Instagram non carica i video. Soluzione

instagram non carica i video

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito sul perchè Instagram non carica i video e possibili soluzioni? In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Può capitare a volta che Instagram non riesca a caricare i video. I motivi di questo errore sono diversi e li vedremo nelle righe seguenti, insieme alle possibili soluzioni.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Instagram non carica i video

instagram non carica i video -2

Sono tantissimi gli utenti che ogni giorno riscontrano problemi con i social network. Ad esempio, molti lamentano il fatto che su Instagram non si possano caricare i video.

Ecco le cause più ricorrenti per cui Instagram non carica i video:

  • connessione Internet non funzionante
  • dimensioni del file troppo grandi
  • formato del video non supportato

Connessione Internet non funzionante

Assicurati di avere una connessione internet stabile e veloce. Verifica la connessione sul tuo dispositivo e prova a caricare il video quando la connessione è forte.

Se dovessi riscontrare problematiche legate alla tua connessione, l’unica soluzione è cambiare gestore. Oppure, connettersi ad un WiFi pubblico o ad una rete condivisa con un altro utente (hotspot).

Dimensioni del file troppo grandi

Instagram ha limiti di dimensione per i video. Assicurati che il tuo video non superi questi limiti. Se il video è troppo grande, potresti doverlo comprimere o ridimensionare prima di caricarlo.

Se dunque la tua connessione funziona bene, il problema potrebbe essere proprio questo, ovvero che il tuo video è troppo grande per essere supportato da Instagram.

Formato del video non supportato

Instagram supporta diversi formati video come MP4 e MOV. Assicurati che il tuo video sia nel formato corretto. Se il tuo video è in un formato diverso, potresti dover convertirlo in un formato compatibile con Instagram.

Si tratta di una semplice operazione, che puoi portare a termine utilizzando dei semplici strumenti reperibili online. Tra l’altro, sai come creare una GIF per Instagram?

Instagram non carica i video nelle storie

instagram non carica i video -3

Se hai già fatto tutte le cose che abbiamo visto poco fa ma continua a succedere che Instagram non carica i video nelle storie e nei post, allora potresti dover effettuare altre tipologie di operazioni. Una di queste consiste nell’aggiornare l’app. Assicurati di avere l’ultima versione dell’app Instagram installata sul tuo dispositivo. Le nuove versioni dell’app possono risolvere eventuali bug o problemi di caricamento dei video.

Altra cosa che puoi fare è pulire la cache dell’app. Se il problema persiste, prova a cancellare la cache dell’app Instagram. Vai nelle impostazioni del tuo dispositivo, trova l’app Instagram e seleziona l’opzione per cancellare la cache. Successivamente, riavvia l’app e prova a caricare il video di nuovo.

Tra l’altro, è possibile che i problemi di cui ci stiamo occupando in questo articolo si risolvano semplicemente riavviando l’app. Quindi, in ogni caso prova a chiudere completamente l’app e riaprila per vedere se il problema persiste.

Infine, nel caso in cui tutte le soluzioni precedenti non riescano a risolvere il problema, potrebbe essere necessario contattare direttamente il supporto di Instagram. Fornisci loro dettagli specifici sul problema che stai riscontrando e chiedi assistenza per risolverlo.

Conclusioni

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sul perchè Instagram non carica i video e tutti i procedimenti possibili per risolvere questo fastidioso problema.

Detto questo, a noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Come mettere il link di YouTube su Instagram