DJI RoboMaster S1: il robot per l’apprendimento intelligente

Il DJI RoboMaster S1 è la nuova creatura della casa cinese: si tratta di un robot innovativo grazie al quale si possono mettere in pratica nozioni di scienze, matematica, fisica e programmazione per mezzo di giochi divertenti e funzionalità intelligenti. Andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche nel dettaglio.



DJI RoboMaster S1: caratteristiche

DJI Robomaster S1 -2

Il Rover in questione sfrutta un potente processore con una centralina intelligente che supporta molte funzionalità, come ad esempio la trasmissione dell’immagine HD a bassa latenza, il calcolo IA e lo sviluppo di programmi. Ottima anche l’esecuzione fluida dei segnali di comando.

E’ presente anche il lanciatore: come avevamo anticipato qui, esso sfrutta un sistema di luci LED per evidenziare la traiettoria dei pallini gel e della luce ad infrarossi. Il divertimento negli scontri simulati poi è assicurato da realistici effetti audio e azioni di rinculo. Ovviamente molto importanti è la sicurezza del gioco: i da pallini gel non sono tossici e c’è una limitazione nell’angolo e nella distanza di lancio.

Abbiamo poi la stabilizzazione meccanica a due assi, con un intervallo di rotazione orizzontale e di inclinazione della fotocamera che è di 540° e 65°. Il campo visivo della visuale è in prima persona (FPV). Il motore brushless integrato a guida diretta consente un movimento dello stabilizzatore con un’accuratezza di controllo della vibrazione di ±0,02°. Ciò significa immagini fluide e controllo molto preciso.

DJI RoboMaster S1 è dotato anche di un quattro ruote meccano: ognuna di esse ha dodici rulli così da permettere il movimento omnidirezionale e il controllo di precisione. Capitolo motore: abbiamo un 3508I customizzato con ESC FOC integrati e una coppia di uscita fino a 250 mN/m. Infine, il dispositivo è rivestito di sei pannelli di corazza intelligente, così da rilevare i colpi dei pallini gel e dei fasci a infrarossi.

DJI RoboMaster S1: funzionalità

Andiamo innanzitutto ad esplorare le funzionalità di questo nuovo DJI Robomaster S1. L’apparecchio è compatibile con l’uso dei linguaggi Scratch e Phyton: in questo modo riuscirai a sviluppare o a consolidare le tue abilità di programmatore. Grazie a ben 46 componenti personalizzabili avrai la possibilità di sviluppare tutte le potenzialità del robot, che conta peraltro anche sei porte PWM, garanzia di divertimento.

DJI Robomaster S1 -3

La presenza della tecnologia IA (Intelligenza Artificiale) fa si che il dispositivo riconosca gesti suoni e persino altri robot uguali a lui. Sa riconoscere fino a 44 marcatori visivi: numeri, lettere e caratteri speciali, DJI Robomaster S1 riesce ad identificare e seguire ogni soggetto selezionato nell’inquadratura. Ha anche un modulo integrato che gli permette di riconoscere il battito delle mani, oltre al fatto che è in grado di riconoscere vari gesti fisici e di eseguire risposte in base a criteri predefiniti.

Per controllare il robot ecco l’app Robomaster, che supporta interazioni multi-piattaforma e diverse modalità per controllare i movimenti di S1, con svariate risorse educative e possibilità di sfida.

DJI RoboMaster S1: prezzo e disponibilità

Il nuovo Rover DJI costa 499 dollari. Per ulteriori info Vai sul Sito DJI Italia o DJI Internazionale e segui il nostro gruppo Facebook dedicato al DJI RoboMaster S1.