Come mantenere archiviate chat WhatsApp

Come mantenere archiviate chat WhatsApp

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come mantenere archiviate chat WhatsApp? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a fornirti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento e nascondere alcune conversazioni sulla piattaforma di messaggistica istantanea, senza cancellarli.

WhatsApp infatti mette a disposizione dei suoi utenti questa funzione, così non dovrai bloccare contatti: semplicemente archivierai alcune conversazioni, che potrai riattivare in ogni momento. Soprattutto, non ti compariranno più quelle conversazioni in alto nella lista di chat attive.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come mantenere archiviate chat WhatsApp

Come mantenere archiviate chat WhatsApp-2

Forse già lo sai, ma nel caso non ne fossi a conoscenza devi sapere che su WhatsApp esiste una funzione molto utile che permette di archiviare una chat individuale o di gruppo. In questo modo potrai non trovarla più sulla schermata principale, senza però doverla cancellare. Si tratta di una possibilità molto apprezzata per organizzare al meglio le conversazioni presenti sulla piattaforma.

Alcune chat vecchie infatti possono essere di intralcio, specialmente se qualcuno tra i contatti presenti (nel caso di un gruppo) oppure il contatto con cui è aperta quella conversazione decidono di scrivere nuovamente. Molti utenti decidono di archiviare le chat anche per un motivo per preciso, ovvero per nascondere determinate chat, che vogliono essere lasciate segrete e lontano da occhi indiscreti.

Già, ma come mantenere archiviate chat WhatsApp? C’è una procedura apposita da eseguire. Ecco di seguito tutti i passaggi, punto per punto ( leggi anche Come ripristinare conversazioni Whatsapp).

Come mantenere le chat archiviate

Se dunque ti stai chiedendo come mantenere le chat archiviate, senza che tornino a comparire una volta che qualcuno dei contatti manderà un messaggio nella conversazione, devi effettuare la procedura di seguito, che vale sia per dispositivi Android che iOS (dunque iPhone e iPad). Ecco tuti i passaggi:

  1. apri WhatsApp;
  2. vai nelle Impostazioni;
  3. seleziona la voce Chat;
  4. scorri fino a quando vedi la sezione “Chat archiviate”;
  5. attiva l’opzione “Mantieni le chat archiviate”.

Una volta attivata questa funzione, in automatico non riceverai più le notifiche per questo tipo di conversazioni. Abilitando questa funzione accadrà questo, sia che tu stia utilizzando uno smartphone con sistema operativo Android che un dispositivo Apple. Nel caso in cui disattivassi l’opzione “Mantieni le chat archiviate”, le notifiche si attiveranno nuovamente, con le chat che torneranno ad essere visibili all’arrivo o all’invio di nuovi messaggi.

Ti stai chiedendo se è possibile controllare l’arrivo di nuovi messaggi quando l’opzione “Mantieni le chat archiviate” è attiva e nel caso come fare? Beh, intanto ovviamente si può fare, e per riuscirci dovrai accedere alla sezione “Archiviate” presente su WhatsApp. In questa sezione ci sono tutte le chat e i gruppi ordinati a seconda dell’orario di arrivo dell’ultimo messaggio, inviato o ricevuto.

Come archiviare una chat whatsapp

Come mantenere archiviate chat WhatsApp-3

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come mantenere archiviate chat WhatsApp. Come hai potuto constatare, non si tratta di una procedura particolarmente complessa: in pochi e semplici passaggi, avrai raggiunto il tuo obiettivo prefissato.

Basta semplicemente recarsi nella sezione giusta di WhatsApp e seguire attentamente i passaggi che ti abbiamo indicato nelle righe precedenti. La cosa positiva è che non dovrai bloccare contatti o comunque fare cose eccessivamente radicali. Potrai decidere quanto ti pare di più se lasciare chat archiviate oppure renderle nuovamente attivo. Insomma, sarai tu a gestire il tutto.

Queste chat archiviate saranno visibili solo andando nell’archivio, dove saranno ordinate temporalmente. A noi comunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Trucco per leggere messaggi cancellati da WhatsApp