Cosa copre la Garanzia MediaWorld

Cosa copre la Garanzia MediaWorld

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio cosa copre la garanzia MediaWorld? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le informazioni da sapere sulla garanzia proposta dalla catena tedesca.

Quando parliamo di garanzia MediaWorld ci riferiamo alla garanzia legale di 24 mesi: andiamo a scoprire tutti i dettagli, buona lettura!

Cosa copre la garanzia MediaWorld

Cosa copre la Garanzia MediaWorld

Innanzitutto, se ti stai chiedendo cosa copre la garanzia MediaWorld, la risposta è che con essa sono coperti tutti i prodotti proposti nei punti vendita MediaWorld (questo ai sensi del D.Lgs. 206/2005 del Codice del Consumo). Ma come funziona questa garanzia, e come si applica?

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi, MediaWorld è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Che cos’è il difetto di conformità? Esso sussiste quando il prodotto:

  • Non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente
  • Non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore
  • Non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo
  • Non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).

Detto ciò, cosa può fare il consumatore una volta riscontrato e denunciato il difetto di conformità?

Cosa può fare il consumatore

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni.

Se entro il termine massimo di 60 giorni MediaWorld non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo). MediaWorld provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore ( leggi anche Come funziona l’estensione di Garanzia MediaWorld).

Se riconsegni un prodotto che contiene dispositivi di memoria, è consigliabile trasferire i dati contenuti su un dispositivo alternativo e cancellarli. A seguito della riconsegna del bene, Mediamarket procederà ad eliminare o rendere non intellegibili i dati contenuti nei dispositivi, anche per tutelarne la riservatezza. In nessun caso Mediamarket sarà responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, correlato alla perdita o al mancato utilizzo dei dati presenti nel prodotto riconsegnato. Cosa copre la garanzia mediaworld è ora chiaro ma ci sono ancora alcune cose da dire.

Copertura Garanzia Mediaworld

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su cosa copre la garanzia MediaWorld. Si tratta di uno strumento molto utile, che va a tutelare il consumatore da ogni spiacevole situazione legata al difetto di conformità del prodotto acquistato manifestatosi nelle tempistiche che abbiamo descritto nelle righe precedenti.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, non prima di averti ricordato che in questo momento la catena propone diversi sconti su tantissimi prodotti. Per tutti i dettagli sulle offerte attive clicca qui. Puoi trovare svariate tipologie di prodotti in offerta: smartphone, smartwatch, notebook, tablet ecc.

Prima di salutarti ti indichiamo un ulteriore guida che potrebbe interessarti, ovvero Volantino MediaWorld.