Droni San Giovanni a Torino: la festa costerà 530mila euro

droni san giovanni

Confermati i droni anche per la prossima festa di San Giovanni a Torino. A cambiare però sono molte cose rispetto allo scorso anno: andiamo a scoprire tutti i dettagli.



Droni a Torino: ecco cosa accadrà il 24 giugno prossimo

Come dicevamo, rispetto all’edizione del 2018, i droni saranno sempre i grandi protagonisti della Festa di San Giovanni a Torino, ma con alcuni accorgimenti e cifre diverse. Partiamo subito col dire che sarà una festa più grande: infatti i 200 droni dello scorso anno potrebbero anche raddoppiare. Anche la durata potrebbe aumentare di qualche minuto, mentre sicuramente il tutto costerà molto di più.

droni san giovanni -2

Le previsioni di spesa da parte del Comune sono lievitate parecchio negli ultimi giorni: lo spettacolo dovrebbe costare 530mila euro, contro i 325mila investiti nel 2018. Di fatto 200mila euro in più, come scritto nella delibera proposta dall’assessore Paola Pisano e approvata ieri mattina a Palazzo Civico. Secondo le prime indiscrezioni, i droni saranno fatti volare in Piazza Vittorio, anche se è una soluzione che porta diversi problemi.

Bisogna specificare però subito una cosa, prima che inizino a scoppiare polemiche nei confronti del Comune: praticamente 2/3 dello show saranno pagati da sponsor privati. Tra questi: Intel, Tim, Ericsson, Cisco, Aizoon e Iset. Si tratta di grandi brand del settore hi-tech, che si faranno carico di circa 420mila euro insieme ad altri sponsor tecnici come Iren, Leonardo-Finmeccanica, Thales Alenia e Smat.

Droni alla Festa di San Giovanni: quanto spenderà il Comune di Torino

Ovviamente una parte della spesa toccherà anche al Comune, che ieri ha autorizzato un investimento massimo di 111mila euro contro i 74 dello scorso anno. I fuochi d’artificio costavano circa 70mila euro (costo che comprendeva anche le misure di sicurezza). I costi per il prossimo spettacolo sono lievitati così da garantire infrastrutture, transenne, sistemi di sicurezza, steward, vigili del fuoco e in generale la gestione dell’area per tre giorni, dal 21 al 24 giugno.

Resta il fatto che molti avranno da ridire sul rapporto costi-benefici della Festa di San Giovanni, che promette circa 12 minuti di spettacolo a fronte di una spesa di più di mezzo milione di euro.