Come nascondere app su Android

come nascondere app su Android

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come nascondere app su Android? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutta la procedura per rendere “invisibili” le applicazioni installate sul tuo smartphone. Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi riuscirai nel tuo intento. Prenditi cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura, avrai a disposizione un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare. Ma bando agli indugi: partiamo!

Come nascondere app su Android

come nascondere app su android -2

Vuoi proteggere il tuo smartphone dalla curiosità di amici e parenti e stai cercando dunque il metodo migliore per nascondere le icone delle app che ritieni più importanti? Ottimo, ci siamo qui noi a darti una mano! Se disponi di un dispositivo Android, questo è sicuramente l’articolo che fa al caso tuo. Rendere momentaneamente invisibili alcune app nel drawler di Android (ossia la schermata in cui ci sono le icone di tutte le app installate sullo smartphone) non è affatto un’operazione difficile.

La cosa importante è installare le app giuste e azionarle, così da non temere più gli sguardi indiscreti di amici impiccioni e parenti indiscreti. Sei pronto/a a scoprire come nascondere app su Android? Buona lettura!

Primo Metodo: installare un launcher alternativo

Partiamo dal metodo più semplice: l’installazione di un launcher alternativo. I launcher sono degli strumenti che gestiscono la schermata principale di Android e il menu con le icone di tutte le app installate sul telefono, ovvero il drawler. Di launcher alternativi su Play Store ce n’è tantissimi, sia gratuiti che a pagamento, ma noi consigliamo Nova Launcher. Si tratta di uno dei primissimi launcher di terze parti disponibile su Android e, per questo motivo, a primo impatto, Nova può sembrare un’applicazione fin troppo semplice e banale.

In realtà, siamo di fronte ad un launcher di tutto rispetto, che ha delle specifiche molto intriganti, come ad esempio la possibilità di personalizzare ogni singolo aspetto grafico, l’applicazione transizioni colorate e temi particolari e la possibilità di importazione impostazioni da altri launcher. Funziona in maniera impeccabile anche sui device più economici e datati.

Nel caso in cui tu avessi necessità di altre opzioni, come il sistema di gesture, allora puoi scaricare la versione Prime, al costo di 4,50 euro. Sembra tanto, ma in realtà li vale tutti. Non dimenticare che Nova consente di camuffare le app solo all’interno del launcher: se ne attivi un altro o consulti il menu Impostazioni > App di Android, le app nascoste risulteranno comunque visibili.

Secondo metodo: bloccare l’accesso delle app con una password

Se invece il tuo obiettivo è semplicemente quello di rendere impossibile l’accesso a determinate app senza una specifica autorizzazione, puoi decidere di proteggerle con una password. In questo modo non le nasconderai dalla home screen del tuo smartphone, ma potrai accedervi solo tu. Per fare questo il nostro consiglio è quello di installare Norton App Lock: si tratta di un’applicazione gratuita sviluppata dalla stessa software house di Norton Antivirus.

Essa permette di bloccare le applicazioni con un PIN numerico o attraverso una sequenza da “disegnare” sul display. Per utilizzare questo strumento, innanzitutto scarica l’app dal Google Play Store, avviala e poi premi su “Configurazione”, facendo poi tap sulla voce “Servizio Norton App Lock” e attivando la levetta che trovi in alto a destra. In questo modo autorizzerai l’app a controllare il tuo smartphone. Fatto questo, non ti resta che impostare la password o la sequenza da utlizzare per bloccare l’accesso alle app, e indicare un indirizzo mail con cui recuperare il PIN in caso di smarrimento.

Terzo Metodo: AppHider

Il terzo e ultimo metodo che vediamo è simile al primo, nel senso che permette sempre di nascondere app Android. Tuttavia è utilizzabile solo se hai effettuato il root sul tuo smartphone e quindi hai sbloccato la possibilità di utilizzare le app che necessitano dei priilegi da amministratore.

Questo strumento si chiama AppHider: si tratta di una app completamente gratuita che consente di nascondere le icone delle app dal drawler di Android indipendentemente dal launcher utilizzato. Infatti funziona sia con il launcher di sistema che con quelli alternativi, come ad esempio Nova.

Come nascondere app su Android: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come nascondere app su Android. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile e che finalmente tu possa esserti messo al riparo da occhi indiscreti. Alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:
Miglior Launcher Android 2019
Come Nascondere App su iPhone