Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti come recuperare il PUK? Molto bene, allora sei arrivato nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a fornirti delle informazioni che possono aiutarti ad avere un quadro più chiaro per riuscire nel tuo intento.
Sbagliando tre volte di seguito l’inserimento del codice PIN del tuo dispositivo si attiva automaticamente la richiesta per il PUK. Ma di cosa si tratta esattamente? E soprattutto, come recuperare il PUK? E dove? Nessuna paura, nelle prossime righe capiremo insieme come ritrovarlo senza troppi problemi.
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Buona lettura!
Indice dei Contenuti
Come recuperare il PUK
Il codice PUK, detto anche chiave di sblocco personale, è attivo in praticamente tutte le SIM dei dispostivi mobili presenti sul mercato. Smartphone e tablet hanno questo codice di sicurezza aggiuntivo per evitare che un malintenzionato possa facilmente accedere ai nostri dati. L’unica eccezione è rappresentata dalle chiamate di emergenza, che possono essere fatto anche a dispositivo bloccato.
Inserendo infatti per tre volte in maniera errata il codice PIN si presenta poi quella per il codice PUK. Quest’ultimo, se digitato sbagliato per all’incirca una decina di volte, può disabilitare definitivamente la SIM. Per questo è importante capire come recuperare il PUK. Ma dove lo trovo?
Per fortuna ci sono diversi metodi per ritrovare il codice PUK qualora si presentasse l’occasione di doverlo inserire. Vediamo i più comuni, adatti per diversi operatori telefonici come TIM, Vodafone, Iliad e Wind.
Quindi, come recuperare il PUK? Proviamo a risolvere seguendo uno di questi procedimenti:
- Recupero codice PUK dalla SIM
- Recupero PUK chiamando l’assistenza clienti dell’operatore
- Recupero PUK dal sito dell’operatore telefonico
Recupero codice PUK dalla SIM
La soluzione più semplice e veloce è quella di riprendere in mano la confezione di quando abbiamo acquistato la SIM per la prima volta. Al suo interno dovrebbe esserci la vecchia scheda dalla quale abbiamo staccato la SIM prima di inserirla nel nostro dispositivo.
Su quella tessera di plastica sono presenti sia il PIN che il PUK. Quest’ultimo a volte è coperto da una sottile patina argentata da grattare (anche con una monetina) prima di poterlo leggere. In ogni caso si tratta del codice di otto cifre indicato proprio come PUK.
Se non riesci a trovarla perché l’hai persa o buttata non disperare, puoi ancora fare come segue.
Recupero PUK chiamando l’assistenza clienti dell’operatore
Chi non vuole perdere troppo tempo dietro alla questione può anche decidere di chiamare il suo operatore. Contattare l’assistenza clienti e spiegare il problema direttamente all’impiegato in servizio è un’altra valida opzione.
Verranno ovviamente fatte una serie di domande al fine di garantire l’identificazione del cliente, permettendo così di attivare la procedura di recupero del PUK. Preparati quindi a indicare i tuoi dati, da nome e cognome, telefono, codice fiscale e numero della tua SIM.
I numeri da chiamare sono 119 per la TIM, 190 per Vodafone, 155 per Wind e 177 per Iliad.
Recupero PUK dal sito dell’operatore telefonico
In ultimo, nella serie su come recuperare il PUK c’è sempre l’area clienti del sito web. Ti basta digitare il nome del tuo operatore su un motore di ricerca, accedere alla piattaforma e inserire le tue credenziali. Dal tuo profilo dovresti così poter visionare il tuo codice PUK.
Altrimenti scarica l’app del tuo operatore per accedere più comodamente ai tuoi dati riservati. Iliad ad esempio mette a disposizione questa procedura molto comoda, ma non tutti gli operatori telefonici lo fanno.
Recupero codice PUK
Molto bene, ora dovresti esserti fatto un’idea più chiara su come recuperare il PUK senza troppe difficoltà. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Iliad area personale consumi e credito residuo.