Recensione Fulaiying X52HD RC

Recensione Drone Fulaiying X52HD RC

Indice dei Contenuti

Recensione Fulaiying X52HD RC

Grazie a Gearbest abbiamo potuto provare il piccolo drone Fulaiying X52HD RC.
Scopriamo insieme i risultati dei nostri test.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

All’interno della scatola, troviamo il foam di polistirolo in cui è inserito il nostro drone.
E’ posizionato in maniera particolare, il radiocomando ed altri accessori su un lato e il drone dall’altro.
Abbiate quindi cura di aprire la confezione tenendo la scatola di “taglio” per evitare che vi cada qualche componente.
All’ interno della scatola troviamo:

+ 1 Drone Fulaiying X52HD RC semi assemblato
+ 1 Radiocomando 2.4ghz – videolink 2.4ghz
+ 1 Batteria Lipo 1s 3.80v 750mah
+ 1 Caricatore Lipo usb
+ 4 Eliche di ricambio
+ 4 Paraeliche
+ 1 Supporto per Cellulare
+ 1 Cacciavite più 2 Set di Viti
+ 1 Manuale delle istruzioni

unboxing Fulaiying X52HD RC gearbest

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il Quadricottero, di casa Fulaiying Toys, è un drone di medio/piccole dimensioni ( 22,5 cm tra motore e motore X 22,5 cm di altezza – oppure 38,5X38,5 compresi i paraeliche) e di peso estremamente ridotto (150 grammi compreso paraeliche e batteria).
È costruito nella classica Plastica di Tipo ABS, viene equipaggiato con 4 motori Brushed, è dotato di un Giroscopio a 6 assi ed un Barometro che consente al modello di mantenere la quota.
Il Radiocomando a 4 canali trasmette in 2,4GHz e si pilota in Mode 2, permettendo un range di controllo di circa metri 100 reali.

radiocomando X52HD RC

La Batteria da 3.70V 750mAh garantiscono un tempo di volo di circa 7 minuti reali e si ricarica in un due ore e un quarto, grazie al caricatore USB in dotazione. Manca l’adattatore per la ricarica per cui dovremo usare il caricabatterie del nostro cellulare.
Scaricando l’APP per Android e IOS è possibile pilotare il nostro modello attraverso cellulare o tablet e vedere in tempo reale quello che la camera del drone sta riprendendo.

app X52HD RC fpv

Risulta invece difficile pilotare il nostro modello in FPV usando solo lo smartphone come monitor e utilizzando il radiocomando, visto che la videocamera è orientata al contrario rispetto alla direzione del drone.
Il nostro modello riesce a mantenere perfettamente la quota ma fatica molto a rimanere stabile anche in assenza di vento. È necessario agire in continuazione sui trim per riuscire a gestirlo in maniera adeguata. Purtroppo il drone risulta poco reattivo ai comandi degli sticks per cui non riesce a contrastare il vento.

Recensione Drone Fulaiying X52HD RC gearbest

Il X52HD RC viene equipaggiato con una camera da 2MP in grado di filmare in HD 720p e di scattare foto in formato JPEG. Le riprese non possono ovviamente risultare perfette e stabili visto che non è dotato di un vero e proprio gimbal ma in compenso scatta discrete fotografie.
Il drone riprende le forme del più noto e capace Phantom che purtroppo, come l’originale, ha perso un pochino del proprio appeal per via della poca trasportabilità rispetto ai modelli “foldable”.
Sono presenti dei led luminosi che ne permettono il controllo anche in caso di scarsa visibilità.

FUNZIONI

Tra le funzioni presenti in questo Drone troviamo:

Headless Mode: Questa modalità ci permette di non dover tener conto dell’orientamento del muso e di pilotare il nostro drone senza considerare l’effetto specchio.
One Key Automatic Return: Quando attiviamo questa modalità il modello tornerà nella posizione di partenza (in assenza di GPS questa funzione potrebbe non essere troppo precisa).
Tre Velocità di Volo: Possiamo scegliere la velocità del mezzo (lenta-media-veloce).
Trim: E’ possibile regolare la precisione in hovering del nostro mezzo tramite gli appositi selettori.
Take Off/Land: Decollo ed atterraggio automatici.
FPV: E’ possibile vedere in tempo reale quello che il Drone sta riprendendo dal nostro cellulare.
Altitude Hold: Stabilità in Hovering garantita anche in assenza di GPS.

PROVA DI VOLO

Il drone Fulaiying X52HD RC si connette immediatamente con la classica procedura di Binding ( Stick di sx in alto e poi in basso).
Interessante la funzione presente sul radiocomando che grazie ad un pulsante attiverà il decollo automatico ( si posizionerà a circa 1 metro di altezza) e l’atterraggio automatico.
Appare subito evidente la necessità di regolare la stabilità non perfetta del drone anche in assenza di vento ma, una volta regolati i trim, il drone rimane perfettamente stabile in aria anche grazie al barometro in dotazione che riesce a fargli mantenere l’altitudine.

Nel movimento di yaw il drone perde la calibrazione degli stick per cui sarà necessario regolare i trim nuovamente per ritornare ad uno stato di equilibrio. Le reazioni del drone sono troppo blande per cui è difficile contrastare anche venti non forti.
Il drone ha la videocamera orientata nel così detto “selfie mode” per cui ho riscontrato un po’ di difficoltà nel canonico pilotaggio definito “find a view”. In pratica lo stick di dx è orientato nel senso opposto al verso della videocamera per cui è necessario controllare il drone a vista per riuscire a fargli compiere le nostre evoluzioni.

CONCLUSIONI

Nel complesso il Drone che abbiamo testato si è dimostrato divertente e resistente agli urti.
Non molto reattivo e con un comparto video poco efficente, risulta piuttosto ingombrante rispetto ad altri modelli non avendo i bracci ripiegabili (come la moda del momento richiede) e non riesce a sostenere il vento.
Il costo è comunque adeguato per avere un giocattolo interessante con cui divertirsi.

PRO:

+ Prezzo
+ Resistenza agli Urti
+ Durata batterie

CONTRO:

– Camera
– Poco reattivo
– Patisce il Vento
– Ingombrante

Il Drone Fulaiying X52HD RC è disponibile su Gearbest ai seguente Link:
Versione Rossa_https://goo.gl/Jdjeeo
Versione Bianca_https://goo.gl/LqMQkX
Versione Nera_https://goo.gl/yj1qVa
Codice Coupon: RC18OFF