Chi gestisce la Feltrinelli

Chi gestisce la Feltrinelli

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a chi gestisce la Feltrinelli? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulla nota catena di librerie italiane.

In effetti può nascere la curiosità di sapere chi gestisce una delle più note case editrici italiane. Del resto la Feltrinelli oggi conta centinaia di negozi in tutta la penisola e all’estero, oltre a tantissime pubblicazioni anche molto amate dal pubblico. La sua fama e riconoscibilità è data da un’ottima leadership, ma chi gestisce la Feltrinelli oggi? Scopriamolo insieme nelle prossime righe, insieme ad alcuni dettagli sulla storia dell’azienda.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma prima Controlla le promozioni attive: Offerte e promozioni Feltrinelli

Chi gestisce la Feltrinelli

Chi gestisce la Feltrinelli -2

La Feltrinelli è presente ormai una delle più popolari realtà editoriali in Italia. Almeno una volta abbiamo acquistato un libro pubblicato dall’azienda, per noi o per fare un piccolo regalo. I negozi sono in tantissime città, nelle stazioni e negli aeroporti. Delle oasi di quiete e relax a cui si aggiunge anche un e-commerce con un ricco catalogo e molteplici offerte e sconti.

Ma chi è responsabile di tutto ciò? Chi gestisce la Feltrinelli? Si tratta di Carlo Feltrinelli, figlio del defunto Giangiacomo Feltrinelli, il fondatore dell’omonima casa editrice. Proprio Giangiacomo la fondò il 18 Giugno del 1955, in una caffetteria di Milano.

Da allora la società è cresciuta immensamente, attirando a sé anche altre realtà editoriali italiane. Apogeo, Gribaudo e Crocetti sono solo alcuni dei gruppi ora sotto l’ala Feltrinelli. Inoltre, grazie a Carlo Feltrinelli e agli addetti ai lavori, sono nati ulteriori aspetti dell’azienda.

Uno di questi è la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, della quale Carlo è presidente. Un centro culturale urbano, situato in Viale Pasubio 5 a Milano. Prima di diventare fondazione, quest’ultima era nota come Biblioteca Giangiacomo Feltrinelli, dedicata alla storia, alla politica e ai movimenti operai (si tratta di un’istituzione fondata nel 1949 da Giangiacomo Feltrinelli).

Ma torniamo a chi gestisce la Feltrinelli, cioè a Carlo Feltrinelli. Quest’ultimo nasce nel 1962 e oggi vive e lavora a Milano, nella sua azienda. Oggi detiene l’intero gruppo Effe 2005, quarto grande polo dell’editoria italiana con diciassette milioni di titoli venduti l’anno. Sulla figura controversa del padre ha scritto un libro pubblicato nel 1999, dal nome “Senior Service”.

Forse non tutti sanno che Giangiacomo Feltrinelli, fondatore effettivo dell’azienda, ha avuto un ruolo molto attivo nelle organizzazioni armate di sinistra durante gli anni di piombo. Finendo poi per morire dopo un periodo di clandestinità, mentre cercava d’installare una bomba su un traliccio dell’alta tensione.

Una storia molto travagliata, che riguarda da vicino la famiglia di chi gestisce la Feltrinelli oggi. Con la morte del padre, è così che la madre, Inge Feltrinelli, è subentrata come nuovo Presidente nel 1972. Diversi anni dopo, il titolo passerà al figlio Carlo.

Inge ha ricoperto vari ruoli: Vicepresidente della holding Effe 2005, Consigliere della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Presidente onorario della società Librerie Feltrinelli e ovviamente quello di Presidente della Giangiacomo Feltrinelli Editore.

Conclusioni

Che font usa la Feltrinelli -3

Giunti ormai a fine dell’articolo dovresti avere una panoramica più chiara e completa su chi gestisce la Feltrinelli oggi. Attualmente si tratta infatti di Carlo Feltrinelli, presidente dell’azienda ormai da diversi anni.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come inviare un libro a Feltrinelli.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.