Come fare Mappe Concettuali

come fare mappe concettuali

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come fare mappe concettuali? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo andiamo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Non si tratta di una procedura particolarmente lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi raggiungerai l’obiettivo prefissato. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi: partiamo!

Come fare mappe concettuali

come fare mappe concettuali -2

Le mappe concettuali sono strumenti molto importanti per tutti gli studenti. Questo per il fatto che consentono di avere uno schema visivo e completo degli argomenti che si stanno studiando, ma anche e soprattutto perchè permettono di schematizzare concetti complessi in modo che siano elaborati visivamente. Possono dare una grande mano in ogni contesto di studio, sia che tu stia preparando la maturità che semplici compiti per fissare i concetti.

Se perciò ti stai chiedendo come fare mappe concettuali perchè hai bisogno di uno strumento di studio utile per la schematizzazione degli argomenti che devi studiare, sei nel posto giusto al momento giusto. Nelle prossime righe ti forniremo tutte le indicazioni per la creazione delle mappe, vere e proprie ancore di salvezza nello studio ( leggi anche Siti per fare Mappe Concettuali Gratis). Buona lettura!

Creazione mappe concettuali: come farle

Anche se potrà sembrare una banalità, la prima cosa che devi fare è scegliere l’argomento che vuoi schematizzare. Fatto questo, scrivi al centro del tuo foglio il titolo grande al centro, e con l’ausilio di frecce e ramificazioni dividilo in concetti di livelli inferiori, collegati ad esso tramite nessi logici.

Ogni mappa concettuale è composta da due elementi: abbiamo i nodi concettuali (parole e concetti chiave dell’argomento che stai studiando, graficamente strutturati in una figura geometrica) e le relazioni associative (frecce che collegano i diversi nodi concettuali e rappresentano i nessi logici instaurati tra i concetti).

Detto questo, uno dei principali criteri per creare una mappa concettuale efficace è che essa sia sintetica: deve riportare concetti chiav ed individuare gli elementi più importanti dell’argomento che stai studiando e schematizzando. Non bisogna fare il riassunto dell’intera mole di studio: in questo caso non sarebbe più una mappa concettuale.

Potrebbe essere utile anche fare una legenda, ovvero una sorta di vademecum contenente tutti i criteri che vuoi utilizzare per le tue mappe concettuali: ad esempio il livello di importanza dei concetti a seconda della figura geometrica in cui essi sono contenuti e il significato dei diversi colori utilizzati.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre lo stesso criterio: in questo modo, quando avrai tra le mani una mappa concettuale realizzata diverso tempo fa, non perderai tempo a cercare di comprendere i parametri.

Programmi per creare mappe concettuali

Creare una mappa concettuale a mano potrebbe essere noioso, ma la tecnologia ci viene in aiuto: il web può offrirti diverse soluzioni per la realizzazione di mappe concettuali. Infatti esistono diversi software e siti completamente gratuiti che permettono di creare splendide mappe concettuali tramite il tuo pc. Come dicevamo, esistono diversi software in rete. Ecco quelli che consideriamo i migliori.

MindMeister: portale che propone modelli già preimpostati di mappa concettuale, anche se si possono creare anche da zero.

Mindomo: altra piattaforma davvero utile per la capire come fare mappe concettuali, che possono anche essere condivise con compagni di classe e colleghi. Il sito mette a disposizione dei suoi utenti un enorme database con le mappe già create, da cui si possono attingere se non si ha troppa voglia di crearne da zero.

WiseMapping: rispetto ai precedenti software, questo ha un aspetto in più, ovvero la possibilità di invitare altre persone per contribuire alla realizzazione della mappa stessa. Come nelle altre piattaforme, anche qui è presente la funzione share.

Oltre a questo tris di portali, segnaliamo anche Cmap Tools, programma americano dall’utilizzo semplice ed intuitivo, validissimo aiuto per creare le mappe concettuali. E’ scaricabile sia da pc che da iPad, quindi puoi utilizzarlo sia su dispositivi Windows che Mac OS.

Come fare mappe concettuali: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come fare mappe concettuali. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, sperando che la nostra guida ti sia stata utile. Alla prossima! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Programmi per Tesina