Whatsapp per PC. Ecco come scaricarlo

Whatsapp per PC

Ormai è davvero difficile fare a meno di Whatsapp, una delle applicazioni più utilizzate, che conta milioni di accessi quotidiani. Spesso però non è possibile stare continuamente incollati allo smartphone per rispondere ai messaggi delle varie chat, soprattutto quando si lavora. È possibile, tuttavia, utilizzare Whatsapp anche su pc, grazie ai tools ufficiali Whatsapp per PC, per ottimizzare i tempi ed avere a piena disposizione questo strumento di comunicazione.

Si può infatti installare WhatsApp su PC ricorrendo all’uso del client ufficiale per computer da poco disponibile per Windows e anche per OS X. Non solo, puoi anche utilizzare WhatsApp Web, la versione Web della famosa app di messaggistica, con la struttura e la grafica che sei abituato a visualizzare sul tuo smartphone. Vediamo dunque come scaricare e installare Whatsapp sul nostro pc o Mac.



WhatsApp per Windows

Prima di installare Whatsapp sul pc è necessario effettuarne il download dal client ufficiale visitando questa pagina. Una volta aperta la pagina premi sul bottone Download for Windows (64-bit) nella sezione “Download WhatsApp for Mac or Windows PC”. Ricorda che questo software è compatibile solo con Windows 8 e successivi perciò se nel tuo PC risulta installata una versione più datata di Windows non puoi servirtene.

Ultimato il download apri il file, cliccando sul file WhatsAppSetup.exe ed attendi finchè l’icona di WhatsApp comparirà sul desktop e nel menu Start di Windows. Puoi anche installare WhatsApp Desktop andando direttamente sul Microsoft Store e cercando l’app ufficiale.

A questo punto è necessario configurare l’applicazione per poter iniziare a utilizzare WhatsApp sul tuo computer. Per farlo avvia l’applicazione sul tuo smartphone e cerca la voce relativa a WhatsApp Web nel menu principale. È sufficiente premere sul pulsante con i tre puntini in alto a destra (su Android) o andare nella scheda Impostazioni che si trova in basso a destra (nell’iPhone).

Non appena si apre la schermata inquadra con la fotocamera dello smartphone il QR code che ti viene mostrato nella finestra del programma sul computer. Se non vuoi ripetere questa procedura ogni volta che ti colleghi a WhatsApp Web dal PC metti il segno di spunta accanto alla voce Resta connesso situata in basso a sinistra prima di inquadrare il codice QR con lo smartphone. Attendi qualche istante finché la connessione fra smartphone e pc non sarà conclusa.

A questo punto la procedura è completa e ti ritroverai nel desktop una schermata molto intuitiva, del tutto simile a quella alla quale sei abituato. Sulla sinistra troverai l’elenco delle chat aperte e sulla destra, nel riquadro più grande, la chat selezionata.

Utilizzare WhatsApp per Windows

I comandi sono identici alla versione per smartphone, attraverso il menu WhatsApp puoi aprire una nuova chat, creare un nuovo gruppo o modificare il tuo profilo ed il tuo stato. Nel menu Modifica, invece, trovi i comandi di copia, taglia e incolla. Puoi anche modificare la foto del profilo e il tuo stato facendo clic sull’avatar sempre presente in alto a sinistra nella schermata principale di WhatsApp e puoi avviare una nuova chat pigiando sul pulsante + collocato sempre in alto a sinistra.

Nel menu Visualizza puoi accedere alle opzioni di visualizzazione per lo zoom e il passaggio alla conversazione precedente o successiva; il menu Chat ti permette di archiviare le chat, attivare la modalità silenzioso, eliminare una chat oppure un gruppo. Per modificare le impostazioni relative alle notifiche, ai suoni e gli utenti bloccati clicca sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a sinistra nella finestra principale di WhatsApp e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato.

Nella schermata principale della chat sono disponibili: il campo per la scrittura del testo, il pulsante per inserire le emoji, un tasto per creare messaggi vocali (a forma di microfono) e quello per inviare gli allegati (a forma graffetta). Il pulsante con i tre puntini in alto a destra permette di visualizzare le informazioni su un utente o un gruppo, bloccarlo, attivare il silenzioso, selezionare i messaggi di una conversazione e cancellare le chat.

Come utilizzare WhatsApp Web

Un’alternativa all’applicazione da installare nel computer è l’utilizzo del client ufficiale della famosa app di messaggistica tramite WhatsApp Web direttamente dal browser. La versione Web di WhatsApp può essere utilizzata su PC mediante Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Opera.

Per utilizzare WhatsApp sul tuo PC mediante WhatsApp Web visita questa pagina, poi avvia l’applicazione sul tuo smartphone e cerca la voce relativa a WhatsApp Web nel menu principale. È sufficiente premere sul pulsante con i tre puntini in alto a destra (su Android) o andare nella scheda Impostazioni che si trova in basso a destra (nell’iPhone).

Segui la procedura guidata e inquadra il QR code che vedi sullo schermo del PC, attendi qualche istante affinché venga stabilito il collegamento a WhatsApp Web. Se non vuoi ripetere questa procedura ogni volta che ti colleghi a WhatsApp Web dal PC metti il segno di spunta accanto alla voce Resta connesso situata in basso a sinistra prima di inquadrare il codice QR con lo smartphone.

A questo punto la procedura è completa e ti ritroverai nel desktop una schermata molto intuitiva, del tutto simile a quella alla quale sei abituato. Sulla sinistra troverai l’elenco delle chat aperte e sulla destra, nel riquadro più grande, la chat selezionata. Nel caso in cui il browser che stai utilizzando lo supportasse puoi anche attivare le notifiche e visualizzarle direttamente sul desktop del tuo computer facendo clic sulla voce Attiva notifiche desktop collocata in alto a sinistra.

Whatsapp per PC. Conclusioni

Abbiamo visto come Whatsapp offre diverse soluzioni ufficiali per utilizzare la famosa piattaforma di messaggistica su Pc e Mac in maniera molto semplice. Facci sapere con un commento se questa guida ti è stata utile!