Navigare in internet fuori dall’Europa, come fare?

navigare su internet fuori dall'europa

Sembrano già lontani i tempi in cui la connessione internet spariva non appena oltrepassati i confini nazionali, ma ormai già da un po’ l’eliminazione del roaming all’interno dell’Unione Europea ha risolto il problema della navigazione sul web quando si viaggia nel Vecchio Continente.

Ma se ci si sposta al di fuori dell’UE come si fa a usare la rete sul proprio smartphone? Ecco qualche suggerimento su come riuscire a connettersi anche all’estero e, soprattutto, su come farlo in modo sicuro.

Cercare un wifi gratuito

navigare su internet fuori dall'europa-2

La prima e più immediata soluzione è quella di sfruttare, dove possibile, le reti wifi gratuite offerte da servizi e luoghi pubblici: nel proprio albergo, nei ristoranti, negli aeroporti, nei bar, in alcuni casi anche per le strade della città grazie a infrastrutture comunali. In molti posti si possono trovare fast food internazionali che hanno sempre reti a disposizione dei clienti e, per facilitare l’individuazione di questi posti, esistono appositi tool che permettono di ricercare reti wifi gratis nel mondo.

Tuttavia, è chiaro come non si tratti del modo più comodo per avere internet sul proprio smartphone, dato che le connessioni pubbliche non sono tra le più sicure e peraltro costringono a non spostarsi, con una velocità di connessione che non è mai delle migliori.

Acquisto di una sim locale

Quando si viaggia in un singolo Paese senza spostarsi dai suoi confini e vi si resta più di qualche giorno, comprare una sim locale da sostituire nel proprio smartphone a quella italiana può essere una buona idea. Così facendo si avranno a disposizione internet, chiamate e messaggi a costi normali, soprattutto se confrontati con quelli che si pagherebbero utilizzando la sim italiana in roaming.

Sfruttare offerte speciali

Nel caso in cui i viaggi all’estero siano frequenti e in posti di volta in volta diversi, magari per lavoro, vale la pena considerare di attivare qualche offerta speciale specifica per chi si trova spesso fuori confine. In questo modo la spesa per la connessione internet sarà più spalmata sul lungo periodo ed evita di dover ricorrere alle opzioni di default che gli operatori telefonici mettono a disposizione degli utenti, solitamente poco vantaggiose.

Come navigare in maniera sicura?

Avere una buona connessione internet all’estero è dunque possibile ma in certi casi, specie quando si sfruttano reti wifi pubbliche, il problema è che non si può avere la stessa sicurezza nella connessione che si ha quando si è a casa. La soluzione a questo problema può essere una protezione VPN immediata per il tuo iPhone che metta al sicuro tutte le tue informazioni personali. La VPN è infatti una tecnologia che protegge la privacy ed è molto utile per navigare senza essere localizzati, migliorando la propria esperienza online e proteggendo password e dati immessi.

In generale, comunque, quando si utilizza una rete wifi all’estero è bene prediligere gli hotspot che richiedono una password e che abbiano una chiave di criptazione almeno di tipo WPA, avere sempre un antivirus attivo sul pc o sullo smartphone e togliere la condivisione di rete, ricordarsi di disattivare il wifi quando si è finito di utilizzarlo.
Le possibilità di connettersi a internet anche all’estero non mancano di certo, basta solamente imparare a porre attenzione a questioni importanti come la sicurezza.