Migliori Feature Phone 2024

migliori feature phone

Stai cercando i migliori feature phone per un acquisto rapido? Hai trovato l’articolo perfetto: nella nostra guida analizzeremo i modelli più interessanti in circolazione. 

Partiamo però da una premessa, per coloro che magari hanno necessità di comprare un feature phone per una persona cara, un regalo o per lavoro ma non hanno effettivamente capito bene di che si tratta. 

Nel corso dell’articolo vi forniremo inoltre i link per approfittare delle migliori offerte presenti in rete e dedicate ai nostri lettori.

Migliori feature phone

migliori feature phone-2

Che cos’è dunque un feature phone e quali sono i migliori feature phone? Rispondiamo alla prima domanda. Si tratta di cellulari “basici”, potremmo dirla così. Ovvero di apparecchi con le caratteristiche fondamentali di un telefonino ma “ridotte all’osso”, alle funzioni base che quest’ultimo aveva in origine. 

Sì, continuando a leggere l’articolo avrete una sensazione di deja-vu, di “ritorno al futuro”. In pratica questi cellulari sono pensati per essere utilizzati nel modo più semplice possibile e di fatti si rivolgono ad un target ben preciso, anzi a due: il mercato degli anziani e quello dei “bambini”. 

Si rivolgono insomma a quella categorie di persone che potrebbero riscontrare qualche difficoltà nel rapportarsi ai sistemi complessi degli smartphone di ultima generazione:

1) gli anziani che magari non vedono bene e sono comunque abituati ad utilizzare il telefono nelle sue funzioni primarie pre-Internet;
2) i più piccoli – non è possibile mettere un paletto preciso per quanto riguarda l’età minima – che devono prendere dimestichezza con un mezzo che li accompagnerà poi praticamente per tutta la vita. 

Negli anni i feature phone si sono guadagnati anche il soprannome poco lusinghieri di “dumb phone“, ovvero “telefono per stupidi”. Ripetiamo che si tratta di un’esagerazione poco elegante e in un certo senso scorretta: possiamo semplicemente dire che si tratta di cellulari “a prova di errore”. 

Inoltre, le fetta di mercato dei feature phone si sta allargando, dal momento che questi “nuovi antenati degli smartphone” attirano anche quel tipo di persone che si sono stancate del “binge watching” di notifiche varie ed eventuali sugli smartphone e preferiscono tornare alle funzioni basiche della telefonia. 

A dimostrazione di ciò, sussiste anche il fatto che grandi colossi tech stanno investendo in questa formula (vedi Google, Facebook e un brand nuovamente rampante come Nokia). Si parla addirittura di alcuni modelli “ibridi”, diciamo delle vie di mezzo tra il basico e l’avanzato, tra lo zero ed il pro: gli smart-feature-phone

Vedremo cosa ci riserverà il futuro (o il  passato?), ma intanto – dopo questa panoramica – proviamo a capire quali sono i migliori feature phone in circolazione. Ecco la lista dei migliori feature phone:

  • Nokia 6300
  • Nokia 3310
  • Google Pixel 3a 
  • Doro 8035
  • Nokia 1 Plus 
  • Nokia 8110

migliori feature phone-3

Nokia 6300

La nostra selezione dei migliori feature phone parte con Nokia 6300, cellulare che monta un processore Snapdragon 210 e gira grazie al sistema operativo KaiOS supportato da app. Il display è da 2,4″, mentre la batteria rimovibile da 1500 mAh.

Da segnalare anche i 512 MB di RAM e i 4 GB di memoria interna. La fotocamera VGA è molto modesta, ma non si acquista certo un dispositivo di questo tipo per la bellezza delle sue foto.

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Nokia 6300

Nokia 3310

Sì, avete letto bene ma non è proprio come sembra: si tratta di una riedizione, con lo stesso nome di uno delle modelli di cellulare in assoluto più noti e amati della storia della telefonia. Display piccolo e poca memoria, ok, ma batteria molto lunga e – beh – c’è il gioco di Snake originale! Presente addirittura una fotocamera da 2 megapixel. Un piccolo miracolo per nostalgici. 

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Nokia 3310

Google Pixel 3a 

Ecco, anche qui lo zampino di Google, che però lo fa a modo suo, con un feature phone atipico rispetto agli altri che vedremo in seguito. Si tratta di un sistema operativo semplificato Android “innestato” sul corpo di uno smartphone. Quindi: schermo molto grande, funzioni molto limitate. Interessante, ma anche un po’ caro. Uno sfizio.

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Google Pixel 3a 

Doro 8035

Un nome che già di per sé richiama un’immaginario più “casereccio” e una versatilità perfetta per le persone anziane. La chicca è avere sulla parte anteriore dei pulsanti fondamentali e preziosi come: Indietro, Home e App. Cellulare-badante (inserito anche nella guida sui Smartphone per Anziani). 

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Doro 8035

Nokia 1 Plus 

Ancora un modello Nokia, che come vedrete si sta muovendo molto in questa nicchia di mercato. Questo possiamo definirlo il miglior feature phone per anziani con Android Go,  una versione ridotta del sistema operativo Android, con cui avrete a disposizione – tra gli altri – YouTube, Google Maps e Facebook. 

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Nokia 1 Plus

Nokia 8110

C’è Snake, c’è la radio, c’è il tastierino con i numeri “fisici” ma soprattutto c’è WhatsApp! Design retrò ma con una marcia in più verso nipoti o… genitori! Forse il nostro preferito tra i migliori feature phone del momento. 

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Nokia 8110

Come scegliere i migliori feature phone

Ora hai una panoramica dei migliori feature phone in circolazione, quasi tutti in vendita a prezzi contenuti (in bilico tra i 15 e i 100 euro). Non ti resta che scegliere quello più adatto alle tue esigenze!  Vi lasciamo inoltre una guida che potrebbe servirvi: Come scegliere la fotocamera dello Smartphone