Come usare GoPro come Webcam

come-usare-gopro-come-webcam

Hai acquistato una GoPro e vuoi scoprirne tutte le potenzialità? Vuoi capire se la tua nuova action cam è in grado di fare davvero tutto, anche fungere da webcam per il tuo PC di casa? Allora non puoi perderti questa guida che ti spiegherà nel dettaglio come usare GoPro come webcam. Comincia ad accendere la tua GoPro, si parte!

Come usare GoPro come Webcam

come-usare-gopro-come-webcam-1
Prima di partire col tutorial, è necessaria una precisazione: sebbene possa sembrare uno spreco, visto che una webcam la giorno d’oggi costa davvero poco, utilizzare la tua GoPro come una webcam ti offre molti vantaggi.

A differenza di una semplice webcam, infatti, con la GoPro puoi utilizzare tutte le funzioni tipiche dell’action cam, dal semplice zoom agli effetti più spettacolari, passando per gli slow motion e la SuperView.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi necessari da compiere per poter impostare la tua GoPro sul PC ed utilizzarla per le tue videochiamate e le tue web conference.

Cosa serve per impostare la GoPro come Webcam

Sebbene possa sembrare una procedura abbastanza banale, in realtà non basta semplicemente collegare la tua GoPro al PC via USB per trasformarlo in una webcam. Questo perché si tratta di una trasmissione audio video, quindi è necessario sfruttare la connessione HDMI.

Quindi la procedura di collegamento è un po’ più complessa, ma non temere, procediamo per gradi. Innanzitutto dovrai:

  • Assicurarti che al tua GoPro abbia un segnale di uscita video;
  • Accendere il tuo PC o notebook;
  • Procurarti un cavo HDMI micro od un normale cavo HDMI con adattatore micro;
  • Un Camlink, vale a dire un adattatore USB per il tuo cavo HDMI.

Quest’ultimo dispositivo è davvero fondamentale, in quanto simulerà la presenza di una connessione USB tra la GoPro e il PC e ti permetterà di accedere alla tua action cam direttamente dal computer di casa.

Come impostare GoPro come Webcam

A questo punto, cominciamo a predisporre il tutto: iniziamo collegando il CamLink ad una delle porte USB del tuo computer, ti consigliamo di utilizzare una porta USB 3.0, nel caso in cui il tuo PC ne sia fornito. Nel caso in cui tu non sappia riconoscere le porte USB più veloci, sappi che sono riconoscibili in quanto sono colorate di blu.

Una volta collegato il CamLink, dovrai scaricare anche il software Game Capture di ElGato, disponibile sia per Windows che per Mac, indispensabile per gestire CamLink dal tuo PC.

Un piccolo appunto: se, una volta installato, nella schermata principale troverai una scritta rossa che ti avverte che non c’è segnale, non allarmarti, è del tutto normale.

A questo punto, collega il cavo HDMI micro sia alla porta d’ingresso posta sulla GoPro sia a quella posta sul lato posteriore del CamLink. Entro qualche secondo, dovresti visualizzare le immagini riprese dalla tua action cam direttamente sul tuo PC, nella finestra di Game Capture.

Cosa fare se la GoPro non ha porta HDMI micro

come-usare-gopro-come-webcam-2
Nel caso la tua GoPro non dovesse essere di ultima generazione, potresti non trovare la porta HDMI micro. Anche in questo caso, non disperare: sul web troverai anche cavi di interfaccia HDMI micro / HDTV, che è l’ingresso di cui sono fornite le vecchie GoPro.

Probabilmente, l’unico inconveniente che potresti riscontrare è a livello software: a causa di un segnale non molto pulito, Game Capture potrebbe non riconoscerlo o, comunque, dare qualche problema di risoluzione o fluidità.

Ad ogni modo, non è detto che tu debba effettivamente riscontrare questi problemi: spesso accade che Game Capture non ti permetta di visualizzare alcune informazioni relative alla GoPro, ma questo potrebbe non essere un problema.

Avvertenze

Sebbene queste operazioni possano sembrarti semplicissime, ti consigliamo di prestare attenzione ad ogni passaggio: saltare anche solo un piccolo dettaglio potrebbe portare ad un esito negativo del collegamento.

Inoltre, qualsiasi programma di videochat tu debba utilizzare, ti suggeriamo sempre di non chiudere mai Game Capture, sia perché questo potrebbe far saltare il collegamento, sia perché tenere il programma aperto ti permetterà in ogni momento di modificare le impostazioni audio video di default.

Infine, tenere Game Capture in background ti permetterà di utilizzare tutte le funzionalità della tua GoPro in qualsiasi momento. Insomma, verrebbe quasi da dire che una action cam come webcam funziona meglio di una webcam vera e propria.

Come usare GoPro come Webcam: Conclusioni

Se fino ad oggi ti eri sempre chiesto come usare GoPro come Webcam, adesso hai una risposta, speriamo che sia stata abbastanza approfondita, al punto da soddisfare a pieno la tua curiosità e le tue esigenze.

Le potenzialità della tua GoPro, però, non si fermano di certo a questo: se non sai ancora cos’altro puoi fare con la tua action cam, allora hai l’imbarazzo della scelta tra le nostre guide. Noi, per cominciare, te ne consigliamo qualcuna di seguito:
Come vedere video GoPro su PC
Programma GoPro per montare video GoPro