come fare l’autenticazione a due fattori su Fortnite. Se vuoi una protezione top per il tuo account, si tratta di un’operazione davvero necessaria. A noi non resta che augurarti una buona fortuna per tutto! Di seguito alcuni articoli-guide inerenti a Fortnite che potrebbero interessarti.

Come Shoppare su Fortnite
Come non far Laggare Fortnite
Come avere Skin Gratis su Fortnite
Come Fare EXP su Fortnite
Come cambiare Nome su Fortnite