Errore ripristino backup chat WhatsApp: come risolvere

errore ripristino backup chat WhatsApp

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come risolvere il problema dell’errore ripristino backup chat WhatsApp? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andiamo ad indicarti tutta la procedura per riuscire nel tuo intento: non si tratta di nulla di particolarmente lungo o complesso, in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto l’obiettivo prefissato. Prenditi dunque cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Errore ripristino backup chat WhatsApp

errore ripristino backup chat WhatsApp -2

Hai comprato di recente un nuovo smartphone e, mentre stavi cercando di ripristinare le conversazioni di WhatsApp sul device appena acquistato, è comparso sul display un messaggio di errore che non avevi mai visto prima. Recita “Errore ripristino backup chat WhatsApp“, e non sai proprio che pesci pigliare per risolvere questo problema. Nelle prossime righe ti daremo una serie di consigli per provare a ripristinare le chat che avevi sul tuo vecchio smartphone.

Mettiti dunque comodo/a e leggi attentamente le prossime righe: dopo saprai esattamente cosa fare. Non dilunghiamoci oltre: ecco tutte le nostre direttive, buona lettura!

Controllare la rete Wi-Fi

Il primo consiglio che ti diamo è quello di controllare lo stato della rete Wi-Fi a cui sei collegato (se ne stai utlizzando una). Basta andare nell’icona relativa presente nella barra in alto del tuo device e controllare se c’è o meno: nel caso in cui il simbolo non comparisse attivo, significa che l’errore è dovuto al fatto che non sei connesso a Internet. Quindi recati nelle Impostazioni del tuo smartphone/iPhone e attiva la rete Wi-Fi preferita.

Se, dopo aver effettuato questa semplice operazione, non riuscissi ancora a collegare il tuo dispositivo ad Internet, prova a spegnere e riaccendere il modem o router. Premi quindi sul pulsante di accensione (solitamente si trova sul retro del dispositivo) per spegnerlo e riaccenderlo.

Controllare la rete dati

Lo stesso discorso fatto nel paragrafo precedente per il Wi-Fi vale anche per la rete dati, se pensi di essere connesso ad essa. Si, perchè l’errore ripristino backup chat WhatsApp potrebbe essere proprio dovuto al fatto che il tuo device non sia connesso in maniera corretta. Per accertarti che la connessione sia attiva, vai sempre nella barra in alto e controlla che l’icona 4G, 3G, H+, H o G sia presente. Se non c’è, significa che il tuo device non è connesso ad Internet, e di conseguenza non potrà ripristinare i messaggi di WhatsApp.

Per attivare la connessione basta semplicemente fare tap sull’icona apposita, ma se nemmeno così la rete dati risulta attiva, allora il problema è più serio e riguarda il tuo gestore telefonico. Nella maggior parte dei casi ciò significa che non hai più GB a disposizione nella tua offerta, in altri che l’operatore con cui l’hai sottoscritta è in down.

Riavviare il dispositivo

La terza possibilità che vogliamo fornirti è anche quella più semplice, ovvero il riavvio del tuo smartphone: basta tenere premuto il pulsante di accensione e scegliere “Riavvia” dal menu che compare. Su iPhone e iPad non esiste un meccanismo simile: puoi o spegnere e riaccendere poco dopo il tuo melafonino, oppure servirti della funzione AssistiveTouch. Si tratta di uno strumento che consente di utilizzare un dispositivo Apple se si ha difficoltà nel toccare lo schermo oppure se si ha bisogno di un accessorio adattivo.

Per attivare questa funzione bisogna andare nelle Impostazioni di iOS e premere sull’icona con l’ingranaggio, dopodichè fai tap su “Generali” e scegli “Accessibilità”. A questo punto individua la sezione “Interazione” e pigia su “AssistiveTouch”: per abilitare la funzione, sposta su ON la levetta a fianco alla relativa voce.

Ora vedrai comparire sul display un quadrato flottante: premici su, pigia sulla voce “Riavvia” e attendi che il tuo dispositivo esegua il comando. Potrebbe anche essere che nel menu di AssistiveTouch non sia presente la voce “Riavvia”. In tal caso puoi aggiungerla accedendo alla schermata AssistiveTouch, pigiando su “Modifica menu principale” e infine facendo tap sul + in grigio, per poi selezionare “Riavvia” dal menu che compare.

Errore ripristino backup chat WhatsApp: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come risolvere l’errore ripristino backup chat WhatsApp. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima e a presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come Inviare un Messaggio a tutti i Contatti su WhatsApp
Come Togliere Online su WhatsApp
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});