Hobby online gratis: infinite possibilità di divertimento!

hobby online gratis

Il mondo digitale offre innumerevoli opportunità per svagarsi e per passare il tempo libero online, senza spendere nemmeno un soldo. È questo il bello della digitalizzazione: gli hobby sono online e sono anche gratuiti. Esatto: è possibile divertirsi gratis, scoprendo nuovi passatempi oppure esplorando nuovi interessi da soli, in compagnia, con amici o con la famiglia.

Ecco le 6 migliori attività online gratis da provare subito.

La musica sempre accessibile

La famosa piattaforma musicale MTV è nata negli Stati Uniti nel 1987 e ha fatto il suo debutto nella televisione italiana nel 1997 con un concerto dal vivo degli U2. La grande novità di MTV erano i video musicali, che hanno avvicinato i cantanti e le band ai loro fan. Oltre 30 anni dopo, i fan possono godere di video gratis online, di interi concerti digitali e anche delle grandi novità del metaverso che permette di partecipare a concerti digitali da ogni parte del mondo. Con pochi clic, puoi creare la tua playlist gratuita per ogni occasione: cena romantica, allenamento per la maratona e serata tra amici.

Corsi e lezioni gratuiti per ogni interesse

Secondo un sondaggio di ProntoPro , tra gli hobby preferiti dagli italiani ci sono la musica, appunto, e la cucina. Nel 2023, le ricerche per le lezioni di pianoforte sono quelle che hanno visto l’aumento più significativo rispetto al 2022, una crescita del 139%, seguite dall’interesse per il canto e la chitarra. Una tendenza simile riguarda la cucina, il grande amore degli italiani, in particolare per
pasticceria e piatti della tradizione nostrana. Entrambi questi hobby possono essere esplorati online, con corsi e lezioni gratuiti, sia in versione video che non, su piattaforme come YouTube.

Lo sport a portata di clic

Allenarsi da casa, con i propri ritmi e a qualsiasi ora: questo è il beneficio di allenarsi online. Infatti, il mondo digitale è pieno di video di istruttori fitness che creano routine per lo yoga, il sollevamento pesi, la mobilità e la corsa. Il pilates è una delle pratiche più popolari e più facili da fare a casa, però tra gli sport più praticati in Italia ci sono il calcio, il nuoto ed il ciclismo. Ma lo sport online non è
solo da praticare, è anche da seguire. E tra gli sport più seguiti dagli italiani il podio è composto da calcio, tennis e Formula 1.

Gli scaffali digitali pieni di libri e titoli

La lettura non è tra gli hobby preferiti dagli italiani, ma le opportunità del mondo online possono rianimare l’amore per i libri. Molte biblioteche offrono ebook gratuiti ai loro iscritti e ci sono piattaforme dove è possibile leggere storie scritte da amanti della lettura, come la famosa Wattpad da cui sono usciti besteller come i libri di Erin Doom e Anna Todd. Per trovare ispirazione per le prossime letture, gli italiani scelgono i social network come #Booktok e nelle classifiche. Tra i libri più venduti nel primo quadrimestre del 2024 ci sono “ L’orizzonte della notte” di Gianrico Carofiglio, “Un animale selvaggio” di Joël Dicker e “Dare la vita” di Michela Murgia.

I giochi online, gratuiti ed adrenalinici

Il mondo digitale offre ogni tipo di gioco: giochi di ruolo, di avventura, giochi di carte, puzzle, rompicapi e casinò online. I giocatori italiani possono scaricare app gratis per gli smartphone, scegliere piattaforme per creare nuove realtà oppure possono scegliere di tentare la fortuna con il gioco d’azzardo online. I casinò online hanno visto un aumento di popolarità durante la pandemia e la loro corsa non è ancora finita, soprattutto perchè molti siti Web permettono di giocare alla roulette gratis online e a molti altri giochi tradizionali come la roulette e le slot. Tutto senza giocare denaro reale.

Viaggiare dalla poltrona di casa

Voli cancellati, biglietti dei traghetti costoso, hotel pieni e file fuori dai musei: viaggiare non è sempre rilassante. Per fortuna, è possibile viaggiare online, gratis, senza mai alzarsi dal divano. Come? Ad esempio partecipando a tour virtuali di musei e gallerie d’arte, come quelli offerti dal Louvre o dalla Pinacoteca di Brera. Oppure seguendo i canali di social media di travel blogger che postano video e foto da ogni angolo del mondo. Mentre i viaggiatori digitali provano scorpioni e cavallette, tu puoi goderti una buona fetta di pizza, senza dover arrivare tre ore prima in aeroporto.