Il DJI RoboMaster S1 è la nuova creatura della casa cinese: si tratta di un robot innovativo grazie al quale si possono mettere in pratica nozioni di scienze, matematica, fisica e programmazione per mezzo di giochi divertenti e funzionalità intelligenti. Andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche nel dettaglio.
Indice dei Contenuti
DJI RoboMaster S1: caratteristiche
Il Rover in questione sfrutta un potente processore con una centralina intelligente che supporta molte funzionalità, come ad esempio la trasmissione dell’immagine HD a bassa latenza, il calcolo IA e lo sviluppo di programmi. Ottima anche l’esecuzione fluida dei segnali di comando.
E’ presente anche il lanciatore: come avevamo anticipato qui, esso sfrutta un sistema di luci LED per evidenziare la traiettoria dei pallini gel e della luce ad infrarossi. Il divertimento negli scontri simulati poi è assicurato da realistici effetti audio e azioni di rinculo. Ovviamente molto importanti è la sicurezza del gioco: i da pallini gel non sono tossici e c’è una limitazione nell’angolo e nella distanza di lancio.
Abbiamo poi la stabilizzazione meccanica a due assi, con un intervallo di rotazione orizzontale e di inclinazione della fotocamera che è di 540° e 65°. Il campo visivo della visuale è in prima persona (FPV). Il motore brushless integrato a guida diretta consente un movimento dello stabilizzatore con un’accuratezza di controllo della vibrazione di ±0,02°. Ciò significa immagini fluide e controllo molto preciso.
DJI RoboMaster S1 è dotato anche di un quattro ruote meccano: ognuna di esse ha dodici rulli così da permettere il movimento omnidirezionale e il controllo di precisione. Capitolo motore: abbiamo un 3508I customizzato con ESC FOC integrati e una coppia di uscita fino a 250 mN/m. Infine, il dispositivo è rivestito di sei pannelli di corazza intelligente, così da rilevare i colpi dei pallini gel e dei fasci a infrarossi.
DJI RoboMaster S1: funzionalità
Andiamo innanzitutto ad esplorare le funzionalità di questo nuovo DJI Robomaster S1. L’apparecchio è compatibile con l’uso dei linguaggi Scratch e Phyton: in questo modo riuscirai a sviluppare o a consolidare le tue abilità di programmatore. Grazie a ben 46 componenti personalizzabili avrai la possibilità di sviluppare tutte le potenzialità del robot, che conta peraltro anche sei porte PWM, garanzia di divertimento.
La presenza della tecnologia IA (Intelligenza Artificiale) fa si che il dispositivo riconosca gesti suoni e persino altri robot uguali a lui. Sa riconoscere fino a 44 marcatori visivi: numeri, lettere e caratteri speciali, DJI Robomaster S1 riesce ad identificare e seguire ogni soggetto selezionato nell’inquadratura. Ha anche un modulo integrato che gli permette di riconoscere il battito delle mani, oltre al fatto che è in grado di riconoscere vari gesti fisici e di eseguire risposte in base a criteri predefiniti.
Per controllare il robot ecco l’app Robomaster, che supporta interazioni multi-piattaforma e diverse modalità per controllare i movimenti di S1, con svariate risorse educative e possibilità di sfida.
DJI RoboMaster S1: prezzo e disponibilità
Il nuovo Rover DJI costa 499 dollari. Per ulteriori info Vai sul Sito DJI Italia o DJI Internazionale e segui il nostro gruppo Facebook dedicato al DJI RoboMaster S1.