Come Nascondere le App

come nascondere le app

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come nascondere le app? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial ti spieghiamo nel dettaglio la procedura da eseguire per riuscire nel tuo intento, e impedire così a parenti curiosi o amici un po’ invadenti di aprire le applicazioni che hai sulla home del tuo smartphone. Prenditi cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Indice dei Contenuti

Come nascondere le app

come nascondere le app -2

Vuoi proteggere la tua privacy da occhi indiscreti e ti stai chiedendo come nascondere le app che intendi mantenere private? Ottimo, ci siamo qui noi! Non si tratta di un’operazione lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo, sia che il tuo dispositivo sia uno smartphone Android che un iPhone. Nel primo caso, puoi impedire la visualizzazione delle app sia nella home screen che nel drwaler, cioè nel menu che raccoglie le icone di tutte le app installate sul terminale, utilizzando delle applicazioni di terze parti.

Nel secondo caso invece, puoi nascondere le app che intendi rimangano private utilizzando le funzioni di parental control incluse nel tuo dispositivo. Ma non dilunghiamoci oltre: andiamo a vedere la procedura passo dopo passo. Buona lettura!

Procedura su Android

Partiamo dal metodo più semplice, ovvero l’installazione di un launcher alternativo. Ti stai chiedendo cosa sono i launcher? Si tratta di strumenti tramite cui poter gestire la schermata principale di Android e il drawler, ovvero il menu con le icone di tutte le app installate sul telefono. Su Play Store ce n’è tantissimi di drawler, sia gratuiti che a pagamento, ma noi consigliamo Nova Launcher.

Stiamo parlando di uno dei launcher più famosi e utilizzati su Android, dalle specifiche interessanti che ti permettono di personalizzare ogni aspetto grafico del tuo smartphone, compreso il nascondere le app. Funziona sia sugli ultimi device in uscita che su quelli più “datati” ed economici. Ne esiste sia una versione gratuita che a pagamento (con 4,50 euro avrai alcune opzioni in più).

Se invece il tuo obiettivo è semplicemente quello di rendere impossibile l’accesso a determinate app senza una specifica autorizzazione, puoi decidere di proteggerle con una password. E in questo caso ti consigliamo l’installazione di Norton App Lock. Tramite questa applicazione gratuita potrai accedere solo tu a determinate app, senza però nasconderle dall home screen del tuo smartphone.

Procedura su iPhone

Se invece il tuo è un dispositivo iPhone, allora non devi scaricare alcuna app: basta utilizzare le restrizioni di iOS. Così impedirai a chi utilizza il tuo iPhone di accedere a determinate app fino al momento in cui non verranno sbloccate nelle impostazioni del melafonino. Per fare questo serve un apposito pin, che impedirà l’esecuzione delle app di sistema e di quelle di terze parti non adatte ami nimori o ad un determinato pubblico.

Tieni però conto di un aspetto importante: le uniche app che puoi controllare individualmente sono quelle di sistema, per le app di terze parti puoi optare per un divieto in blocco andando sulla voce App e impostando il limite d’età desiderato, oppure bloccarle tutte scegliendo l’opzione “Non consentire le app”. Sempre dal menu delle restrizioni puoi anche disattivare l’installazione di nuove app, acquisti in-app e l’utilizzo di internet tramite dati.

Se invece hai un iPhone con iOS 12 o superiori, la funzione che ti consigliamo di utilizzare è quella denominata “Tempo di utilizzo“. Tramite essa e impostando un pin, potrai controllare il tempo di utilizzo delle app e limitarne l’accesso. Per utilizzarla vai su “Impostazioni”, poi segui il seguente percorso: Tempo di utilizzo > Utilizza codice “Tempo di utilizzo” e infine imposta il codice di blocco dell’app.

Adesso non devi fare altro che andare su “Limitazioni app”, digitare il PIN e fare tap sulla voce “Aggiungi limitazione di utilizzo”. Seleziona le app da bloccare, premi “Aggiungi in alto a destra” e per concludere imposta un limite di tempo di utilizzo. Per dare conferma sull’avvenuta restrizione di tempo vai sull’app in questione e apsetta il tempo di utilizzo che hai deciso di inserire: una volta passato, sarà bloccata e ti verrà richiesto il pin di sblocco impostato in precedenza.

Come nascondere le app: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come nascondere le app. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile e che tu sia riuscito nel tuo intento. A noi non resta che augurarti buona fortuna per tutto e darti appuntamento alla prossima. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come nascondere app su Android
Come Nascondere App su iPhone