L’Italia è il Paese dei gamer: sono circa 17 milioni i videogiocatori tra giovani e over 45

gaming-online- internet

Negli ultimi anni il fenomeno del gaming ha rotto gli argini, diventando rapidamente uno dei passatempi più amati dagli italiani, insieme ad altre tendenze come lo streaming video.

Naturalmente la pandemia ha accelerato questo processo di crescita, a dire il vero già ben avviato prima della crisi sanitaria, ma è chiaro che il tanto tempo a disposizione a casa ha portato giovani e meno giovani a giocare di più online. Ciò che sorprende è che oramai il gaming è un hobby che abbraccia qualsiasi fascia d’età o genere: non a caso, sono cresciuti i giocatori “senior” e le giocatrici.

Il successo dei videogames tra mobile e digitale

Stando alle ultime ricerche di settore, attualmente la passione per il gaming coinvolge ben 17 milioni di giocatori in Italia, comprese le donne e gli over 45, oltre ovviamente ai giovani. Inoltre, i dati per certi versi sorprendono, al punto che soltanto un italiano su 20 ad oggi non ha mai giocato ad un videogioco.

Poi è possibile scendere più nel dettaglio, iniziando proprio dalla quota degli over 45: nella Penisola ci sono minimo 4 milioni di persone appartenenti a questa fascia d’età che giocano ai videogame, e si tratta di dati parziali, quindi il numero reale potrebbe essere anche superiore.

Non dimentichiamoci di una nicchia che non è più una nicchia da molto tempo: il gioco da mobile, che oramai coinvolge tantissimi appassionati, per via dell’enorme quantità di app di gaming. Sono più di 10 milioni i gamer che usano smartphone e tablet, e 4 milioni sono donne.

In secondo luogo, una menzione speciale la merita anche il comparto dei giochi digitali, che oramai sta superando il mercato della vendita dei giochi fisici, segnando una crescita del 24% e un giro d’affari superiore a 1,7 miliardi di euro.

Postazione da gaming professionale

Il primo passo da compiere per costruire una postazione da gaming comoda e soprattutto funzionale, è valutare bene la sua posizione e il budget da investire per la sua realizzazione. Costruire una postazione da gaming da zero comporta l’investimento di una somma di denaro tutt’altro che modesta: basti pensare che, qualora si volesse optare per componenti di fascia alta si potrebbe arrivare a spendere oltre i 4 mila euro.

A questi andranno poi sommati i costi relativi alle utenze come luce e internet. Il gaming, soprattutto quello multigiocatore o in streaming, si sta spostando sempre più su piattaforme online quindi il consiglio è di valutare alcune offerte internet sulle pagine web degli operatori per capire quale sia più adatta alle proprie necessità.

Per evitare di andare oltre con gli acquisti è opportuni definire a priori un budget da impiegare per la creazione della postazione gaming, suddividendolo in modo opportuno tra tutti i device necessari. Infine, si consiglia di tenere a mente che l’investimento maggiore è da riservare all’acquisto di un computer completo da gaming e dai relativi giochi per pc, essenziali per iniziare a divertirsi.