Programmi per Tesina

programmi per tesina

Programmi per Tesina: quali sono i più indicati?

Quest’anno è il tuo ultimo anni di superiori e stai cercando uno dei migliori programmi per tesina così da fare una presentazione con i fiocchi e fare bella figura con la commissione esaminatrice?

Per prepararla al meglio ti serve appunto un software che ti aiuti nella stesura, così da non risultare confusa e pasticciata. Grazie al tris di app che ti segnalerò nelle prossime righe sarai in grado di realizzare una mappa concettuale che ti aiuterà nell’esporre in maniera chiara la tua tesina.

Programmi per Tesina: i migliori tre

Ecco i migliori programmi per tesina selezionati apposta per te che quest’anno sarai impegnato nella sua esposizione, una volta che avrai terminati il ciclo di studi della scuola superiore. La prima che ti segnalo è Mental, un’app destinata per chi utilizza iOS. E’ gratuita, facile da utilizzare e veloce: tramite essa potrai creare la tua mappa concettuale e salvarla in PDF.

Un po’ più impegnativa di questa prima c’è Mindomo, utilizzabile anche da chi dispone di un sistema operativo Android. Ha sicuramente più funzionalità, tra cui il fatto che può trasformare le mappe in presentazioni di diapositive. Con essa potrai anche inserire immagini all’interno dello schema. Dulcin in fundo, puoi anche aggiungere video presi dal web e addirittura registrare l’audio della tua esposizione.

Infine, da segnalare MndMapper: anch’essa disponibile sia su iOS che Android, è molto completa ma al tempo stesso poco intuitiva. Se però stai cercando un’app più connessa e smart, allora scegli questa! Potrai anche condividere il tuo lavoro con studenti e professori tramite Dropbox.

Programmi per tesina 3° media

programmi per tesina 3 media

L’esame di 3° media da sostenere al termine dei tre anni previsti, prima di accedere alle scuole non obbligatorie superiori, si svolge attraverso la stesura di una tesina, da presentare successivamente ai professori per essere discussa ma, come si elabora e quali programmi per tesina 3° media sono necessari per attuarla? Domanda semplice e risposta ovvia, infatti, per levarti ogni curiosità basterà, continuare a leggere questa dettagliata guida.

Per scrivere una tesina di 3° media, bisognerà individuare un argomento su cui dovranno convertire, tutte le materie d’esami e poi individuare i programmi su cui lavorare per scriverla, che sono principalmente tre:

  • Microsoft Word
  • Acrobat Adobe
  • PowerPoint

Il primo programma è Word ed è il classico foglio digitale su cui scrivere su un qualsiasi PC e apportare qualunque modifica e inserire all’interno anche fotografie.

Il secondo programma è Adobe e viene utilizzato sempre dopo aver elaborato un testo in word per poi trasformarlo in PDF che sarebbe adobe, in questo caso il file salvato così non sarà più possibile modificarlo.

Il terzo programma è PowerPoint, dove si potrà scrivere come su word e si potranno applicare le fotografie, con la caratteristica di far scorrere le diapositive da far vedere foglio per foglio, attraverso un PC o un video proiettore.

App per fare mappe concettuali gratis

App per fare mappe concettuali gratis

Le mappe concettuali sono delle rappresentazioni grafiche utili per avere in modo visibile, anche su un semplice foglio di carta, un pensiero, un’immagine o un concetto ma, servono anche per imparare testi o argomenti correlati tra loro e vorresti trovare delle App per fare mappe concettuali gratis? Non ti preoccupare, devi semplicemente continuare a leggere questa guida e scoprirai tutto quello che ti serve.

La prima App da scaricare e installare sul tuo smartphone è sicuramente Mindomo, totalmente gratuita e velocissima da installare. Aprendo l’app intuitiva e semplice da usare, noterai la presenza di vari temi e di vari layout da scegliere, per mettere in pratica il progetto che ti eri prefissato. Quando aprirai l’app dovrai pigiare su nodo concettuale e se vorrai aggiungere altre idee, dovrai continuare ad aggiungere con la +. Per modificare le caratteristiche grafiche invece, dovrai cliccare sull’icona del foglio con la matita che risulta sempre collocata in alto. Successivamente fare click sull’icona accanto, quella a forma di cerchio con ulteriori cerchiati all’interno e qui potrai modificare il tema ed il layout della tua mappa.

La seconda App da scaricare è SimpleMind, semplice e veloce da installare anche questa sul tuo smartphone, ricalca molto quella precedente e anche qui, una volta aperta l’applicazione potrai aggiungere tutti i nodi concettuali che vorrai, per avere un’ottima rappresentazione grafica.

App per creare mappe concettuali iphone

App per creare mappe concettuali iphone

Chiarito il concetto di mappe concettuali nel precedente capitolo, di questa dettagliata guida è ora di addentrarci nel trovare delle App per creare mappe concettuali Iphone. Esatto, hai capito bene infatti, di norma quando parliamo di App da scaricare ci concentriamo spesso e volentieri sui dispositivi con sistema operativo Android ma, molte App per Ios non vanno bene e allora, bisognerà individuare quelle adatte per gli Iphone ed è quello che faremo in questo capitolo.

Molte app possono essere scaricate da entrambi i sistemi operativi ma, le migliori per Ios sono principalmente due:

  • MindMeister
  • Mindly

Entrambe sono facili e veloci da scaricare e installare, sul tuo Iphone attraverso l’App store. La prima App e quindi MindMeister è gratuita e dopo averla installata, dovrai effettuare la classica registrazione, successivamente cliccare prima su Nuova mappa e poi su Nuova mappa dal modello, poi digitare su Nodi e Modifica, in modo tale da inserire i nodi concettuali, per modificare forma e colori dovrai pigiare su Pennello.

Sulla falsa riga della precedente anche la seconda app per Iphone, Mindly ricalca i nodi concettuali da aggiungere e i temi successivi da cambiare e modificare e tutto questo in modo, gratuito e veloce.