Migliori App per disegnare 2021

migliori app per disegnare

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio quali sono le migliori app per disegnare? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti quelli che riteniamo essere le applicazioni più interessanti presenti sul mercato.

Nelle prossime righe ti forniremo una lista delle app che ci hanno maggiormente colpito in positivo, così potrai disegnare utilizzando direttamente il tuo smartphone o tablet. Buona lettura!

Migliori app per disegnare 2021

migliori app per disegnare-2

Sei un appassionato di disegno, hai talento o trovi questa attività rilassante? Allora apprezzerai quasi sicuramente la possibilità di sfruttare un’app per disegnare comodamente sul tuo smartphone, quando non hai a disposizione carta e penna.

Abbiamo selezionato le applicazioni che vi permettono di disegnare e creare dei piccoli capolavori scegliendo tra le più scaricate, quelle più accreditate e tra le compatibili con con dispositivi iOS e Android. Ma non perdiamo altro tempo, ecco la lista delle migliori app per disegnare:

  • Paper
  • Bamboo Paper
  • Adobe Illustrator Draw
  • Autodesk Sketchbook
  • Infinite Painter

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai ben chiaro qual è l’app più adatta alle tue esigenze. E poi, in ogni caso, potrai provarle tutte o alcune, così da farti un’idea più completa. Ma bando agli indugi, partiamo con un video e successivamente tutti i dettagli.

Paper

Paper è un’app disponibile unicamente per iOS, scaricabile gratuitamente dall’App Store. Nonostante si tratti di un’applicazione gratuita, alcune funzioni avanzate sono bloccate e possono essere sbloccate sottoscrivendo l’abbonamento semestrale al costo di 6,49 euro.

Nella schermata principale troverai diversi quaderni disponibili ( leggi il nostro articolo sulle Migliori Agende ) sui quali utilizzare strumenti come il pennello, la matita, la gomma, il pennarello o l’evidenziatore.

Fra gli strumenti avanzati disponibili con la versione pro trovano spazio il pratico righello, la forbice per tagliare le immagini e il rullo per colorare velocemente vaste aree.

Bamboo Paper

migliori app per disegnare-bamboo

L’app Bamboo Paper è di proprietà di Wacom, un’azienda nota per le sue tavole grafiche di alta qualità. L’avevamo già inserita tra le Migliori App per prendere Appunti 2021 nelle perchè svolge una doppia funzione.

Si tratta di un’applicazione semplice e intuitiva, pensata per dare libero sfogo alla propria creatività e rilassarsi, disponibile gratuitamente per iOS (solo per iPad, è incompatibile con iPhone), Windows e Android.

Registrandosi a Inkspace sarà possibile sfruttare la sincronizzazione dei contenuti per avere le proprie creazioni sempre a portata di mano e all’interno dell’app sono disponibili diverse funzioni avanzate da acquistare.

Adobe Illustrator Draw

Proseguiamo con la nostra selezione delle migliori app per disegnare con Adobe Illustrator Draw. E’ una delle applicazioni professionali che si utilizzano a livello più alto ( ma ovviamente sul PC ).

Un’app completa e quasi professionale, disponibile gratuitamente per iOS e Android, che offre la possibilità di utilizzare strumenti da disegno avanzati come i pennelli vettoriali. Adatta anche ai principianti grazie alle numerose guide presenti sul sito ufficiale di Adobe.

Autodesk Sketchbook

Un’altra valida applicazione prodotta da Autodesk, azienda rinomata per l’alta qualità dei propri software. Disponibile gratuitamente per dispositivi iOS, Windows e Android, sfrutta un’interfaccia semplice e di facile comprensioni, ricca di strumenti per il disegno digitale.

Fra le funzioni sono disponibili anche quelle per la gestione e il ritocco delle immagini, simili alle funzioni presenti su Photoshop. All’interno dell’app è possibile acquistare la versione Pro, completa di funzioni avanzate ed effettuare i vari acquisti in app. Ecco il sito ufficiale.

Infinite Painter

migliori app per disegnare-infiniti studio

Chiudiamo con un’app davvero notevole, rivolta sia agli amanti del disegno che della pittura. Stiamo parlando di Infinite Painter, applicazione disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS. Alcun strumenti avanzati sono però a pagamento.

Si tratta di un software rivolto principalmente ad utenti esperti nel disegno digitale, vista la sua completezza e ricchezza di funzionalità. Sicuramente è più complessa rispetto alle precedenti analizzate nei paragrafi più su ma è una delle applicazioni più interessanti. Vi lasciamo il sito ufficiale.

Come scegliere le migliori app per disegnare

A mano a mano che ti abbiamo indicato i programmi che ci hanno colpito di più, abbiamo anche implicitamente visto come scegliere le migliori app per disegnare.

Semplicità di utilizzo e ricchezza di funzionalità: sono questi i fattori principali e basilari da prendere in considerazione quando si vuole utilizzare applicazioni di questo tipo. Tutte le altre funzionalità aggiuntive sono un quid in più, molto ben gradito ovviamente.

Comunque ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento. Prima di lasciarti ti diamo anche un’altra guida utile, sempre rimanendo sull’argomento: Migliori tablet per disegnare. Alla prossima!