Come condividere password WiFi

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come condividere password WiFi? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutta la procedura passo dopo passo per riuscire nel tuo intento.

Se un tuo amico o parente è venuto a trovarti a casa e vuoi permettere che acceda alla tua rete WiFi, ma non ricordi più la password che avevi impostato per l’accesso? Le prossime righe ti daranno un valido aiuto per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Ecco i nostri consigli, buona lettura!

Come condividere password WiFi

come condividere password wifi -2

Se sei nella situazione descritta sopra, ovvero vorresti consentire l’accesso alla tua rete WiFi ad un tuo amico che è venuto a trovarti a casa, però non riesci a ricordare la password, quello che ti serve è sapere come condividere password WiFi tramite uno dei dispositivi già connessi alla rete. Nei paragrafi seguenti potrai trovare tutte le indicazioni di cui hai bisogno per farcela.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Esistono infatti una serie di tecniche che permettono di condividere la password con cui si è connessi da un dispositivo all’altro, senza dover ricorrere alla password testuale, che avrai dimenticato da qualche parte. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come condividere password WiFi Android

Se ti stai chiedendo come condividere password WiFi Android, sappi che esistono dei sistemi con cui poter condividere in maniera veloce la password della rete wireless alla quale si è collegati. Per farlo devi recarti nelle Impostazioni del sistema operativo (devi sfiorare l’icona dell’ingranaggio) e accedere alla sezione WiFi.

Fatto questo, devi premere sul nome della rete a cui sei collegato, così da generare un codice QR che lo smartphone con cui vuoi condividere la rete dovrà scansionare. Il codice contiene la chiave della rete WiFi. Se il tuo dispositivo Android non dispone di un meccanismo di condivisione, devi per forza scaricare e utilizzare una app specifica.

Tra queste, segnaliamo in particolare WiFi Password Recovery. Affinchè tu possa utilizzarla, sullo smartphone o tablet in questione devono essere abilitati i permessi di root. Detto questo, potrai procedere all’utilizzo dell’applicazione.

Come condividere password WiFi iPhone

Se invece ti stai chiedendo come condividere password WiFi iPhone, così da poter condividere la rete con altri dispositivi Apple, puoi utilizzare il sistema Continuity di Apple. L’iPhone deve essere connesso alla rete senza fili di cui condividere la password, tutti i dispositivi coinvolti nella condivisione devono avere un sistema operativo aggiornato ed avere il Bluetooth attivo.

La procedura per effettuare la condivisione è la seguente:

  • Apri la schermata per l’inserimento della password della rete WiFi sul dispositivo di destinazione.
  • Avvicina l’iPhone sbloccato a quest’ultimo e rispondi affermativamente al messaggio indicante la richiesta di condivisione password.

Se il dispositivo di destinazione non è di Apple, non puoi fare nulla purtroppo. Non ti consigliamo di effettuare il jailbreak: la procedura di sblocco di iOS è diventata tanto inutile quanto pericolosa, nel senso che esporresti l’iPhone a rischi di sicurezza inutili. Nel caso in cui tu possieda un Mac abbinato allo stesso ID Apple dell’iPhone, puoi riuscire a vedere la password delle reti wireless salvate in quest’ultimo tramite il software Accesso Portachiavi.

Come condividere password WiFi su PC

Infine, in questo paragrafo vediamo come condividere password WiFi su PC. Tutto quello che devi fare è conoscere la chiave di accesso della rete WiFi a cui è connesso il tuo PC Windows, così da poterla condividere con chi vuoi. Per riuscirci apri il menu Start, digita le parole “Pannello di controllo” nella barra di ricerca. Il primo risultato è quello che ti interessa per i tuoi obiettivi.

Nel Pannello clicca sulle voci Rete e Internet e Centro connessioni di rete e condivisione, poi fai clic sul nome della rete Wi-Fi che trovi sotto la dicitura Internet, dopodichè premi il pulsante Proprietà wireless. Hai quasi terminato la procedura: quello che devi fare adesso è cliccare sulla scheda Sicurezza e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Mostra caratteri. Così visualizzerai la chiave di sicurezza di rete.

Infine, seleziona con il mouse la password di rete che visualizzi, poi fai clic destro su di essa e seleziona la voce Copia dal menu contestuale, così da copiarla negli appunti. Adesso puoi condividere la chiave di rete con chi vuoi! Inviala tramite email o messaggio.

Come condividere password WiFi: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come condividere password WiFi. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Migliori Router 4G 2020
Come collegare la TV al Wi-Fi
Come trovare password wifi protette