Applicazioni per droni: le migliori sul mercato

applicazioni per droni

Sei alla ricerca delle migliori applicazioni per droni che puoi trovare attualmente sul mercato? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo ti indicheremo una serie di app assolutamente da provare se sei appassionato di questi dispositivi. Ti raccomandiamo però di farne un buon uso. Ma bando agli indugi: partiamo!

Indice dei Contenuti

Applicazioni per droni

applicazioni per droni -2

La tecnologia avanza rapidamente, anche con riferimento ai droni: le capacità di questi dispositivi continuano ad aumentare giorno dopo giorno. Grazie alle loro funzionalità diventeranno sempre più utili per l’essere umano (alcuni modelli riescono a consegnare sangue e forniture mediche in Africa). In futuro saranno in grado di raggiungere distanze sempre più ampie.

Da noi cominciano ad essere utilizzati per svariati motivi, o perlomeno iniziano ad esserci dei test al riguardo, però la componente ludica rimane quella più forte. Con ogni probabilità il tuo drone ha già un’app abbinata, ma se vuoi che il suo volo sia assistito da altre applicazioni non devi fare altro che leggere nelle prossime righe quelle che ti consigliamo. Basterà semplicemente scaricarle sul tuo smartphone, e il gioco sarà fatto! Andiamo a vedere nel dettaglio le applicazioni per droni più utili per il controllo e il volo.

Google Earth

Partiamo da Google Earth non a caso, perchè la prima domanda da porsi è: qual è il posto migliore per far volare il mio drone? Bene, questa applicazione realizzata dagli sviluppatori di Mountain View è utilissima: grazie alle sue immagini satellitari troverai i posti più indicati per utilizzare il tuo dispositivo.

La precisione dei dati di Google Earth è altissima: se una determinata zona non è indicata per volare, l’app te ne consiglierà subito un’altra. Si tratta di un’app completamente gratuita, sia per Android che iOS.

UAV Forecast

Una volta trovato il posto più adatto a far svolazzare il tuo drone, dovrai scegliere anche il giorno giusto. Sembra banale, ma lo diciamo a scanso di equivoci: far volare uno di questi dispositivi con vento e pioggia non è una buona idea. Con UAV Forecast potrai sempre contare su un’app in grado di dirti quando è il momento davvero perfetto per far volare il tuo drone. La piattaforma è in grado anche di mostrare parametri come la velocità del vento.

AirMap

applicazioni per droni -3

Uno dei migliori strumenti per il volo dei droni. Grazie ai suoi strumenti di mappatura, AirMap permette di pianificare i voli e ti dà la possibilità di consultare gli avvisi di traffico in tempo reale. E’ anch’essa un’applicazione gratuita, scaricabile su Google Play Store e Apple Store. Esiste anche una sua versione premium fatta su misura per i piloti più professionali. E’ riconosciuta come una delle applicazioni per droni migliori da aziende tipo Yuneec, Microsoft e Qualcomm.

DroneDeploy

Altra app molto utile, ma compatibile solo con i droni DJI. Essa permette di pianificare in maniera avanzata le impostazioni di volo, e dà la possibilità di controllare in maniera autonoma il drone. Ha tantissime funzioni, tramiite le quali potrai anche controllare l’esposizione e il movimento della videocamera. Completamente gratuita sia per smartphone Android che iOS.

Flight radar

Terminiamo la nostra cinquina di applicazioni per droni con questa, altrettanto fondamentale: ora che sapete dove e quando volare, bisogna assicurarsi che non intralciate i grandi velivoli, ovvero aerei ed elicotteri. Flight radar seve proprio a questo: ad evitare collisioni con altri dispositivi aerei. Sembra una cosa poco probabile, ma fenomeni di questo tipo si sono purtroppo già verificati.

Applicazioni per droni: ce ne sono tantissime!

E’ vero che il mercato dei droni non è paragonabile minimamente a quello degli smartphone o di altri dispositivi hi-tech, ma intorno ad essi c’è un interesse sempre crescente. Per questo motivo nascono sempre nuove applicazioni per droni, per aiutare i più o meno esperti a controllare ogni aspetto riguardante il volo dei propri quadricotteri.

Abbiamo selezionato le cinque app suddette perchè ci sembrano essere quelle più complete, e che se combinate insieme garantiscono un volo sicuro e piacevole. Sono tutte gratuite, perciò non dovrai affrontare nemmeno alcun esborso. Speriamo di esserti stati utili, buon volo!