Migliori Handycam 2022

migliori handycam

Stai cercando le migliori handycam? Bene, sei nel posto giusto: in questo articolo ti daremo una panoramica dei modelli più interessanti sul mercato.

Vuoi comprare una videocamera nuova ma hai bisogno di qualche consiglio per orientarti tra le tantissime offerte in circolazione? Come dici? Sai semplicemente di voler qualcosa di pratico da poter maneggiare agevolmente? Beh, la nostra guida potrà darti una prima infarinatura sull’argomento, così da poterti orientare meglio un fase di ricerca e acquisto.

Migliori handycam 2022

Ovviamente non esiste una videocamera perfetta ma semplicemente la videocamera più adatta alle tue esigenze. Come suggerivamo poc’anzi in questo articolo però ci occuperemo più nel dettaglio di videocamere “leggere”, nella fattispecie di handycam: capiamo meglio di che si tratta per sgombrare il campo da dubbi e capire poi quali possono essere le migliori handycam ( leggi anche la nostra guida sulle Migliori Action Cam economiche).

Il termine handycam richiama la parola inglese “hand” ovvero mano. Si tratta infatti di videocamere utilizzabili anche con una sola mano o comunque molto facili da maneggiare. Handycam però non è solo una sorta di “soprannome” e dicitura per le videocamere a mano: è invece un nome legato, anzi vincolato, ad un brand specifico, ovvero Sony.

Pur parlando di un unico brand, va detto in prima battuta che le fasce di prezzo per quanto riguarda le migliori handycam sono piuttosto varie. Si va dai prodotti economici dal carattere abbastanza amatoriale ad altri modelli decisamente più performanti. Le prime sono rivolte fondamentalmente ad un pubblico generalista, le seconde spesso sono utilizzate anche dai professionisti che cercano una soluzione rapida e veloce al doversi portare dietro sempre una massiccia attrezzatura.

Pensate che il primo modello in questo senso risale alla metà degli Anni Ottanta, quando arrivo sul mercato Camcorder Video8: una piccola-grande rivoluzione – una camera della grandezze del palmo di una mano – resa possibile dalla nuova tecnologia messa a punto per il settore di mercato legato all’audio-visivo, ovvero il nuovo nastro miniaturizzato (il predecessore di questo modello di culto fu il Betamax, sempre dalla casa di produzione Sony).

Come dicevamo però i modelli presenti nei negozi possono spaziare dalle poche centinaia di euro fino al superamento del migliaio di euro, quindi è bene tu faccia una valutazione attenta e puntuale di quelle che sono le tue esigenze, senza sottovalutarti ma allo stesso tempo senza fare il “fenomeno” mettendoti in mano un prodotto costosissimo ma inadatti alle tue necessità.

Fatte queste premesse possiamo iniziare il nostro viaggio alla scoperta delle migliori handycam attualmente sul mercato, senza pretesa di esaustività assoluta ma con l’obbiettivo di aggiornare sempre la nostra lista in base alle novità in uscita.

  • Sony HDR-CX240E
  • Sony HDR-CX625
  • Sony FDR-AX700

Sony HDR-CX240E

migliori handycam-cx240

Si tratta di uno dei modelli più economici in circolazione, adatto a chi è alle prime armi o comunque vuole sbizzarrirsi pur senza avere pretese da professionista a tutti i costi. La Sony HDR-CX240E è super compatta, con una comoda impugnatura laterale.

Inoltre ha una batteria che può reggere più di due ore. Un po’ di dati tecnici da stamparsi in mente qualora si stia pensando di procedere con l’acquisto: sensore CMOS Exmor R 1/5.8″ da 9.2 MP, obiettivo grandangolare ZEISS da 29,8 mm, zoom ottico 27x.

Ti lasciamo il link con le caratteristiche complete ed un offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Sony HDR-CX625 Promo

Sony HDR-CX625

migliori handycam-2

Una buona via di mezzo per quanto riguarda il portafogli ed in generale un buon rapporto qualità/prezzo. Tra le particolarità che segnaliamo di questi modello targato Sony segnaliamo: lo stabilizzatore SteadyShot, il fatto che all’occorrenza supporti anche il formato XAVC S a 50 Mbps e possiede un’uscita mini-HDMI (e anche la connettività Wi-Fi).

Vanta inoltre un comodo display che consente di visualizzare le riprese in tempo reale. Un modello da tenere in considerazione sia che siate degli amatori “all’acqua di rose” sia che abbiate velleità da professionista.

Ti lasciamo il link con le caratteristiche complete ed un offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Sony HDR-CX625 Promo

Sony FDR-AX700

migliori handycam-ax700

La Sony FDR-AX700 è indubbiamente di un livello superiore rispetto ai modelli che abbiamo citato fino ad ora. Supporta magnificamente la risoluzione 4K Ultra HD. Ottima anche la messa a fuoco in automatico.

La vera chicca forse è il Super Slow Motion, che consente delle riprese davvero molto rallentate, arrivando fino a processare 1000 fotogrammi al secondo! 

Ti lasciamo il link con le caratteristiche complete ed un offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Sony FDR-AX700 Promo

Come scegliere le Migliori Handycam?

Si conclude qui la nostra personalissima carrellata delle migliori handycam. Ecco, ora dovresti avere le idee più chiare sui modelli handycam più interessanti: ricorda che le nostre guide non sono mai definitive ma in costante aggiornamento, in base alle nuove uscite sul mercato. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Migliori Action Cam 4K