Dispositivi mobile, smart working, strumenti e vari formati

dispositivi mobile e smart working

Negli periodi trascorsi più recenti, specialmente negli ultimi due anni, molti di noi a causa della pandemia SARS COVID-19 sono stati costretti, per coloro i quali si era rivelato possibile, a lavorare sotto la formula del lavoro agile dal proprio domicilio.

Queste misure drastiche per contrastare il diffondersi della pandemia, hanno fatto sì che la stragrande maggioranza di chi ha usufruito dello smart working, si avvicinasse per la prima volta o approfondisse le possibilità offerte dai dispositivi mobile come tablet e cellulari, e dei laptop.

Dispositivi mobile: non solo passatempo

I dispositivi mobile come smartphone e i tablet, hanno pian piano mostrato il loro vero potenziale, scrollandosi di dosso la convinzione generale che li avrebbe voluti utili solamente per lo streaming di film e serie tv, o per i videogiochi, insomma come meri dispositivi per passare il tempo. Difatti, grazie anche all’arrivo sul mercato di dispositivi sempre più adatti a essere utilizzati per lo smart working, e di app che ne garantiscono la compatibilità con diversi software di uso più comune negli ambienti di lavoro, anche il semplice smartphone si è rivelato un oggetto prezioso e un valido alleato, per portare avanti il proprio lavoro.

Certo, non tutti i dispositivi mobile si prestano al meglio a essere utilizzati per il lavoro agile, ma fortunatamente esistono diverse guide ai migliori prodotti reperibili anche a ottimi prezzi sul mercato.

Lavorando da casa con i nostri dispositivi mobile, uno dei problemi più comunemente riscontrati è stata l’incompatibilità di alcuni formati di file, con le diverse applicazioni, o più semplicemente non accettati dal ricevente del nostro lavoro. Anche qui per fortuna, l’arrivo di diverse app, o ancora meglio siti internet per convertire i file in diversi formati, hanno facilitato e di molto la vita dei lavoratori domiciliati, offrendo loro soluzioni sempre più semplici, di facile utilizzo e soprattutto intuitive.

Formati diversi e strumenti per convertirli

Fra i vari formati, quello che sicuramente ha creato più difficoltà o che semplicemente si è manifestato più volte, è sicuramente quello PPT di Microsoft Office PowerPoint. Spesso questo formato non viene accettato, o semplicemente gli viene preferito il classico PDF, più comune e di più semplice utilizzo. Ad aiutarci in occasioni simili, troviamo diversi siti che funzionano da strumento per trasformare i file PPT in PDF, di facilissimo utilizzo e che riescono a trasformare il file in pochissimo tempo.

Questi siti sono corsi in aiuto di tutti quei lavoratori che hanno dovuto trasformare i loro lavori, come le diverse presentazioni in PowerPoint, in più comodi PDF, per poi condividerlo più facilmente con i propri colleghi di smart working. La semplicità di questi strumenti per convertire le diverse tipologie di file, gioca sicuramente a favore di tutti quelli che non sono molto pratici di formati, programmi e via dicendo, che a voler essere onesti, sono ancora in molti.

Questi strumenti infatti, offriranno la possibilità di ottenere il formato desiderato in un processo formato da pochissime fasi; basterà quasi sempre trascinare il nostro file in formato PPT nello spazio apposito dello strumento, e poi cliccare sul tasto apposito per avviare la conversione del file. Nella maggior parte dei casi, si tratta di pochissimi secondi di attesa (dipende anche dalla grandezza dei file), e potremo mettere scaricare il nostro file, questa volta nella sua nuova veste di formato PDF.

Per fortuna, un’altra accortezza che questi strumenti di conversione dei file riescono a fornire, è la conservazione della formattazione e delle immagini del documento originale, che verranno visualizzate senza modifica alcuna sia su Windows che Mac. Oltre questo, grazie a un sistema avanzato di crittografia, questi strumenti di conversione riescono anche a garantire la sicurezza e la privacy dei nostri documenti.

Strumenti di aiuto nello smart working

Quella fra formati PPT e PPTX a PDF, ovvero la conversione da presentazioni in PowerPoint a formato PDF, è sicuramente una delle conversioni più richieste, e avere uno strumento adatto anche quando si lavora da casa in smart working, non può che facilitare il tutto. Esistono anche tantissimi altri formati per i quali viene sempre più frequentemente utilizzata una conversione in PDF, come Word, Jpeg, ed Excel, ma anche strumenti che fanno l’esatto opposto, ovvero convertire i file PDF nei formati menzionati poco dietro. Alla fine queste situazioni possono sempre verificarsi, ed è meglio essere preparati a ogni evenienza.

Tornando nuovamente ai dispositivi mobile, dopo aver letto questa piccola parentesi su alcuni dei formati disponibili e relativi strumenti di conversione, capirai anche da solo l’importanza di avere a propria disposizione uno strumento capace di reggere gli “sforzi” per le nostre esigenze lavorative. Nonostante la situazione legata alla pandemia stia pian piano migliorando, la sua comunque continua presenza ha fatto sì che molti datori di lavoro optassero dove possibile, di tenere il proprio personale ancora a casa con la formula dello smart working. Se sei anche tu uno di questi, tieni in considerazione l’acquisto di un notebook o tablet a prezzi economici, per evitare di avere a disposizione un dispositivo che non regga le nostre esigenze.