Metodi provati per potenziare la sicurezza del tuo computer

potenziare computer

La sicurezza dei tuoi dati è qualcosa a cui devi prestare molta attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, che possono facilmente mettere in pericolo la tua sicurezza. Tuttavia, molte persone, pur consapevoli dei potenziali rischi, abbandonano completamente ogni prudenza, ritenendo praticamente impossibile qualsiasi furto informatico a loro danno.

Al contrario, questo è un modo di pensare molto sbagliato: potrebbero non esserci hacker che desiderano specificamente i tuoi dati personali, ma non sono rari attacchi su larga scala che possono interrompere un gran numero di sistemi. Per diventarne vittima, è sufficiente fare clic sul collegamento sbagliato o scaricare un programma non verificato. Quindi, come garantire la sicurezza dei dati memorizzati sul personal computer? Ecco alcuni consigli utili sull’argomento.

Effettua numerosi backup

Si consiglia sempre vivamente di eseguire il backup di tutti i dati che non si desidera assolutamente perdere. Per questo, puoi considerare di sfruttare numerosi servizi di backup cloud che archiviano i tuoi preziosi dati su server sicuri e ti consentono di accedervi ogni volta che ne hai bisogno.

Bisogna però fare attenzione, perché sebbene questo tipo di servizio di solito garantisca un certo grado di protezione, come vedremo in seguito, la sicurezza dei file disponibili in rete non può mai essere garantita al 100%. Non è necessario un attacco informatico su larga scala, ma è sufficiente un semplice furto di credenziali per compromettere il tuo account cloud e quindi danneggiare tutti i tuoi dati. Per evitare questa possibilità, si consiglia di salvare localmente tutti i file che non si desidera cadano nelle mani di altri, ad esempio archiviandoli su un disco esterno non connesso alla rete.

Fai attenzione agli attacchi di ingegneria sociale

Rubare le credenziali dell’utente è più facile di quanto pensi. Infatti, in circostanze normali, il modo più diretto per ottenere informazioni riservate è richiederle. Questi sono i cosiddetti attacchi di ingegneria sociale, ovvero ottenere direttamente password, dettagli di pagamento e altre informazioni da utenti ignari impersonando qualcun altro. La truffa più comune di questo tipo è ovviamente il phishing: un criminale invia un’e-mail a un utente affermando di essere un servizio legittimo come una banca, allegando una pagina web che sembra autentica sotto ogni aspetto. Qui, all’utente è richiesto di inserire le proprie credenziali per accedere. A prima vista, sembra normale: i suoi dati, però, non vengono utilizzati per l’identificazione, ma vengono inviati ai criminali da un sito fasullo.

Un altro tipo di attacco di ingegneria sociale è il pretexting: in questo modo, l’aggressore contatta direttamente la vittima e utilizza scuse inventate per convincerla a fornire i propri dati, utilizzare informazioni personali o sentirsi in colpa. Sebbene il terzo tipo non sia molto comune, è comunque importante: si chiama baiting. Funziona lasciando chiavette USB che contengono malware in luoghi pubblici. Il malcapitato, spinto dalla curiosità, tenterà di inserirle, e verrà immediatamente infettato dal codice dannoso in esso contenuto.

Mantieni il tuo sistema pulito e aggiornato

Mantenere sempre i dispositivi e le applicazioni che utilizzi nella versione corrente è il modo migliore per rafforzare le tue difese. In effetti, indipendentemente da come si tenti di proteggere la sicurezza di un programma per computer, nel tempo si troveranno inevitabilmente nuovi modi per aggirare le sue difese. E devi stare molto attento, perché anche una singola applicazione compromessa potrebbe consentire agli hacker di entrare nel tuo dispositivo.

Più vecchia è l’applicazione, più vulnerabilità note che gli hacker possono sfruttare. Pertanto, per garantire la sicurezza dei tuoi dati, devi scaricare tutti gli aggiornamenti non appena non sono disponibili. Oltre ad aggiornare frequentemente il proprio sistema, di tanto in tanto per “ripulirlo”, o per rimuovere file non necessari accumulati sull’hard disk, compresi alcuni dati sensibili inutili ma potenzialmente preziosi per gli utenti, è molto utile anche per gli hacker. Ci sono molti programmi che sono in grado di effettuare operazioni di pulizia e ottimizzazione automaticamente: eccone alcuni recensiti da noi.

Difenditi dai malware

Anche se prendi tutte le precauzioni possibili, non ti libererai mai dei potenziali rischi posti dai malware (di cui esistono molti tipi diversi). Puoi essere infettato scaricando programmi da fonti non attendibili, facendo clic su collegamenti errati, aprendo allegati in e-mail di phishing, ecc. Cosa è successo a tutti: è importante capirlo e prevenire i danni. Come? Usa un software antivirus. Il software antivirus è un software in grado di identificare immediatamente tutti i malware noti e sconosciuti che infettano il nostro computer.

Per essere efficace, il software antivirus deve essere sempre aggiornato, veloce e in grado di identificare le minacce con la massima precisione per evitare falsi positivi o falsi negativi. Ecco alcuni antivirus gratuiti per garantire la sicurezza del tuo sistema Windows. Devi scegliere bene, perché puoi utilizzare un solo tipo di software antivirus: scaricarne due o più sullo stesso dispositivo può causare errori di compatibilità e addirittura peggiorare la situazione.

Utilizza una VPNClub, ristoranti, hotel o altre organizzazioni di servizi spesso forniscono reti Wi-Fi pubbliche a cui tutti possono connettersi liberamente. Se vuoi garantire la tua sicurezza, tuttavia, è meglio evitarlo, o almeno non senza un’adeguata protezione. I dati inviati attraverso queste reti possono essere facilmente intercettati. Informazioni come password e credenziali bancarie sono a rischio. Ma nel caso lo fossi Costretto a connettersi a una rete pubblica, c’è un modo per mantenere un certo livello di sicurezza? Fortunatamente.

Grazie alle VPN puoi evitare i pericoli della connessione a qualsiasi tipo di Wi-Fi pubblico. Le VPN (acronimo che sta a significare Virtual Private Network) sono un servizio che nasconde tramite crittografia tutte le operazioni eseguite online sul dispositivo su cui sono installate. In questo modo quello che fai può essere intercettato, nemmeno dalle reti pubbliche