PC non va in standby. Come risolvere

pc non va in standby

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito al perchè il PC non va in standby e le possibili soluzioni per risolvere il problema? In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

La modalità standby è molto importante per diversi motivi. Il suo malfunzionamento potrebbe rivelarsi una situazione molto fastidiosa. Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere questo articolo.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

PC non va in standby

pc non va in standby -2

Il modo di gestione energetica “standby” è una funzionalità essenziale dei computer moderni che consente di risparmiare energia e prolungare la durata della batteria. Tuttavia, potresti trovarti nella situazione in cui il tuo PC non va in standby come dovrebbe. Nelle prossime righe, esploreremo le possibili ragioni per cui il tuo PC potrebbe non andare in standby e forniremo alcune soluzioni per risolvere il problema.

In particolare, se il PC non va in standby potrebbero esserci questi problemi:

  • Applicazioni o processi in esecuzione
  • Dispositivi esterni o driver obsoleti
  • Impostazioni di risparmio energetico errate
  • Problemi di compatibilità hardware o driver

Applicazioni o processi in esecuzione

Uno dei motivi comuni per cui un PC non va in standby è la presenza di applicazioni o processi in esecuzione che impediscono al sistema di andare in modalità standby.

È possibile che un’applicazione aperta stia richiedendo attività costante o che un processo in background non si chiuda correttamente. Per risolvere questo problema controlla il Task Manager (Gestione attività) e individua le applicazioni o i processi che potrebbero essere responsabili del problema.

Chiudi manualmente le applicazioni non necessarie e termina i processi sospetti. Inoltre, assicurati che tutte le applicazioni siano aggiornate alla versione più recente, poiché gli aggiornamenti spesso risolvono problemi noti.

Dispositivi esterni o driver obsoleti

Alcuni dispositivi esterni, come mouse, tastiere o controller di gioco, potrebbero impedire al PC di andare in standby se non sono correttamente configurati o se i relativi driver sono obsoleti.

  1. Il consiglio che ti diamo è di disconnettere tutti i dispositivi esterni uno alla volta per identificare se uno di essi causa il problema. Assicurati che i driver dei dispositivi siano aggiornati all’ultima versione disponibile. Puoi fare riferimento al sito web del produttore del dispositivo o utilizzare programmi di gestione dei driver per verificare se ci sono aggiornamenti disponibili.

Impostazioni di risparmio energetico errate

Le impostazioni di risparmio energetico del sistema possono influenzare il comportamento del PC in standby. Potrebbe essere configurato per evitare la modalità standby o per attivarla solo dopo un periodo di inattività prolungato.

Controlla le impostazioni di risparmio energetico nel tuo sistema operativo. In Windows (leggi anche Prestazioni eccellenti Windows 10), vai al Pannello di controllo e seleziona “Opzioni risparmio energia“. Assicurati che la modalità di risparmio energetico sia abilitata e che i tempi di inattività per l’attivazione della modalità standby siano appropriati per le tue esigenze.

  1.  

Problemi di compatibilità hardware o driver

Alcuni componenti hardware o driver potrebbero causare problemi di compatibilità che impediscono al PC di andare in standby correttamente. Ciò può accadere soprattutto quando si utilizzano componenti o driver più vecchi con un sistema operativo più recente.

Quello che devi fare è aggiornare i driver di tutti i componenti hardware del tuo PC, come scheda grafica, scheda madre e scheda audio. Puoi farlo manualmente visitando i siti web dei produttori dei componenti o utilizzando programmi di gestione dei driver. Assicurati di utilizzare i driver compatibili con il tuo sistema operativo.

Perchè PC non va in standy

pc non va in standby -3

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sul perchè PC non va in standby e quali sono le possibili soluzioni per risolvere il problema. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Spegnimento automatico PC: ecco come fare