Porte eMule 2024. Ecco tutti gli indirizzi

Porte eMule

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi nel dettaglio quali sono le migliori porte eMule presenti attualmente all’interno del software? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento ti daremo tutte le info di cui hai bisogno, così avrai un quadro più chiaro su tutto.

Aprendo le porte del programma, avrai la possibilità di usufruire di una connessione ottimale e di una protezione della privacy più elevata durante l’utilizzo di eMule. Di conseguenza, migliorerà anche la qualità dei tuoi download. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: terminata la lettura, avrai tutti gli strumenti per riuscire nel tuo intento. Ma bando agli indugi, partiamo!

Porte eMule 2022

Porte eMule-2

Innanzitutto vediamo qual è il motivo principale per cui vale la pena aprire le porte eMule (puoi leggere anche Server eMule Kad). In sostanza, aprendole significa non andare incontro al cosiddetto ID basso, detto anche lowid.

Esso può alterare le prestazioni per quanto concerne la velocità di download dei contenuti e la gestione di code e priorità. Se disponi di ID basso, all’icona del “mulo” viene aggiunta una benda (ed è per questo motivo che potresti vederla).

Detto questo, c’è un passaggio da fare prima di aprire le porte. Bisogna cioè conoscere quelle in uso dal programma, ed eventualmente cambiarle. Ecco le porte emule utilizzate nelle versioni precedenti alla 0,47 ed eMule AdunanzA:

  • 4662 (TCP)
  • 4672 (UDP)

Si tratta delle porte predefinite, frutto di un’impostazione statica che i gestori telefonici non vedono di buon occhio: infatti, per evitare la congestione della rete causata dai numerosi download, alcuni provider bloccano a priori il traffico generato tramite quelle porte.

Ed ecco che si rende necessario utilizzare versioni più recenti di eMule, dalla 0,47 in poi. Esse generano una coppia di porte causali, variabile per ciascuna installazione del programma.

Il nostro consiglio è comunque quello di personalizzare questa impostazione, così da scegliere le porte in uso dal “muletto”. Questa era una premessa importante, ma ora possiamo andare a vedere quali sono le migliori porte eMule.

Diciamo che non c’è una vera e propria regola per la scelta. Quello che è importante è di rispettare l’intervallo obbligatorio di porte utilizzabili, da 1 a 65334. Consigliamo in ogni caso di modificare l’impostazione predefinita del programma, selezionando porte differenti tra loro.

Inoltre, meglio escludere l’intervallo di porte che va da 0 a 1023, dal momento che queste vengono utilizzate principalmente dai servizi di Windows, macOS e Linux e da alcuni server di impiego ricorrente. Dunque, in generale bisogna escludere le porte in uso già in altri programmi attivi sul PC ( sul cellulare leggi Server eMule Android).

Altre porte che è meglio escludere sono quelle che vanno da 1024 a 8080, dal momento che sono utilizzate dai server di alcuni software di impiego comunque. Evita anche di utilizzare le porte 9050, 9091, 10000, 10101, 25565 e 27960 nel caso in cui utilizzassi la rete Tor, TeamSpeak, il client Transmission, un server Webmin, Metin2, Minecraft o Quake 3 e derivati. Esse sono utilizzate da questi servizi.

Dove trovare le porte emule

Detto questo, per aprire le porte di eMule devi per prima cosa impostare all’interno del software la coppia di porte che hai scelto di utilizzare. Avvia eMule, clicca su “Opzioni” in alto e nella finestra che compare fai clic sulla voce “Connessione”.

Individua il riquadro “Porte del client” e immetti nei campi TCP e UDP le due porte che vuoi utilizzare. Infine, appura che non ci sia la spunta nelle caselle Disattiva e Usa l’UPnP per impostare le porte, poi clicca su “OK”.

Ora dovresti avere una panoramica chiara ed esaustiva su quelle che sono le migliori porte eMule presenti attualmente sul software. Nonostante eMule sia un programma non più utilizzato come anni fa, continua ad essere apprezzato da una buona fetta di appassionati. Per queato motivo, avere chiaro il suo funzionamento è fondamentale.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Server eMule