I droni di Google hanno iniziato a consegnare i pacchi negli USA

Hanno preso ufficialmente il volo per le prime consegne negli USA i droni di Google denominati Wing, che hanno ottenuto l’ok definitivo da parte della Federal Aviation Administration. Sono partiti da Christiansburgh, in Virginia, i cui abitanti potranno ricevere gli oggetti acquistati online provenienti direttamente dal cielo. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Droni di Google: come funzionano

droni di google -2

Per far funzionare i droni in questione, bisogna aprire l’app Wing sul proprio smartphone, si fa l’ordine e pochi minuti dopo il dispositivo poggia a terra il pacco, in un’area predefinita e concordata. Una volta effettuata la consegna, il mezzo si rialza poi in cielo per fare ritorno alla base.

Per il momento il servizio prevede consegne tramite FedEx di prodotti Walgreens per la salute e la cura della persona, e Sugar Magnolia, ovvero dolci e cartoleria. Non è più una fase di test, ma di un servizio a pieno regime vero e proprio, che coinvolge diversi fornitori, commercianti e corrieri nell’area di Christiansburg.

A poco a poco il tutto verrà presto esteso in altre aree del Paese, con la collaborazione di nuovi partner commerciali. Google promette anche ricadute positive sull’ambiente:  l’azienda californiana infatti ha lanciato lo sponsor “Meno auto in giro, meno emissioni”. Tutto all’insegna della sostenibilità, ma ovviamente l’operazione commerciale è incredibile. Non resta che attendere la risposta di Amazon Prime Air, ancora in fase di test.