Come schiarire foto scure

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come schiarire foto scure? Molto bene, l’hai trovata! in questo articolo andiamo alla scoperta della procedura da effettuare per riuscire nel tuo intento.

Se alcune foto che hai realizzato risultano troppo scure e vuoi schiarirle, non ti resta che dare una lettura alle prossime righe. Ti spiegheremo in particolare come utilizzare le migliori soluzioni per il photo editing, ovvero Photoshop e GIMP. Ecco tutti i nostri consigli.

Come schiarire foto scure

come schiarire foto scure -2

Da qualche tempo a questa parte ti sei appassionato molto al mondo della fotografia: gli scatti ti vengono piuttosto bene e anche i tuoi amici ti fanno i complimenti. Tuttavia Р̬ normale Рalcune foto possono venire scure. Ed ̬ un peccato, perch̬ magari hanno immortalato momenti importanti o semplicemente di grande bellezza. Ebbene, ti stai chiedendo come schiarire foto scure.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro delle operazioni da effettuare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come schiarire una foto scura con Photoshop

Se ti stai chiedendo come schiarire una foto scura con Photoshop, ovvero il software di fotoritocco più famoso e apprezzato del mondo, non devi fare altro che leggere queste righe. Per prima cosa avvia il programma e importa in esso l’immagine da editare: basta andare sul menu File > Apri (che trovi in alto a sinistra) e selezionare l’immagine di tuo interesse o trascinarla nella finestra di Photoshop.

Fatto questo, devi duplicare il livello in cui è presente l’immagine importata. Perciò apri il menu Livello e seleziona la voce Duplica livello da quest’ultimo. Ora clicca sul pulsante OK, poi vai nel menu Immagine > Regolazioni > Ombre/Luci e la foto verrà esposta correttamente da Photoshop in automatico. Puoi anche operare manualmente, regolando ombre e luci dell’immagine.

Per farlo devi spostare i cursori che si trovano in corrispondenza delle diciture Quantità e Fattore. C’è anche la possibilità di regolare manualmente i parametri relativi al colore e ai mezzitoni utilizzando le barre di regolazione: basta apporre il segno di spunta sulla casella Mostra altre opzioni. Terminate le modifiche, clicca su OK (pulsante che trovi nel riquadro in cui hai lavorato).

L’immagine che hai editato deve essere salvata sul tuo computer: per farlo vai nel menu File > Salva con nome. Puoi salvarla nei documenti cloud o se salvarla nel tuo computer, cliccando su uno dei pulsanti appositi. Non è stato difficile, vero?

Come schiarire una foto scura con GIMP

Non usi Photoshop e perciò vorresti sapere come schiarie una foto scura con GIMP, ovvero un’altra piattaforma di editing delle immagini, ma gratuita e open source? Ottimo, questo è il paragrafo che ti serve. Il software è disponibile per Windows, MacOS e Linux, quindi può utilizzarlo praticamente chiunque possieda un computer.

Una volta installato e avviato GIMP, devi importare l’immagine da editare. Per farlo recati nel menu File > Apri (che trovi in alto a sinistra) e seleziona l’immagine di tuo interesse. Eventualmente, puoi anche trascinarla direttamente nella finestra del programma. Successivamente duplica il livello dell’immagine: apri il menu Livello e seleziona la voce Duplica Livello.

Fatto ciò, apri il menu Colori, seleziona la voce Esposizione dal menu che si apre e sposta verso destra i valori presenti nella barra di regolazione Exposure. Fallo fino a quando non raggiungi il risultato desiderato, dopodichè clicca sul bottone OK. Altra operazione alternativa è andare nel menu Colori > Luminosità e spostare il valore presente nella barra di regolazione Luminosità. Al termine delle modifiche, clicca su OK.

Una volta terminato il lavoro e rimasto soddisfatto di quest’ultimo, vai nel menu File > Salva con nome e seleziona la posizione e il formato in cui esportare il file di output. Semplice, non è vero? Ce l’hai fatta! Sei riuscito a modificare l’immagine.

Come schiarire foto scure: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come schiarire foto scure. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
App per Modificare Foto IOS: le migliori 5
App per nascondere le Foto: le Migliori 5