Come vedere Statistiche Spotify

Come vedere Statistiche Spotify

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come vedere statistiche Spotify? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso.

Nelle prossime righe ti spiegheremo come funzionano le informazioni musicali della piattaforma, e come è possibile consultarle gratis utilizzando due servizi offerti dalla società Spotify AB, ovvero Anno in musica e Spotify for Brands. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come vedere statistiche Spotify

Come vedere Statistiche Spotify-2

Avere a portata di mano numeri e dati della piattaforma Spotify non è così complesso. Se ti stai chiedendo come vedere statistiche Spotify ( leggi anche Spotify Craccato), devi sapere che ci sono due grossi strumenti a disposizione:

  • Anno in musica
  • Spotify For Brands

Andiamo ad analizzare nel dettaglio entrambi gli strumenti. In questo modo avrai un a disposizione un acquerello di ciò che ascolti tu ma anche di quello che ascoltano le altre persone. Sarà anche un po’ un’indagine psicologica, perchè i generi musicali preferiti spesso possono avere un’attinenza con il mood delle persone.

Anno in musica

Si tratta di una sezione collegabile tramite la pagina ufficiale. Puoi farlo utilizzando il pc tramite browser, ma anche via mobile da smartphone, iPhone e tablet, sempre mediante browser. Dopo essersi collegati al servizio gratuito in questione, è necessario scegliere l’opzione “Connettiti a Spotify” ed esegui il login immettendo username e password utilizzando il tuo profilo.

Fatto questo, devi fornire l’autorizzazione a prelevare i dati correlati alla tua cronologia Spotify premendo OK. Una volta collegato alla pagina suddetta, visualizzerai le statistiche Spotify correlate al tuo account e al tuo anno in musica. Potrai visionare in particolare i brani più ascoltati divisi per stagioni, il brano più ascoltato dell’anno, la musica suddivisa per decennio di ascolto, con brani e artisti più ascoltati negli anni (è la sezione “Il tuo Decennio in musica”), i brani preferiti, i generi più ascoltati, i brani più ascoltati divisi per Paesi del mondo, i top artisti.

Se non dovessi visualizzare nulla, il motivo è presto detto: durante l’anno non hai utilizzato Spotify abbastanza. In tal caso, comparirà il pulsante “Vai su Spotify”. Tramite quel pulsante, visualizzerai la pagina “anno in musica d’Italia”. Qui potrai vedere quali sono i brani più ascoltati dell’anno dagli utenti.

Spotify for Brands

Vuoi vedere quali sono le statistiche Spotify per capire qual è il genere musicale che meglio si armonizza alla tua persona e al tuo carattere? Quello che devi utilizzare è il database di Spotify.me, che è un servizio gratuito. Tramite questo servizio, potrai approfondire anche le tue abitudini musicali e scoprire un po’ la tua psicologia legata alla musica.

All’interno del sito Spotify.me è ospitato Spotify for Brands, servizio gestito dall’azienda Spotify AB. Una volta collegato al sito in questione, utilizza le credenziali del tuo account Spotify e garantisci l’accesso ai dati al servizio dando conferma alle clausole di privacy che compaiono sul display. Una volta fatto questo, visualizzerai le statistiche Spotify più vicine ai generi musicali che preferisci.

In particolare, visualizzerai alcune informazioni in particolare, ovvero i Brani preferiti, suddivisi tra Ascoltati di recente e Spotify Lifetime, Abitudini di streaming con orario in cui ascolti più musica e minuti di ascolto in streaming totali e Abitudini di ascolto, correlate al genere di brani ( scopri anche le Migliori Alternative a Spotify).

Come controllare statistiche spotify

Come vedere Statistiche Spotify-3

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come vedere statistiche Spotify. Sicuramente adesso sai cosa hai ascoltato nel corso dell’anno e quali sono le canzoni e dischi preferiti dagli altri. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Leggi anche: Equalizzatore Spotify PC. Come averlo