Lavagna Digitale Online Gratis

Lavagna digitale online gratis

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio qual è la migliore lavagna digitale online gratis presente sul web? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a fornirti una serie di tool che potranno rivelarsi davvero di aiuto.

La lavagna continua ad essere uno strumento di collaborazione essenziale in un contesto scolastico o aziendale. Da quando però didatica a distanza e smart working ( leggi la nostra guida sui Dispositivi mobile, smart working, strumenti e vari formati ) sono diventati sempre più diffusi, si sono fatte strada le soluzioni digitali. In particolare, la lavagna digitale è assolutamente necessaria per organizzare il lavoro anche da casa.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Lavagna digitale online gratis

Lavagna digitale online gratis-2

Pur avendo lanciato un’app che è a tutti gli effetti una lavagna online che si chiama Jamboard, Microsoft per il momento non l’ha resa disponibile per l’utilizzo di dispositivi non Surface. E dunque non può essere usata da molti utenti. Inoltre è a pagamento e fa parte di G-Suite.

Se hai bisogno di un’applicazione che metta a disposizione una lavagna digitale gratuita da utilizzare con i tuoi studenti o colleghi di lavoro, ci sono delle opzioni molto interessanti gratuite.

Ecco la nostra selezione alla scoperta della migliore lavagna digitale online gratis:

  • Miro
  • Aww
  • WiteBoard

Mettiti comodo: analizzeremo ciascuno di questi strumenti nelle loro caratteristiche principali, così potrai farti un’idea più chiara.

Miro

Il primo strumento che vogliamo consigliarti è Miro, app disponibile su desktop, smartphone e tablet (è meglio utilizzarlo sui dispositivi touchscreen). Mette a disposizione tantissimi modelli, come diagrammi di flusso, mappe mentali, schede Kanban ecc. Rappresenta una validissima risorsa per fare brainstorming su una lavagna digitale.

I membri che si iscrivono a Miro possono chattare, aggiungere commenti, lasciare note adesive e creare una nota centralizzata per gli elementi della riunione. Offre anche la possibilità di collegare e incorporare in altre app del team, come ad esempio Slack. Sicuramente una delle migliore soluzioni come lavagne desktop o mobile.

Aww

Un’altra lavagna digitale online gratis è Aww, fornita con una serie di modelli come una scheda kanban, analisi SWOT e molto altro. Mette a disposizione uno spazio vuoto per disegnare, aggiungere forme, testo o note di post-it. E’ anche possibile, una volta registrati, salvare le schede per dopo e duplicarle. Si può anche esportare la scheda come PDF o immagine.

Inoltre, Aww ha anche altre features, come ad esempio quella che consente di scegliere quali utenti possono vedere determinate lavagne. Si possono anche incorporare lavagne in pagine web.

Witeboard

Altro tool che ti invitiamo a provare è Witeboard, che ha anche come caratteristica principale quella di saper rilevare la forma. In sostanza, tracciando la forma approssimativa di un cerchio o di un rettangolo, questa app trasforma ciò in un cerchio o rettangolo perfetto. Tutto in automatico.

Davvero notevole, ma non è l’unico punto a favore di questa applicazione, che consente anche di salvare tutte le schede disegnate nella cache del browser. Non è dunque necessario ricordare il collegamento o cercarlo di nuovo. Comunque, cancellando la cache anche le schede verranno cancellate in automatico.

Conclusioni

Lavagna digitale online gratis-3

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su qual è la lavagna digitale online gratis più adatta alle tue esigenze. Sul web ne esistono anche altre, ma quelle che ti abbiamo segnalato sono a nostro giudizio quelle che meritano di più. O comunque quelle più funzionali, specialmente se consideriamo che sono completamente gratuite.

A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Leggi anche: Programmi per presentazioni