Oggi 20 novembre 2019 è stato lanciato in Cina il nuovo Xiaomi Mi Reader: si tratta del primo dispositivo di questa tipologia all’interno della famiglia Mijia. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche e il prezzo con cui sta per essere commercializzato.
Xiaomi Mi Reader sfida Amazon Kindle
Ne avevamogià parlato nei giorni scorsi, ma ora è anche ufficiale: Xiaomi Mi Reader è realtà, ed è pronto a lanciare la sfida ad Amazon Kindle. Il primo ebook del colosso cinese sta per essere commercializzato in Cina, e presenta delle caratteristiche e funzionalità davvero interessanti.
Andiamo con ordine: presenta un display da 6″ con risoluzione dei pixel da 212 PPI (1024×768 pixel), con integrata la tecnologia eInk. Tradotto, possiamo provare una lettura molto confortevole per gli occhi, anche sotto al sole. Merito anche della protezione anti-riflesso applicata sul vetro.
Nella parte inferiore abbiamo una retroilluminazione a LED con 24 angolazioni, regolabili in modo che si possa avere la corretta luminosità a seconda della circostaza in cui ci si trova. Il comparto hardware è fornito di un processore quad-core Allwinner B300 settato ad 1.8 GHz accompagnato da un 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Ciò significa che possono essere stoccati fino a 5000 eBook.
Lato batteria, ne abbiamo una da 1800 mAh ricaricabile via USB Type-C: ciò garantisce un’autonomia di diverse settimane con una singola ricarica, almeno da quanto dichiarato dalla stessa Xiaomi. A livello software, presente Android 8.1 Oreo con interfaccia ad hoc e supporto a files txt, EPUB, PDF ecc.
Prezzo e disponibilità
Al momento Xiaomi Mi Reader è disponibile solo per il mercato cinese al prezzo di 579 yuan, ovvero circa 74 euro. Questo come prezzo di partenza, visto che di lì a poco la cifra salirà a 599 yuan, ovvero 77 euro. Staremo a vedere se il dispositivo arriverà anche in Europa e nel nostro Paese.