Come funziona Google Maps

come funziona google maps

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come funziona Google Maps? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutte le istruzioni per utilizzare la celebre piattaforma.

Non si tratta di operazioni complesse o che richiedono molto tempo: in pochi e semplici passaggi saprai tutto ciò che c’è da sapere sul funzionamento di Google Maps. Ecco tutti i nostri suggerimenti, buona lettura!

Come funziona Google Maps

come funziona google maps -2

Recentemente non hai potuto non notare che diversi tuoi amici non utilizzano più il navigatore tradizionale quando viaggiano in auto. Loro hanno iniziato a sfruttare le ottime capacità di Google Maps. Si tratta di un’app disponibile sia su Android che iOS, utilizzata anche molto per ottenere indicazioni stradali a piedi e con i mezzi di superficie. Incuriosito, hai scaricato l’applicazione e ora ti stai ora chiedendo come funziona Google Maps.

Beh, in questo caso possiamo dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro sul funzionamento della piattaforma di big G. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come funziona Google Maps sul cellulare

Se dunque ti stai chiedendo come funziona Google Maps sul cellulare, la prima cosa che devi fare è attivare la localizzazione sul tuo dispositivo mobile Android e iOS. Per farlo devi recarti sulle impostazioni del tuo dispositivo. Dopodichè potrai avviare l’app di Google Maps facendo tap sulla sua icona, e potrai visualizzare a schermo una mappa che fa riferimento alla posizione geografica in cui ti trovi.

Ora puoi avviare l’app di Google Maps facendo tap sulla sua icona e potrai visualizzare sul display una mappa che fa riferimento alla posizione geografica in cui ti trovi. Adesso puoi utilizzare Google Maps per ottenere indicazioni stradali e raggiungere un punto specifico, oppure un determinato luogo.

Nel campo di testo “Cerca qui” potrai digitare la destinazione che vuoi raggiungere: il punto di partenza è la tua posizione, ma in alternativa puoi modificare il punto di partenza utilizzando il simbolo della freccia che trovi nell’angolo in alto a destra e nei due campi di testo. Puoi anche scegliere il mezzo attraverso cui vuoi raggiungere la destinazione: auto, mezzi pubblici o a piedi.

Come usare Google Maps

Come vedi, utilizzare Google Maps non è difficile! Se però ti stai chiedendo come usare Google Maps per impostare la tua navigazione prima di iniziarla ufficialmente, devi sapere che ci sono delle opzioni per personalizzare il calcolo del percorso. Basta fare tap sull’icona con il simbolo dei tre puntini che trovi nell’angolo in alto a destra: qui potrai visualizzare una sezione dedicata alle impostazioni e potrai fare tap sul pulsante “Opzioni percorso“.

In questo modo potrai evitare le autostrade, i pedaggi o i traghetti. Nel caso ti interessassero queste opzioni puoi spostare le levette relative da OFF ad ON: così attiverai le impostazioni e funzionalità che preferisci. Puoi anche impostare un promemoria per la partenza e indicare l’orario in cui vuoi arrivare. E’ anche possibile aggiungere tappe al percorso premendo su “Aggiungi tappa”.

Altra funzionalità utile di cui vogliamo delucidarti è quella denominata “Esplora“. Facendo tap su di essa si aprirà un piccolo menu a tendina (che puoi visualizzare a tutto schermo con uno swipe dal basso verso l’alto). Si tratta di una sezione dedicata ai suggerimenti di Google Maps: mostra info utili come ad esempio il meteo. Ma non solo: ti dà info su come raggiungere luoghi di interesse come locali, ospedali, supermercati, bancomat, uffici postali e farmacie.

Benissimo! Ora hai tutte le informazioni principali relative all’utilizzo di Google Maps. Una volta che sei pronto per partire non ti resta che premere il pulsante Inizia per avviare la navigazione: in questo modo Google Maps ti fornirà indicazioni stradali tramite comandi vocali.

Come funziona Google Maps: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come funziona Google Maps. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come salvare Posizione su Google Maps
Come Esportare Luoghi Salvati Google Maps