Perché Dazn si vede a scatti

perchè dazn si vede a scatti

In questo periodo non c’è più nulla di certo, in quanto l’avvento del Coronavirus ha di fatto rallentato tutti i settori e in particolar modo quello sportivo, a cui molti ci tengono più del dovuto. Comunque, nonostante queste difficoltà, tutto dovrebbe ripartire fra cui i tanto attesi campionati di calcio, e bisognerà affrettarsi per scegliere con quale piattaforma guardare, tutti gli eventi sportivi dell’anno.

Dazn è l’ultima piattaforma che permette di guardare in video streaming e on demand tutti gli avvenimenti sportivi ma, per sceglierlo vorresti capire più a fondo perché Dazn si vede a scatti, giusto?

Non ti preoccupare e affidati a noi per scoprire le motivazioni, di questo piccolo disservizio che può capitare durante la visione di un qualche evento sportivo pertanto, mettiti comodo come meglio credi e continua a leggere con fiducia e curiosità questa dettagliata guida.

Perché Dazn si vede a scatti

Perché Dazn si vede a scatti 2

Ancora oggi capita qualche piccolo problema con Dazn, durante la visione degli eventi sportivi ma, non riesci a spiegarti perché Dazn si vede a scatti, proprio sul più bello di un’azione o per più di un’azione di gioco, scopriamo allora insieme il perché.

C’è da fare una prima distinzione tra Sky e Dazn per capire meglio la problematica della visione a scatti di quest’ultima piattaforma, infatti, la società americana trasmette tramite satellite e la visione degli eventi è perfetta, mentre la piattaforma Dazn trasmette in video streaming tramite la connessione Internet.

Ho voluto portare alla tua attenzione, questa distinzione fra i due concorrenti per la visione degli eventi sportivi, per farti capire una prima differenza sostanziale e il perché la visione non è ottimale per entrambe ma, solo per Sky.

Pertanto, abbiamo portato alla luce un primo problema che è la connessione ad Internet ( scopri come funziona internet nella nostra guida ), infatti, ancora oggi molte persone si servono di server obsoleti e quindi, connessioni lenti che non permetteranno un’ottima visione degli eventi e le azioni si vedranno a scatti.

Per ovviare a questo primo problema, bisognerebbe migliorare la qualità della connessione ad Internet, passando da quella tradizionale a quella con la fibra. Optando per questa soluzione, dovresti risolvere gran parte dei problemi della visione a scatti.

Dazn si blocca

perchè Dazn si vede a scatti 3

Potrà capitare che, Dazn si blocca completamente per qualche secondo o addirittura per qualche minuto, e il nervosismo potrebbe affiorare più di una volta, perché la visione dell’evento non sarà più un piacere.

Per ovviare a quest’altra problematica ci sono alcuni consigli da seguire:

  • Connessione attraverso cavo ethernet
  • Avviare Dazn all’indietro
  • Riavviare il Modem
  • Cambiare la risoluzione dello streaming
  • Avvicinare il router al dispositivo

Ora andiamo ad analizzare come questi cinque sistemi da applicare, potranno migliorare di gran lunga la visione di Dazn, senza che si blocchi nessun evento in trasmissione.

Il primo sistema è quello di effettuare la connessione ad Internet con un cavo ethernet (costo irrisorio, 5 o 6 euro) invece di utilizzare il modo wi-fi, in modo da avere più velocità di esecuzione.

Il secondo sistema è quello di far partire Dazn, e riavviare la trasmissione di almeno 30 secondi indietro, in modo tale da dare il tempo di caricare la visione di tutto l’evento.

Il terzo sistema è quello di riavviare il modem completamente, spegnendo tutti i dispositivi e riprovare, perché in pratica è come effettuare un reset totale.

Il quarto sistema è quello di provare a cambiare la risoluzione dello streaming, grazie ai consigli offerti direttamente da Dazn e cioè:

  • utilizzare una risoluzione di 2 Mbps di velocità in download per la visione di eventi con una definizione standard
  • utilizzare una risoluzione di 3,5 Mbps di velocità in download per la visione di eventi con una definizione in alta definizione
  • utilizzare una risoluzione di 6,5 Mbps di velocità in download per la visione di eventi con una definizione HD ad alta frequenza
  • utilizzare una risoluzione di 8 Mbps di velocità in download per la visione di eventi con una definizione HD con qualità video più elevata ed immagini ad alta frequenza.

Infine, con il quinto e ultimo sistema potresti provare ad avvicinare il router collegato con il cavo ethernet, il più vicino possibile al dispositivo che, dovrai utilizzare per la visione dei tuoi eventi sportivi.

Cinque sistemi utili e consigliati anche dal team assistenza di Dazn, per evitare che la piattaforma si possa bloccare, durante la visione di un qualsiasi evento sportivo, che tu starai guardando in tranquillità a casa tua.

Perché Dazn si vede a scatti. Conclusioni

Come hai potuto notare dalla lettura di questa dettagliata guida, che la risoluzione dei problemi legati alla piattaforma Dazn, possono essere risolti utilizzando dei semplici consigli, senza dimenticare che la connessione ad Internet dovrebbe essere garantita dalla fibra.

Piccole accortezze per avere un servizio streaming sempre all’altezza della situazione e guardare i tuoi eventi sportivi, tranquillamente sul tuo divano, senza alcuna interruzione o blocco della visione e stare sempre attenti alle offerte Dazn che potrai visualizzare, cliccandoci sopra.