Come allocare un Hard Disk

Come allocare un Hard Disk

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti come allocare un hard disk? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo articolo andiamo alla scoperta della procedura da effettuare per l’allocazione di un disco rigido.

Si tratta di un’operazione importante, perchè rende l’hard disk pronto per l’archiviazione dei dati. Nel processo di allocazione dello spazio del disco rigido, la dimensione, l’etichetta e il file system verranno assegnati a quel particolare volume o partizione del disco rigido.

Come allocare un hard disk

Come allocare un Hard Disk-2

Ma prima di entrare nel dettaglio e vedere come allocare un hard disk, è bene fare alcune premesse. Per allocare un hard disk i diversi sistemi operativi utilizzano diverse metodologie. A seconda del sistema operativo in uso sul tuo PC e in base agli altri eventuali dispositivi a cui vuoi collegare l’hard disk esterno, è necessario scegliere in primo luogo il tipo di file system da utilizzare per le partizioni che andrai a creare su quest’ultimo.

I file system più diffusi sono:

  • FAT32: il più datato e quello che assicura più compatibilità con pc e device vari, tra cui smartphone, tablet, smart tv ecc. Nonostante ciò, ha molte limitazioni: ad esempio, non si possono archiviare file con dimensioni maggiori di 4 GB.
  • NFTS: file system predefinito per i sistemi operativi Windows. Non è compatibile con i dispositivi diversi da PC Windows, ma permette di archiviare file con dimensioni maggiori di 4 GB.
  • ExFAT: file system ampiamente compatibile, supportato da Windows, macOS e Linux
  • HFS+: file system di macOS, supportato da pochi dispositivi al di fuori del mondo Mac.
  • APFS: file system di deafult per i Mac con unità SSD, ma può essere utilizzato anche con unità HD tradizionali e su altri dispositiv.

Detto questo, ora possiamo vedere la procedura da completare per ripartire un hard disk esterno usando Windows. Lo strumento che consigliamo è “Gestione disco“, che è quello predefinito dei sistemi operativi di casa Microsoft per la gestione dei dischi rigidi interni ed esterni, da Windows Vista in poi ( leggi anche Migliore equalizzatore Windows ).

Per utilizzare questo tool vai su “Start”, poi digita “gestione disco” nel campo di ricerca visualizzato. A questo punto seleziona la voce “Crea e formatta le partizioni del disco rigido“. Adesso dovresti visualizzare la finestra di Gestione disco sul desktop: qui devi provvedere a ridurre lo spazio occupato dall’unica partizione presente sul disco esterno, così da creare spazio libero per le atre ripartizioni.

Perciò fai clic destro sul riquadro relativo all’hard disk USB posto nella parte in basso della finestra e dal menu che vedi seleziona la voce “Riduci volume”. Si aprirà una finestra dove dovrai digitare il numero di MB che intendi sottrarre dalla ripartizione iniziale del drive. Ma dove digitarlo? Nel campo “Specificare la quantità di spazio da ridurre, in MB”. Dopodichè clicca sul pulsante “Riduci” per avviare la procedura di redistribuzione dello spazio.

Per trasformare lo spazio non allocato in una nuova ripartizione fai clic destro sul riquadro “Non allocata” e seleziona la voce “Nuovo volume semplice” dal menu che compare. Si aprirà una finestra dove dovrai fare clic sul pulsante “Avanti”. Nel camp ” Dimensioni volume semplice in MB” digita la quantità di spazio non allocato che intendi assegnare alla partizione, dopodichè clicca su “Avanti” e successivamente su “Fine”. In questo modo avvierai il processo di creazione della partizione.

Basteranno davvero pochi secondi per riuscirci. Inoltre, se è rimasto dello spazio non allocato, potrai generare ulteriori ripartizioni seguendo la stessa procedura.

Allocare un Hard Disc. Conclusioni

Come allocare un Hard Disk-3

Dunque, per rispondere alla domanda su come allocare un hard disk, possiamo dirti che esiste questa procedura che non è affatto difficile da eseguire. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Consumi PC