Migliori podcast per bambini 2024

Migliori podcast per bambini

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono i migliori podcast per bambini? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulla questione.

Sempre più persone oggi ascoltano podcast per rimanere informati o come strumento educativo. Sono infatti tantissimi gli argomenti trattati, dall’attualità, alla storia, misteri e dibattiti cinematografici e letterari. Ok per gli aduli, ma quali sono i migliori podcast per bambini? Ci sono dei canali che trattano tematiche adatte anche ai più piccoli? Ovviamente sì! Scopriamoli insieme nelle prossime righe!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Migliori podcast per bambini

Migliori podcast per bambini -2

Magari bisogna affrontare lunghi spostamenti in macchina, treno e aereo e si vuole intrattenere i bambini in qualche modo. Un’alternativa ai soliti giochi su smartphone e tablet può arrivare dai podcast, disponibili su piattaforme come Spotify o Audible. Ma quali sono gli argomenti trattati da questi canali? E soprattutto, quali sono i migliori podcast per bambini?

Ce ne sono tantissimi, ognuno adatto a differenti fasce d’età. Anche gli argomenti sono dei più disparati: storia, avventura, ma anche attualità e arte spiegata in maniera da essere adatta anche ai più piccoli! Ecco quali sono i migliori podcast per bambini suggeriti dal web:

  • Cattivoni
  • Raccontascienza
  • La Bottega delle Favole
  • Un Paese Fantastico
  • MeteoHeroes

Ognuno di questi racconta storie e argomenti anche molto differenti tra loro, ma tutte estremamente interessanti ed educative! Vediamo qualche dettaglio in più.

Cattivoni

“Cattivoni” è un podcast che nasce dalla collaborazione tra Treccani e Associazione Laudes. In nove episodi da venti minuti ciascuno si esplorano tantissimi argomenti diversi. Esperti e scienziati, insieme a personaggi definiti “i Cattivoni”, esplorano gli aspetti positivi di fenomeni naturali spesso percepiti come negativi, come insetti o terremoti. Ogni fenomeno, pur spaventoso, ha un ruolo e una funzione nel mondo e “Cattivoni” è qui per spiegarlo!

Raccontascienza

Una serie di racconti brevi per bambini e ragazzi, creati da ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di Trento.”Raccontascienza” esplora domande curiose e profonde: dal significato di “avere ragione”, alla sensazione del sole sulla pelle, perché si formano gli arcobaleni, fino ai misteri del DNA e la religione. Gli episodi sono attualmente nove, dalla durata di dieci minuti ciascuno.

La Bottega delle Favole

“Le Storie di Gianni Rodari” è una collezione di audio fiabe che celebra il centenario dalla nascita del famoso scrittore Gianni Rodari. Pubblicata nel 2020 dall’associazione La Bottega delle Favole, questa serie offre tantissimi episodi che narrano le storie brevi (e brevissime) di Rodari.

Un Paese Fantastico

Tra i migliori podcast per bambini non può mancare “Un Paese Fantastico: 20 Storie per 20 Regioni”! Un canale che porta ascoltatori di tutte le età in un viaggio attraverso l’Italia, esplorando le leggende e il folklore di ogni regione con un tocco di magia. racconti, scritti da Stella Nosella e narrati dalla dolcissima Tatafavola, vengono rilasciati ogni venerdì sul canale YouTube di Kid Pass.

MeteoHeroes

Per finire, un podcast molto interessante su ambientalismo e crisi climatica è “MeteoHeroes”. Segue le avventure di sei giovani supereroi che devono proteggere la Terra. Ogni episodio, sia divertente che educativo, è impreziosito dalla voce del meteorologo Andrea Giuliacci, che introduce o conclude le puntate. Al momento, la serie conta 16 episodi di circa 10 minuti ciascuno, con nuovi episodi aggiunti settimanalmente.

Migliori podcast per bambini -3

Ora dovresti avere le idee più chiare su quali sono i migliori podcast per bambini. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Cosa guardare stasera in TV per bambini.

Martina Saule
Blogger e artista. Si occupa di scrivere guide e news.