Sei alla ricerca di una guida che possa aiutarti a capire come gestire password? Molto bene, allora sei arrivato nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a fornirti delle informazioni che possono aiutarti ad avere un quadro più chiaro per riuscire nel tuo intento.
Quante volte abbiamo dovuto recuperare le password dimenticate? Purtroppo la memoria non gioca sempre a favore, soprattutto quando le cose da ricordare sono tante. Non sempre è sicuro ed efficace scrivere password o nomi utente su agende, note del telefono o bigliettini vari, anzi! Soprattutto quando si tratta di profili che contengono dati sensibili è bene fare attenzione.
Come gestire password, allora? C’è un modo? Per fortuna sì! Esistono infatti servizi appositi, detti “Password Manager“, app e programmi sicuri e affidabili. Scopriamo di più in merito nelle prossime righe!
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro sul problema. Buona lettura!
Indice dei Contenuti
Come gestire password
Chi lavora tanto online sa che in realtà praticamente tutti i browser sono in grado di memorizzare i nostri dati. Purtroppo però non sempre risultano efficaci, mentre un Password Manager funziona per tutti i dispositivi. Non solo, oltre ad aiutarti su come gestire password, offrono anche altre utilissime funzionalità. Avere un Password Manager ti permette di:
- Organizzare non solo password, ma anche i tuoi dati e le tue informazioni personali in sicurezza (carta di credito, note o altri file)
- Condividere password e nome utente con amici e parenti (utile ad esempio per profili condivisi su Neflix, Prime Video e simili)
- Generare password casuali ad ogni evenienza
- Verificare che le proprie informazioni non siano state rubate e condivise online
Non male, no? In sostanza, si tratta di un’ottima tipologia di servizio, che meriterebbero una diffusione più ampia. Detto ciò, veniamo a quali sono le migliori soluzioni rispetto a come gestire password. Noi consigliamo app, programmi ed estensioni come:
- LastPass
- Dashlane
- Bitwarden
- 1Password
Ma possiamo stare davvero sicuri ad usarli? , perché i servizi più affidabili del settore sfruttano la Zero-Knowledge encryption. In pratica, non c’è modo per i Password Manager di conoscere i dati forniti, essendo criptati. Proprio per questo attenzione a non dimenticare la Master Password per accedervi, altrimenti non ci sarà modo di recuperarli. Torniamo ai programmi consigliati:
LastPass
LastPass è sicuramente molto popolare come servizio, disponibile sia per privati che per aziende. Si può scegliere tra la versione a pagamento e quella Free, che ha pochissime limitazione se non quella di essere compatibile con un solo dispositivo.
Permettere di monitorare “leak” nel Dark Web, funziona con l’autenticazione a due fattori, genera OTP e memorizza la cronologia delle nostre password. In più, costa un po’ meno della concorrenza.
Dashlane
Un’ottima soluzione per come gestire password arriva da Dashlane. Con una VPN già integrata, cosa non scontata. Altamente personalizzabile, dotato di scansione per il Dark Web, alti livelli di sicurezza e anche lui ha una versione gratuita, che però ha alcune limitazioni. Indubbiamente tra i Password Manager più avanzati, infatti anche il costo è leggermente più alto della media.
Bitwarden
Un’altra app interessante su come gestire password è Bitwarden. Programma opensource, che ti permette di archiviare password e dati personali, generare OTP e chiavi d’accesso e altro ancora. Di base è gratuito, ma offre anche un account premium con alcune funzioni extra.
1Password
Per ultimo, ma non per importanza essendo tra i leader del mercato, c’è 1Password. Non possiede però una versione gratuita, ma solo a pagamento. Per il resto, è in linea con gli altri già citati, dalla sua ha però una migliore facilità d’uso.
Conclusioni
Ora dovresti avere le idee più chiare su come gestire password e a quali servizi affidarti. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come condividere password WiFi.